Differenza tra accordi sus2 e sus4

anonimo 07-07-16 19.39
Domanda: gli accordi sus possono anche non essere accordi di dominante?
Edited 7 Lug. 2016 17:39
anonimo 07-07-16 19.55
@ anonimo
Domanda: gli accordi sus possono anche non essere accordi di dominante?
Edited 7 Lug. 2016 17:39
Certo
sgranzo 07-07-16 23.42
@ vin_roma
Certo, ma dipende sempre dall' ambito armonico, dal centro tonale.

Da soli C D G non vogliono dire niente, non possono essere classificati se non si specifica l' ambiente tonale in cui ci si muove.
Se siamo in C magg. e in un punto di riposo melodico può essere un frammento di C9 senza 3^ e 5^ come può essere visto come un G4^ ("sus" di dominante) in primo rivolto se in quel momento l' andamento musicale chiede e si affaccia ad una soluzione di riposo risolvendo in C magg. ma può anche ingannare e risolvere su un A min... Se a quel C D G aggiungo o muovo il basso sull' E... cambio tutti i rapporti di tensione e riposo, quindi possiamo pensare ad un contesto in C magg. in cerca di altri lidi e possiamo parlare di 9^, oppure di un C9/E (dominante) che va a cercare riposo sul centro tonale che in questo caso sarà un F magg.

Ovviamente tutto questo a te, superbaffone, è inutile precisarlo, sei bravo e nel Jazz molto più di me, ma lo dico per stimolare domande e riflessioni in chi ancora ha dei dubbi.

Per me la musica va concepita nel suo insieme, ritmo, armonia, posizione nell' arco dell' esposizione dei singoli elementi. Relegarla solo in sigle ed accordi è utile in molti casi ma non offre soluzioni per tutto lo spettro teorico/emotivo che la musica può offrire.

Dove trovo gli accordi de "la fuga del gatto" di Scarlatti? Quali sono gli accordi di una fuga a tre voci? Eruption da Tarkus che accordi ha? Tutta questa musica si muove in ambiti armonici precisi ma spesso non sono catalogabili secondo i parametri Real Book.
Edited 7 Lug. 2016 16:05
grazie vincenzo. mi spiace di aver aperto questo thread con una domanda che forse ho posto in modo sbagliato, relegando gli accordi a sigle di per sé inutili, se viste come fotografie (come espresso nella splendida metafora di cyrano)... é stato solo per un motivo banale: ascoltando gli accordi suonati da un software di ear training i sus4 e i sus2 mi sono sembrati molto simili e confondibili.

mi rendo conto che vanno considerati in una visione più ampia e, anzi, mi piacerebbe capire di piú come e quando utilizzarli (infatti per me rimangono accordi molto misteriosi) e con che intenzione inserirli all'interno di un brano.

pian piano leggendo i vostri commenti mi sto accorgendo delle svariate possibilitá! proverò a metterle in pratica e attendo nuovi spunti! emo



beat88 08-07-16 11.17
Spesso questo sus2 l'ho trovato scritto solo come 2 ( es. C2, g2 ecc) comunque, a prescindere dal nome, questo tipo di soluzione esecutiva la utilizzo spesso in ambito pop (specie in brani o parti solo piano e voce) per dare colore al brano senza stravolgere molto la sonorità, lasciando la leggerezza del suono della triade tipico di brani di questo genere, ma aggiugendo quel qualcosa in più a livello di sonorità.