Brad02 ha scritto:
Quali sono le differenze fra SD40 e il Midjay Pro?
Grazie
MIDJPRO: 70% suona - 30% deve essere suonato
SD40: 30% suona - 70% deve essere suonato
Mi spiego meglio: il MIDJPRO è concepito come PLAYER con qualche funzione di ARRANGER (140style), l'SD40 è concepito come ARRANGER (260 style) con qualche funzione di player. La qualità audio è pressochè la stessa, il midjpro è più valito per gli intrattenitori/cantanti che fanno suonare basi, mp3, ecc ecc, mentre l'SD40 più per i musicisti che utilizzano gli style, i suoni, ecc ecc.
Diciamo che la differenza è molto sottile, soprattutto visto che le macchine sono molto molto simili; prima non era così, infatti il midjay era quasi esclusivamente un player e i musicisti a cui serviva un arranger non lo hanno mai preso in considerazione per le funzioni limitate (pochissimi style, intro-ending-variazioni difficili da comandare dalla pedaliera)....poi hanno voluto fare in MIDJPRO che doveva essere una macchina quasi completa anche come arranger (considerate anche il prezzo) ma la sfida non è stata vinta e quindi "passo indietro" e si ritorna al vecchio buon expander (fanno storia ms40 - X4 - XD3 - SD3 - Audya4).
Ora la mia curiosità è un'altra: come giustificheranno il prezzo? il MIDJPRO costa 1850 ed è ancora ufficialmente sul mercato, la SD7 costa 2400....e l'SD40? l'errore (a mio modesto parere) lo hanno fatto col prezzo del MIDJPRO che è troppo alto....diciamo che 1400/1500 euro era un prezzo accettabile, e avrebbero potuto inserire SD40 in una fascia intermedia (tipo 1700/1800). Secondo me alla fine metteranno lo stesso prezzo del MIDJPRO giustificandosi dicendo che ha qualcosa in meno del MIDJPRO come player (ad esempio non parla da nessuna parte della funzione DJ e non ha l'ingresso line in per una fonte sonora esterna) ma allo stesso tempo qualcosa in più come arranger (100 style in più, drum remix, style modelling, ecc ecc).
Questo, naturalmente, è solo il mio modestissimo parare.........