Cyrano ha scritto:
1) gli oscillatori della parte "synth" del D50 erano DCO, emulazione virtuale di oscillatori basati su calcolo digitale o samples di forme d'onda?
La seconda che hai detto, oscillatori emulati digitalmente. Come già detto, la parte "synth" del D-50 può essere considerata in tutto e per tutto come il primo VA della storia.
Cyrano ha scritto:
2) e parimenti sulla FA gli OSC del Supernatural Synth sono emulazione virtuale di oscillatori basati su calcolo digitale o samples di forme d'onda?
Dovrebbero essere emulazioni anche quelle, però non ho mai provato un FA. Se permette di fare PWM e sync in modo canonico allora sono emulazioni VA.
Poi beninteso, le emulazioni possono essere calcolate completamente in tempo reale oppure la macchina può avere in memoria delle tabelle d'onda in cui viene memorizzato un singolo ciclo (od una parte ed il resto viene ricavato per simmetrie), che viene opportunamente ripetuto per generare l'oscillatore. Anzi probabilmente il D-50 fa proprio così. Il DX-7 per fare un altro esempio so che lo faceva, non generava la sinusoide calcolando una funzione seno in tempo reale, ma aveva un quarto di ciclo sinusoidale memorizzato in ROM, che usava per ricostruire la sinus completa per simmetrie. Ma, tornando a FA/D-50, dal momento che il meccanismo consente di avere un controllo preciso della fase dell'oscillatore per fare cose come il sync e/o la PWM in modo canonico, si può parlare di oscillatore VA.
Cose che
il Roland Gaia per esempio non fa.
Edited 22 Giu. 2016 22:03