kurz4ever ha scritto:
ma solo un oscillatore per voce, 6 note di polifonia e senza controllo di velocity...
È un analogico low-cost del 1984, voler la velocity su uno strumento del genere è un po troppo
Quando si valutano le mancanze funzionali di uno strumento bisogna considerare anche l'epoca in cui è stato prodotto e la fascia a cui era destinato.
Che poi i Juno analogici architetturalmente siano scarni non è un segreto, son nati proprio per essere dei sintetizzatori economici quindi è normale che abbiano delle mancanze in questo senso.
kurz4ever ha scritto:
oggettivamente era un parente lontano dei jupiter...
Secondo me non li si possono considerare parenti dei Jupiter. Non hanno nulla in comune con le ammiraglie analogiche Roland di quegli anni, a parte il fatto di essere dei Roland. I Juno sono una categoria di strumenti a se, parallela ai Jupiter.
Una parentela con i Jupiter, perlomeno dal punto di vista dell'architettura di sintesi, la si può vedere nei JX a partire dall'8P, anche se questa si ferma all'architettura e basta e pure qui con diverse differenze, in primis la mancanza della PWM rispetto ai Jupiter. Come suono poi sono diversi.
kurz4ever ha scritto:
e poi parlavo di pezzi che hanno resistito alle mode e sono ancora oggi pezzi ascoltabili con un sentimento di ammirazione...( ma probabilmente c'è la componente di soggettività che influisce )
Infatti, come giustamente noti pure tu, c'è la componente di soggettività. Ci sono tanti che i Juno non li possono vedere, e tanti altri che sbavano dietro quel suono morbido. Va a gusti.
Una cosa è certa però: la serie Juno analogica (e specifico "analogica" per distinguerli dai vari Juno digitali di questi ultimi anni) è entrata nella storia della musica, dal 6 agli ultimi Alpha tutti gli strumenti di questa famiglia sono stati usati in un sacco di produzioni negli ultimi 30 anni. Quindi si possono considerare "vintage" a tutto tondo, sebbene non ne giustifichi affatto l'inflazione di prezzo di questi ultimi anni (il 60 in particolare da questo punto di vista è diventato una cosa oscena).
Edited 28 Lug. 2016 15:18