Sustain yamaha cp4: è normale?

michelet 05-09-16 10.56
@ imola22000
Quindi i pianisti di tutto il mondo vogliono al ripremere del pedale , la coda residua dell ultimo accordo emo

Bella cagata .....

Ora io utente di Cp4 devo disattivare il pedale sui pad o string o altro x sopperire ad un bug della yamaha che se ne fotte.


E meno male che non presi il cp4
Edited 4 Set. 2016 15:36
Questa è veramente un'affermazione priva di alcun senso.

Infatti, se un layer è composto da due timbri di pianoforte e pad/strings distinti, che necessitano di due valori di sustain diversi, come c***o pretendi che il suono non si impasti? A maggior ragione, poi se tieni premuto il pedale di sustain come se non ci fosse in domani?

Invece di criticare lo strumento, bisogna imparare a suonare correttamente, sapendo tenere le note con il loro valore giusto, ricorrendo al sustain il meno possibile. Solo così non si otterranno brodi lunghi e sonorità confuse.
SimonKeyb 05-09-16 17.53
@ michelet
Questa è veramente un'affermazione priva di alcun senso.

Infatti, se un layer è composto da due timbri di pianoforte e pad/strings distinti, che necessitano di due valori di sustain diversi, come c***o pretendi che il suono non si impasti? A maggior ragione, poi se tieni premuto il pedale di sustain come se non ci fosse in domani?

Invece di criticare lo strumento, bisogna imparare a suonare correttamente, sapendo tenere le note con il loro valore giusto, ricorrendo al sustain il meno possibile. Solo così non si otterranno brodi lunghi e sonorità confuse.
mi sono accorto che questo "scherzo" lo fa anche S90es, non ho mai avuto problemi di impastamento, però caspita penso che ciucci via un sacco di polifonia questa cosa emo
imola22000 05-09-16 19.16
@ michelet
Questa è veramente un'affermazione priva di alcun senso.

Infatti, se un layer è composto da due timbri di pianoforte e pad/strings distinti, che necessitano di due valori di sustain diversi, come c***o pretendi che il suono non si impasti? A maggior ragione, poi se tieni premuto il pedale di sustain come se non ci fosse in domani?

Invece di criticare lo strumento, bisogna imparare a suonare correttamente, sapendo tenere le note con il loro valore giusto, ricorrendo al sustain il meno possibile. Solo così non si otterranno brodi lunghi e sonorità confuse.
Michele scusa
a meno che io non abbia capito male ..... dissento enormemente

e ti chiedo per favore di rileggere il primo post dove c'è il video, ( per me chiarissimo ) ed anche una tua stessa affermazione di anormalità (che condivido)

ADSR lo sempre capito cosi

C'è poco da fare...quando non hai le mai sui tasti e rilasci il pedale, qualsiasi suono deve sparire , quindi bloccare il Sustain e passare al Release (che se è impostato abbastanza lungo il suono va lentamente scomparendo, ok)

in questo caso non è cosi perchè il suono, quando lasci il pedale scompare si ferma (quindi penso abbia un release più o meno giusto da non impastare )
e quando ripremi il pedale riappare il suono in decadimento (cecchino ! questo è ....WRONG ,anything but features!!!)

difatti il pedale normalmente deve simulare il Decay fino al valore di Sustain , (che può NON tendere a zero nei suoni diversi dal piano) quindi mantiene all'infinito fino al rilascio del pedale

ma queste cose le sai meglio di me !!

poi c'è la funzione, almeno nel mio kawai, di poter impostare il pedale come quello del pianoforte su qualsiasi suono
e cioè
anche se il Sustain di un pad è impostato ad un livello maggiore di Zero tende a zero con pedale premuto

Att.ne ! resta il fatto, che se lasci il pedale il suono deve bloccare il Sustain e passare al Release


anzi mi incuriosisce il video di Jojo al sec. 23 vorrei che il pedale ripremuto non fosse rilasciato una seconda volta ......mi da l'imnpressione che se lo tieni a lungo oltre il sec. 25 emo il suono del pad non scompare mai

its wrong emo


Edited 5 Set. 2016 17:21
michelet 05-09-16 20.27
Non è che per caso questo fenomeno accada a causa del pedale di sustain con l'effetto half damper?

Avete provato ad usare un FC-4 al posto di un FC-3? Di fatto FC-3 è un controller continuo, non un damper ON/OFF.

In questo periodo non ho più strumenti a tastiera in casa, a causa della riorganizzazione dello studio domestico.
Quando rimetto tutto a posto, farò delle prove anch'io.
anonimo 05-09-16 21.05
@ michelet
Non è che per caso questo fenomeno accada a causa del pedale di sustain con l'effetto half damper?

Avete provato ad usare un FC-4 al posto di un FC-3? Di fatto FC-3 è un controller continuo, non un damper ON/OFF.

In questo periodo non ho più strumenti a tastiera in casa, a causa della riorganizzazione dello studio domestico.
Quando rimetto tutto a posto, farò delle prove anch'io.
sai che stavo pensando alla stessa cosa?
michelet 05-09-16 21.23
@ anonimo
sai che stavo pensando alla stessa cosa?
Sono andato per esclusione...

Del resto, FC-3 è un pedale utilizzabile "esclusivamente" per pilotare strumenti che abbiano l'effetto mezzo pedale. E questo può "confondere" quegli altri strumenti che ne sono sprovvisti.
maverplatz 05-09-16 22.14
Ho provato ora sul MOX6: stesso problema, il pedale (se rilasciato e poi premuto di nuovo) riaggancia le note già rilasciate! Ho provato anche a togliere la funzione di mezzo-pedale, niente da fare. I suoni sostenuti (es. archi) sono per me inutilizzabili col pedale! Voglio fare la prova sul vecchio DX7IID....

EDIT
Sul DX7 nessun problema. Ho provato anche il Roland RD64 (solo pianoforte): le note sono riagganciate (ad un livello molto basso, sembra un effetto voluto), ma solo se si rilascia e si ripreme il pedale molto velocemente.
Edited 5 Set. 2016 20:53
cecchino 05-09-16 23.13
Imola, purtroppo non hai colto l'ironia (è una vecchia battuta riferita ai bug Microsoft di ehm!... una trentina d'anni fa)... emoemoemo
Per il resto sono d'accordo, non è una caratteristica corretta, tantomeno se uno pensa che sia un tentativo di riprodurre una caratteristica del piano, anche perché mi pare di capire che viene fuori solo se c'è un layer con strings, mentre sul piano "secco" non è presente (come non dovrebbe essere, a meno che non si voglia riprodurre un piano suonato da Terminator per una ventina d'anni emo)
SimonKeyb 06-09-16 01.23
@ cecchino
imola22000 ha scritto:
Ora io utente di Cp4 devo disattivare il pedale sui pad o string o altro x sopperire ad un bug della yamaha che se ne fotte.

It's NOT a bug... it's a FEATURE emoemoemoemoemoemo
si può parlare di feature per strumenti dove il fenomeno esiste come piano acustico ed elettrico, ma su altre categorie non ha molto senso di esistere in effetti.

L'unica perplessità che ho già detto, è riguardo al consumo di polifonia che può portare, per il resto una esecuzione corretta e sensibile non dovrebbe destare effetti collaterali sensibili.
giannirsc 06-09-16 02.56
Ho provato il vecchio clavinova cp120...anche qui se premi il damper dopo aver lasciato i tasti,ti tiene su il resto del sustain e lo fa anche con i preset di piano..ma credo sia voluto..
Jojo 06-09-16 11.03
michelet ha scritto:
Non è che per caso questo fenomeno accada a causa del pedale di sustain con l'effetto half damper?

Avete provato ad usare un FC-4 al posto di un FC-3? Di fatto FC-3 è un controller continuo, non un damper ON/OFF.



Ciao michelet, intanto ti ringrazio per i tuoi interventi.
Ho provato con diversi pedali tra i quali un damper on/off. Niente, il fenomeno persiste.
Tengo però a precisare una cosa. Ho aperto questa discussione senza nessuno scopo denigratorio nei confronti dello strumento, che tra l'altro ho scelto e acquistato. Atteso che l'utilizzo del pedale sustain debba sempre essere contenuto, è innegabile che il fenomeno (a questo punto non voglio neanche chiamarlo "problema" emo) esiste su questi Yamaha e non, per esempio, su Kurzweil e Korg che ho avuto. Tutto qui.
emo
anonimo 06-09-16 11.28
Carissimo, in effetti ho provato sul mio FA e questo problema non sussiste.

Al di la del fatto che anche io sono un fautore dell'uso moderatissimo del pedale (ai miei allievi per il primo anno non lo faccio usare e li obbligo a eseguire le ballads legando con le maniemoemo), mi pare che questo problema sia abbastanza noioso.
anonimo 06-09-16 11.35
Ragioniamo un attimo

1) degli strings con un release lungo dovrebbero continuare a suonare anche quando si stacca la mano, senza uso di pedale...ergo il fatto che, usando il pedale e rilasciandolo il suono dei violini viene "troncato" mi sembra strano

2) prova 1 da fare: senza schiacciare il pedale, lascia l'accordo e vedi se il suono continua (il che dovrebbe essere giusto, é la coda di sustain+reverb)

3) prova numero 2: prova ad usare il pedale su un suono di soli strings (senza piano in layer) e dicci cosa succede

Un'ipotesi é che Yamaha abbia implementato questa feature volontariamente per "troncare" la coda/release degli strings e permettere di cambiare armonia senza interferenze da parte dell'accordo precedente, ma non abbia fatto bene i conti...
Edited 6 Set. 2016 9:37
maverplatz 06-09-16 12.06

Cyrano ha scritto:
3) prova numero 2: prova ad usare il pedale su un suono di soli strings (senza piano in layer) e dicci cosa succede



Cyrano ha scritto:
Un'ipotesi é che Yamaha abbia implementato questa feature volontariamente per "troncare" la coda/release degli strings e permettere di cambiare armonia senza interferenze da parte dell'accordo precedente, ma non abbia fatto bene i conti...


Da quello che ho capito (sul CP4) e dalle prove che ho fatto sul MOX6, il problema è esattamente l'opposto:
1) suono un accordo di archi (strings);
2) premo il pedale SUSTAIN (dumper);
3) rilascio l'accordo sulla tastiera (il suono è ancora presente perché il pedale è premuto);
4) rilascio il pedale (il suono decade e sparisce)
5) se eseguo immediatamente un altro accordo e ripremo subito il pedale, l'accordo precedente è riagganciato (!!) e si va a sommare a quello successivo, creando proprio una bella armonia.... emo

Non mi ricordo di un problema simile sui vecchi synth, in alcuni anche per via della polifonia limitata....

E' addirittura possibile simulare col pedale un effetto di delay... premendolo e rilasciando velocemente più volte. emoemo
anonimo 06-09-16 12.54
@ maverplatz

Cyrano ha scritto:
3) prova numero 2: prova ad usare il pedale su un suono di soli strings (senza piano in layer) e dicci cosa succede



Cyrano ha scritto:
Un'ipotesi é che Yamaha abbia implementato questa feature volontariamente per "troncare" la coda/release degli strings e permettere di cambiare armonia senza interferenze da parte dell'accordo precedente, ma non abbia fatto bene i conti...


Da quello che ho capito (sul CP4) e dalle prove che ho fatto sul MOX6, il problema è esattamente l'opposto:
1) suono un accordo di archi (strings);
2) premo il pedale SUSTAIN (dumper);
3) rilascio l'accordo sulla tastiera (il suono è ancora presente perché il pedale è premuto);
4) rilascio il pedale (il suono decade e sparisce)
5) se eseguo immediatamente un altro accordo e ripremo subito il pedale, l'accordo precedente è riagganciato (!!) e si va a sommare a quello successivo, creando proprio una bella armonia.... emo

Non mi ricordo di un problema simile sui vecchi synth, in alcuni anche per via della polifonia limitata....

E' addirittura possibile simulare col pedale un effetto di delay... premendolo e rilasciando velocemente più volte. emoemo
da quello che mi par di sentire nel video di Jojo:

1) quando il pedale é rilasciato, il release naturale degli strings si tronca

2) se il pedale viene riperduto, quello che viene riagganciato non é il livello di sustain degli strings, ma la coda del release

Magari poi sono io che ho sentito maleemo
maverplatz 06-09-16 13.45
@ anonimo
da quello che mi par di sentire nel video di Jojo:

1) quando il pedale é rilasciato, il release naturale degli strings si tronca

2) se il pedale viene riperduto, quello che viene riagganciato non é il livello di sustain degli strings, ma la coda del release

Magari poi sono io che ho sentito maleemo

Sì, il funzionamento (nel video del CP4) sembra essere proprio quello.
Quello che intendevo dire è che, se l'intenzione di Yamaha era appunto quella di permette un cambio d'accordo interrompendo il suono al rilascio del pedale, in realtà creano il problema opposto per chi il pedale deve necessariamente ripremerlo subito dopo l'accordo successivo.

Faccio un esempio: devo tenere un tappeto d'archi a due mani e suonare velocemente rifiniture di lead synth su un'altra tastiera:
1) eseguo l'accordo a due mani sulla tastiera;
2) premo il pedale per mantenere il tappeto d'archi;
3) rilascio i tasti per poter eseguire la parte di lead synth sull'altra tastiera;
4) al termine delle 2/4 battute, rilascio il pedale ed eseguo un nuovo accordo per il tappeto e devo immediatamente ripremere il pedale per poter staccare le mani di nuovo e proseguire con il lead synth....
E qui mi ritrovo con due accordi in sottofondo anziché uno solo (anche se quello precedente è effettivamente ad un livello di volume più basso), ma non è bello...




anonimo 06-09-16 13.48
@ maverplatz

Sì, il funzionamento (nel video del CP4) sembra essere proprio quello.
Quello che intendevo dire è che, se l'intenzione di Yamaha era appunto quella di permette un cambio d'accordo interrompendo il suono al rilascio del pedale, in realtà creano il problema opposto per chi il pedale deve necessariamente ripremerlo subito dopo l'accordo successivo.

Faccio un esempio: devo tenere un tappeto d'archi a due mani e suonare velocemente rifiniture di lead synth su un'altra tastiera:
1) eseguo l'accordo a due mani sulla tastiera;
2) premo il pedale per mantenere il tappeto d'archi;
3) rilascio i tasti per poter eseguire la parte di lead synth sull'altra tastiera;
4) al termine delle 2/4 battute, rilascio il pedale ed eseguo un nuovo accordo per il tappeto e devo immediatamente ripremere il pedale per poter staccare le mani di nuovo e proseguire con il lead synth....
E qui mi ritrovo con due accordi in sottofondo anziché uno solo (anche se quello precedente è effettivamente ad un livello di volume più basso), ma non è bello...




Eh si, per risolvere un problema ne hanno creato un altroemo

emo
Jojo 06-09-16 15.53
maverplatz ha scritto:
Faccio un esempio: devo tenere un tappeto d'archi a due mani e suonare velocemente rifiniture di lead synth su un'altra tastiera:
1) eseguo l'accordo a due mani sulla tastiera;
2) premo il pedale per mantenere il tappeto d'archi;
3) rilascio i tasti per poter eseguire la parte di lead synth sull'altra tastiera;
4) al termine delle 2/4 battute, rilascio il pedale ed eseguo un nuovo accordo per il tappeto e devo immediatamente ripremere il pedale per poter staccare le mani di nuovo e proseguire con il lead synth....
E qui mi ritrovo con due accordi in sottofondo anziché uno solo (anche se quello precedente è effettivamente ad un livello di volume più basso), ma non è bello...


Bravo maverplatz emo hai perfettamente descritto un espediente usato da molti tastieristi quando devono suonare più tastiere contemporaneamente (quindi non utilizzando il pedale sustain in modo puramente pianistico). E' evidente che, nel caso in questione, se non si interviene con l'editing dei suoni pad, il pastrocchio è servito.....emo
Jojo 06-09-16 16.04
Cyrano ha scritto:
da quello che mi par di sentire nel video di Jojo:

1) quando il pedale é rilasciato, il release naturale degli strings si tronca

2) se il pedale viene riperduto, quello che viene riagganciato non é il livello di sustain degli strings, ma la coda del release

Magari poi sono io che ho sentito maleemo


Ciao Cyrano, grazie per il tuo intervento. emo
Si, hai sentito benissimo emo
imola22000 07-09-16 15.53
@ Jojo
Cyrano ha scritto:
da quello che mi par di sentire nel video di Jojo:

1) quando il pedale é rilasciato, il release naturale degli strings si tronca

2) se il pedale viene riperduto, quello che viene riagganciato non é il livello di sustain degli strings, ma la coda del release

Magari poi sono io che ho sentito maleemo


Ciao Cyrano, grazie per il tuo intervento. emo
Si, hai sentito benissimo emo
no dai c'è qualcosa che non va'

quello che viene riagganciato mi sembra invece un suono sostenuto

Jojo, per favore fai quella prova che ho chiesto prima

cioè non staccare e ripremere una 2a volta il pedale ma tienilo abbastanza dopo la prima volta

per es. nel video al sec. 7 (cosi come al sec. 23) non lo lasciare più e tienilo a lungo ...... che succede agli strings?