Buongiorno
Riprendo questa discussione perchè ho un problema con un hard disk esterno della WD, modello My Passport.
L'ho sempre tenuto benissimo, addirittura dentro la sua custodia imbottita, mai portato in giro.
Infatti ha sempre funzionato, fino all'altro giorno
In pratica si sentono continui ticchettii. In risorse del computer non viene visualizzato, ma in gestione periferiche visualizzo il driver (funzionante) e ho la possibilità di rimuovere l'hardware con la modalità rimozione sicura. Hardware che però non vedo da nessuna parte.
Informandomi ho letto che può essere un problema meccanico riguardante le testine o l'alimentatore e che dovrò portarlo eventualmente in un costosissimo servizio di assistenza. E va bene, valuterò.
Vi chiedo informazioni perchè ho comunque provato a ricavare i dati con il programma photorec che è stato consigliato anche qui.
Il programma sembra funzionare benissimo. Solo che probabilmente ho commesso errori nell'utilizzarlo
Ho scaricato il programma e l'ho lanciato, con ovviamente l'hard disk esterno collegato.
E avevo solo due opzioni:
1) Disk\\.\PhysicaDrive0 - 1000 GiB / 931 GiB (RO) -ST1000DM003-1ER162,S/N:Z4Y4LMVM
2) add raw disk image
Ignorantemente ho pensato che l'opzione 1 riguardasse l'hard disk esterno che casualmente è di 1000 Gb.
Quindi l'ho selezionato e ho selezionato l'opzione D (Whole Disk)
Dopodichè ho creato una cartella sul desktop per la destinazione dei files trovati.
Ed è qui che penso di aver sbagliato!
Mi sono accorto che (secondo me) il disco selezionato non era quello esterno, ma quello interno al pc, in quanto visualizzavo immagini di ricerche temporanee che difficilmente avrei scaricato in un hard disk esterno.
Quindi ho cancellato la cartella!
Purtroppo ho letto in seguito sul
sito ufficiale che la cartella di destinazione dovrebbe essere creata su un supporto diverso da quello in cui si fa la ricerca, altrimenti c'è il rischio di perdere dati!
La mia domanda è questa, per chi conosce il progamma:
Con la mia procedura ho probabilmente fatto danni? Photorec aveva trovato molti files, alcuni giga. E non avevo selezionato un tipo di files, quindi immagino abbia trovato anche files di sistema, e ho paura di averli eliminati!
Nel caso l'hard disk scansionato da photorec sia quello interno al pc, come immagino, aver creato ed eliminato la cartella di destinazione sul desktop, quindi in sostanza sullo stesso hard disk, può aver creato problemi?
Mi sembra che le foto almeno ci siano tutte, ma non posso controllare tutti i files. L'unica cosa che ho notato che il cestino al riavvio non faceva più il tipico rumore.
Altra domanda, photorec trova solo i files cancellati oppure trova e rileva anche i file presenti sul pc? Ne fa una copia nella cartella di destinazione o li sposta nella cartella di destinazione?
A me sembra una differenza sostanziale, perchè se li copia solamente, al massimo ho cancellato una copia. Ma se li sposta posso averli eliminati definitivamente.
Grazie!