Gestione master o moduli esterni

SMARTKID 01-04-16 11.26
@ sterky
non esistono soluzioni di alto livello, esistono solo le soluzioni! emo
io farei la prima. buttati e prova!!!
emo

ps intanto se si degnano di consegnarmi la mx...

il corriere è da due giorni che vaga per i paraggi senza riuscire a trovarmi.
emoemo
sterky 01-04-16 11.41
@ SMARTKID
emo

ps intanto se si degnano di consegnarmi la mx...

il corriere è da due giorni che vaga per i paraggi senza riuscire a trovarmi.
emoemo
eheheh, sarà sbronzo al bar che non è neanche capace di tenersi in piedi!!! emo
agiucar 01-04-16 13.05
Questo forse ti può aiutare. SIPARIO
Risolve in modo intuitivo parecchi problemi di intrecci MIDI con tutti i tipi di dispositivi.
SMARTKID 01-04-16 13.15
@ agiucar
Questo forse ti può aiutare. SIPARIO
Risolve in modo intuitivo parecchi problemi di intrecci MIDI con tutti i tipi di dispositivi.
Verissimo, avevo già visto la segnalazione.

peccato che credo costi oltre 300 euri..

emoemo
maxpiano69 01-04-16 15.20
@ SMARTKID
Verissimo, avevo già visto la segnalazione.

peccato che credo costi oltre 300 euri..

emoemo
A quel punto tanto vale usare l'iPad che hai giá (giusto?) e iMidiPatchbay, ma secondo me ti hanno giá dato altri buoni consigli in questo thread emo
SMARTKID 01-04-16 15.26
vero.


Intanto, la notizia del giorno... è che la Mx è finalmente arrivata.

A meno di scherzi, vista la data.


emo
SMARTKID 13-04-16 12.29
@ SMARTKID
Scusate ragazzi, magari dico l'ennesima eresia..emo

Ma tutto sommato, vista la scarsa abilità (sia mia che della Fa) a gestire il collegamento e gli split via midi, potrei comunque utilizzare la Mx come suoni aggiuntivi per i singoli studio set della Fa, programmando uno o più suoni sulla yamaha, e collegando questa in midi out sulla Fa in modo che suonino li' nell'estensione che voglio io.

In sostanza, preparare il brano x su entrambe le tastiere con due suoni (uno studio set ad esempio più una voice o performance sulla mx) in modo che sugli 88 tasti possa gestire tutto senza bisogno di collegamenti midi complicati.

Per comodità, potrei poi assegnare numeri progressivi alle performance sulla mx, in modo da scorrere velocemente i suoni in base alla scaletta già preparata.

Certamente, è una soluzione con dei limiti, ma intanto abbastanza semplice.

Altro utilizzo, come diceva Simone, quello di tenere separati due (o piu' suoni, usando il software) sulla Yamaha, da suonare a parte rispetto a tutti i suoni già fatti nello studio set della Fa.

Certamente non sono soluzioni "tecniche" di alto livello, ma possono funzionare.

Che ne pensate?

grazie ancora
emo
Edited 1 Apr. 2016 9:15
Pensate che sia una soluzione fattibile quella che avevo accennato?

In sostanza, lavorare non sui messaggi midi della FA (visti i noti problemi), ma con le due tastiere indipendenti e collegate.

Ad es. studio set xxx: mi creo delle diverse zone di split o layer, e oltre ai suoni della Fa aggiungo due suoni dalla mx49 (di cui regolo l'estensione direttamente dal suo pannello), in parti diciamo "mute" della roland, dove suonerà l'altra tastiera.

Di fatto cosi' avrò comunque modo di miscelare (almeno) due suoni esterni nello studio set, eviterò i problemi di messaggio midi della FA, con l'unico inconveniente, si fa per dire, di dover selezionare una performance X sulla mx assieme allo studio set prescelto.

E' chiaro che, lavorando con il software, le 2 parti aggiuntive potranno diventare di più ed essere editate più a fondo.

Può essere una via praticabile?

emo
Edited 13 Apr. 2016 10:31
maxpiano69 13-04-16 12.45
É un po' quello che si fa con la Extern Section del Nord Stage, in fondo, non vedo perché tu non possa farlo.
maxpiano69 13-04-16 12.46
É un po' quello che si fa con la Extern Section del Nord Stage, in fondo, non vedo perché tu non possa farlo a patto di gestire correttamente le assegnazioni dei canali MIDI sui due synth.
SMARTKID 13-04-16 12.54
@ maxpiano69
É un po' quello che si fa con la Extern Section del Nord Stage, in fondo, non vedo perché tu non possa farlo a patto di gestire correttamente le assegnazioni dei canali MIDI sui due synth.
In realtà no, io intendevo in modo molto più grezzo utilizzare i suoni della mx senza lavorare sui canali midi, ma facendo un semplice collegamento midi in (mx) e midi out (FA) assegnando un estensione dei timbri della yamaha sulla parte corrispondente alle zone "vuote" già predisposte sulla roland.

In parole povere, ad es, in uno studio set voglio che due ottave centrali suoni con un brass della mx, creo uno studio set assegnando una zona vuota per quelle due ottave.
Assegno un estensione del suono sulla mx in quell 'intervallo, e semplicemente lascio che il timbro suoni in midi out sulla FA.

Avendo un'estensione di 88 tasti, è fattibile avere di fatto almeno due suoni esterni che suonano di fatto sulla Roland, pur senza gestione di parametri midi.

Puo' aver senso?

emo
Edited 13 Apr. 2016 10:56
maxpiano69 13-04-16 13.05
@ SMARTKID
In realtà no, io intendevo in modo molto più grezzo utilizzare i suoni della mx senza lavorare sui canali midi, ma facendo un semplice collegamento midi in (mx) e midi out (FA) assegnando un estensione dei timbri della yamaha sulla parte corrispondente alle zone "vuote" già predisposte sulla roland.

In parole povere, ad es, in uno studio set voglio che due ottave centrali suoni con un brass della mx, creo uno studio set assegnando una zona vuota per quelle due ottave.
Assegno un estensione del suono sulla mx in quell 'intervallo, e semplicemente lascio che il timbro suoni in midi out sulla FA.

Avendo un'estensione di 88 tasti, è fattibile avere di fatto almeno due suoni esterni che suonano di fatto sulla Roland, pur senza gestione di parametri midi.

Puo' aver senso?

emo
Edited 13 Apr. 2016 10:56
I canali MIDI devi assegnarli in ogni caso, in modo che solo le zone "mute" della FA possano triggerare i suoni della MX, ovvero anche se si tratta di un unico canale.

É chiaro quello che vuoi fare, giocare sulle key zone dei due synth, non é proprio "elegante" ma funziona e, se tanto ti basta, va bene.
Edited 13 Apr. 2016 11:20
SMARTKID 13-04-16 13.16
@ maxpiano69
I canali MIDI devi assegnarli in ogni caso, in modo che solo le zone "mute" della FA possano triggerare i suoni della MX, ovvero anche se si tratta di un unico canale.

É chiaro quello che vuoi fare, giocare sulle key zone dei due synth, non é proprio "elegante" ma funziona e, se tanto ti basta, va bene.
Edited 13 Apr. 2016 11:20
Certo, elegante non lo è. Ma è estremamente facile e "pratico".

E' ovvio che, a quanto ho visto, la mx NON ha gli stessi limiti (per assurdo) della FA sul midi, dunque da li' potrei anche fare operazioni più precise e .. dignitose.

Vero però che sarebbe più utile, in questo senso, poter suonare i suoni della roland (es. synth e hammond) in midi sulla Mx, che non il contrario.

Altro (enorme) vantaggio di avere una tastiera da 3,5 kg e una 88 è che si possono sfruttare anche le due sorgenti a sé, con degli studio set complessi sulla FA, e con ad esempio un set di 16 performance richiamabili sulla Mx.
Questo consentirebbe di avere enormi possibilità, pur usando separatamente gli strumenti, il tutto con l'ingombro di fatto di una sola tastiera.

Comunque grazie per le dritte, vedrò di fare più prove possibili.
emo
Edited 13 Apr. 2016 11:25
bepman76 01-06-16 13.54
@ berlex65
sterky ha scritto:
ma la mx ha alcune particolarità raggiungibili solo tramite sw. es. da macchina puoi fare un setup con 2 layer, da software con 16...

Ciao scusa di quale software per la yamaha MX parli? Si può installare anche sul Mac?
Grazie
Paolo
Non so se sia questo il sw di cui parlavate, ma io ho recentemente scoperto Vycromx....che mi permette dal Mac di gestire e modificare una serie di settaggi sulle voci impossibili da fare direttamente dai menù della tastiera. Compresa la possibilità di creare layer di 4 voci anziché i due permessi dalla tastiera. Ed è appunto compatibile anche con Mac
Edited 1 Giu. 2016 12:03
sterky 01-06-16 14.10
@ bepman76
Non so se sia questo il sw di cui parlavate, ma io ho recentemente scoperto Vycromx....che mi permette dal Mac di gestire e modificare una serie di settaggi sulle voci impossibili da fare direttamente dai menù della tastiera. Compresa la possibilità di creare layer di 4 voci anziché i due permessi dalla tastiera. Ed è appunto compatibile anche con Mac
Edited 1 Giu. 2016 12:03
in realtà c'è una sequenza di tasti che ti permettono di modificare tutte e 16 le voci dal bannello. se guardi tra i commenti sopra dovresti trovarla!!