@ paolo_b3
Se la musica è matematica, l'armonia è senza dubbio la relatività galileana. Sono 3 note: Do#, Fa, Sol, ma ci costruisci un mondo dietro, anzi come diciamo noi giovani (
) ti fai un viaggio!!!!
Credo di capire l'alterazione dell'accordo, ma non sono sicuro
Paolo, non voglio essere presuntuoso ma ...fidati!
Quel primo accordo fa parte di un piccolo episodio in Fa-, quindi pensa alla cadenza II-V-I di Fa- che sarebbe:
Sol-7/5b (accordo sul II grado in Fa- ma se ne usa solo un frammento, senza il Sib)
Do7 (in realtà nel brano non c' è la 7 con funzione di dominante e l' accordo è solo un Do4^ che ritarda ulla 3^)
Fa- (conclusione)
Quella sopra è la teoria ma in A Salty Dog si usano molto frammenti di cadenze che poi non risolvono mai, quindi, nella prima frase, vengono usati i primi due accordi della cadenza in Fa-, il II-V, solo che al Sol-7/5b (II) ha tolto il Sib (3^) e il Do magg. (V) è eseguito prima con la 4^ (ritardo) per poi risolvere sulla 3^ e questo giochino, del non definire mai in che tonalità ci si trovi, lo ripete ancora portando il Do magg. (senza risolvere in Fa-) in Do min. usandolo come II grado del II-V-I di Sib... (se si fa caso, nell' originale, dopo il Do- e prima di andare a Sib c' è un breve passaggio sul basso Fa, tanto per far capire che è cambiato l' ambiente tonale e confermare la tonalità di Sib)...ma anche qui ti frega! Intanto il Sib è di 4^ e poi, tanto per destabilizzare ulteriormente, non usa il successivo accordo di Fa in maggiore (anche se in primo rivolto) come ci si aspetterebbe ma lo fa diventare minore.
Fa minore... è questa la tonalità base del pezzo? Manco per niente!
Dal Fa- se ne torna all' accodo iniziale (il frammento del Sol-7/5b) e da li, tanto per chiudere in bellezza la frase se ne va in ...
REb MINOOOORE COL BASSO IN 3^ (Fab)!!!
e dove se ne va poi, visto che con tutti 'sti preamboli uno pensa che adesso arriva la pace...? Magari, visto che non è Fa-(per via del Fab), potrebbe chiudere in Lab visto che ha usato il IV grado (Reb-/Fab) che tipicamente si lega al Lab magg., e poi non suonerebbe neanche male (provate a cantare l' inciso in Lab arrivandoci dagli accordi di prima, va che è una bellezza!)
Ma lui no, e che fa?
se ne va in
Si magg. col basso in 5^(Fa#)!!! Quanto di più instabile e irrisolto ci possa essere ma ce lo fa entrare e ci sta pure meravigliosamente bene!
Ed ha pure fatto bene a mettere questa posizione in rivolto perché gli da modo di allungare il brodo facendo quel tipico giochetto di mettere l' accordo fondamentale della tonalità sulla dominante al basso (Fa#) in modo che il Fa# abbia due funzioni, una per il Si magg. e una per la successiva apparizione (dopo tanto) della dominante che può chiudere in tonalità e riposare.
...riposare? manco per niente! La canzone è un' allegoria del tormento di chi cerca pace e riscatto?
E allora 'sto Si magg. non lo tiene in tasca manco un secondo e lo fa diventare 7^ ...che vuol dire ...riparto!
E va in Mi magg., poi in Mi min./Sol (basso in 3^) ma questa è tipicamente una cadenza per confermare la tonalità di
Si magg. Infatti, se vogliamo sentire il suono che può saziarci, che fa riposare il pezzo, dobbiamo usare proprio un Si magg., proprio in questo punto del discorso musicale ...in nessun altro momento sarebbe perentorio come qui.
Per tutto questo invito qualunque amatore e non, voglioso di scoprire l' armonia musicale, a conoscere questo pezzo profondamente, perché reputo A Salty Dog una gran bella palestra e, soprattutto, offre facilmente un punto di vista essenziale ma poco considerato: l' armonia asservita all' emotività del discorso musicale.
P.S.:
Paolo, bella e intelligente la tua seconda recensione critica.
Edited 17 Nov. 2016 1:00