Consiglio su roland d-50

alex333 19-06-16 23.37
rik 20-06-16 10.32
@ mima85
rik ha scritto:
Scusa nn capisco in che senso, la sintesi sottrattiva nn è una tecnica di sintesi strutturale, ma operativa, la generazione a campionamento può essere anch'essa in modalità sottrattiva, forse intendevi analogica?


Nel D-50 le cose stanno un po' diversamente. Posto che la macchina è al 100% digitale (ai tempi girava la voce che ci fosse una parte analogica, ma non è vero), la struttura di sintesi si articola in due parti: una a sintesi sottrattiva di stampo classico, quindi con le canoniche onde a dente di sega e quadra/rettangolare con PWM che vengono filtrate dal filtro digitale (con risonanza) e possibilità di fare ring modulation tra gli oscillatori (ma niente sync), e di una parte che usa i camponamenti PCM ma che non ha il filtro, quindi è solo riproduzione pura di campioni senza possibilità di sintesi sottrattiva, data appunto la mancanza filtro.

Queste due parti non possono interagire ma possono solo essere sommate, quindi una tipica patch del D-50 si compone di una parte PCM dedicata esclusivamente all'attacco del suono, e di una parte in sottrattiva che fa il resto del corpo. Un esempio tipico di questa struttura è il preset 11 - Fantasia, dove l'attacco scampanelloso è un suono della parte PCM, ed il pad morbido del corpo del suono viene dalla parte in sottrattiva.

Ovviamente nessuno vieta di usare solo la parte PCM o solo la sottrattiva per i propri suoni. I suoni di organo o patch come la 21 - DigitalNativeDance usano solo PCM, mentre le emulazioni degli analogici usano solo la parte in sottrattiva. Emulazioni che sul D-50 tra l'altro riescono molto bene, in effetti viste le possibilità di intervento sugli oscillatori (PWM e ring mod) tipiche del mondo analogico, la parte in sottrattiva del D-50 può essere considerata come il primo synth Virtual Analog della storia.
Edited 19 Giu. 2016 11:51
Ah perfetto grazie, come sospettavo quindi, più tecniche digitali combinate emo
Xview1983 21-06-16 19.10
Le caratteristiche del D50 sono presenti nei nuovi synth roland, oppure è stata abbandonata come architettura?

Per esempio nelle "FA", troviamo tracce di questa tecnologia oppure solo campioni PCM???

Grazie :-) :-) :-)
anonimo 21-06-16 19.16
A che ne sappia io, la Linear Arithmetic non é più presente "tout court" su prodotti Roland

Ovviamente un VA come quello del Supernatural Sinth del FA, che può usare tre parziali ognuno dei quali può suonare una forma d'onda ricreata virtualmente oppure un sample PCM potrebbe essere considerato un motore "concettualmente" derivato dai concetti della LA
Edited 21 Giu. 2016 17:16
Xview1983 21-06-16 19.21
Cyrano ha scritto:
A che ne sappia io, la Linear Arithmetic non é più presente "tout court" su prodotti Roland

Ovviamente un VA come quello del Supernatural Sinth del FA, che può usare tre parziali ognuno dei quali può suonare una forma d'onda ricreata virtualmente oppure un sample PCM potrebbe essere considerato un motore "concettualmente" derivato dai concetti della LA
Edited 21 Giu. 2016 17:16




In effetti se come dicevate sopra, "LA", è una parte pcm + un oscillatore digitale, sul FA, la cosa è fattibile ed eventualmente estendibile... una parte PCM + 2 parziali VA...




anonimo 21-06-16 21.12
Concettualmente si, ma non aspettiamoci di ottenere delle sonorità identicheemo
bigsquash 22-06-16 11.43
@ anonimo
A che ne sappia io, la Linear Arithmetic non é più presente "tout court" su prodotti Roland

Ovviamente un VA come quello del Supernatural Sinth del FA, che può usare tre parziali ognuno dei quali può suonare una forma d'onda ricreata virtualmente oppure un sample PCM potrebbe essere considerato un motore "concettualmente" derivato dai concetti della LA
Edited 21 Giu. 2016 17:16
totalmente d'accordo. Integra usa campioni pcm per la emulazione di D50. Credo che l'unica replica sia quella del VARIos con la scheda D50
zavaton 22-06-16 21.07
Personalmente l'unica macchina che ho sentito suonare al 99% uguale a D50 è V-Synth GT con scheda D50.
mima85 22-06-16 21.55
zavaton ha scritto:
l'unica macchina che ho sentito suonare al 99% uguale a D50 è V-Synth GT con scheda D50.


Anche perché non mi risulta esista qualcos'altro al mondo che emuli il D-50. Di virtual instrument di questo synth non ne sono stati fatti a quanto ne so, emulazioni a bordo di altre tastiere menchémeno, a parte il V-Synth (che tra l'altro, con l'apposita scheda non "emula" il D-50, ma diventa di fatto un D-50).
anonimo 22-06-16 22.06
@ mima85
zavaton ha scritto:
l'unica macchina che ho sentito suonare al 99% uguale a D50 è V-Synth GT con scheda D50.


Anche perché non mi risulta esista qualcos'altro al mondo che emuli il D-50. Di virtual instrument di questo synth non ne sono stati fatti a quanto ne so, emulazioni a bordo di altre tastiere menchémeno, a parte il V-Synth (che tra l'altro, con l'apposita scheda non "emula" il D-50, ma diventa di fatto un D-50).
Questo mi da il destro di porti un paio di domande:

1) gli oscillatori della parte "synth" del D50 erano DCO, emulazione virtuale di oscillatori basati su calcolo digitale o samples di forme d'onda?

2) e parimenti sulla FA gli OSC del Supernatural Synth sono emulazione virtuale di oscillatori basati su calcolo digitale o samples di forme d'onda?

emo
mima85 22-06-16 23.58
Cyrano ha scritto:
1) gli oscillatori della parte "synth" del D50 erano DCO, emulazione virtuale di oscillatori basati su calcolo digitale o samples di forme d'onda?


La seconda che hai detto, oscillatori emulati digitalmente. Come già detto, la parte "synth" del D-50 può essere considerata in tutto e per tutto come il primo VA della storia.

Cyrano ha scritto:
2) e parimenti sulla FA gli OSC del Supernatural Synth sono emulazione virtuale di oscillatori basati su calcolo digitale o samples di forme d'onda?


Dovrebbero essere emulazioni anche quelle, però non ho mai provato un FA. Se permette di fare PWM e sync in modo canonico allora sono emulazioni VA.

Poi beninteso, le emulazioni possono essere calcolate completamente in tempo reale oppure la macchina può avere in memoria delle tabelle d'onda in cui viene memorizzato un singolo ciclo (od una parte ed il resto viene ricavato per simmetrie), che viene opportunamente ripetuto per generare l'oscillatore. Anzi probabilmente il D-50 fa proprio così. Il DX-7 per fare un altro esempio so che lo faceva, non generava la sinusoide calcolando una funzione seno in tempo reale, ma aveva un quarto di ciclo sinusoidale memorizzato in ROM, che usava per ricostruire la sinus completa per simmetrie. Ma, tornando a FA/D-50, dal momento che il meccanismo consente di avere un controllo preciso della fase dell'oscillatore per fare cose come il sync e/o la PWM in modo canonico, si può parlare di oscillatore VA.

Cose che il Roland Gaia per esempio non fa.
Edited 22 Giu. 2016 22:03
anonimo 23-06-16 00.47
Thanksemo
mima85 23-06-16 10.18
emo