Perché è rara la moxf6 usata?

CoccigeSupremo 25-03-16 15.05
maverplatz ha scritto:
Per 'dovere' informativo, aggiungo:
polifonia: 128 voci (MOXF), 64 voci (MOX)
wave ROM: 741 MB (MOXF), 355 MB (MOX)
presets: 1152 (MOXF), 1024 (MOX)
insert effetti: su 8 parti (MOXF), su 3 parti (MOX)


Mi ero proprio dimenticato della questione insert effect e polifonia emo
CoccigeSupremo 25-03-16 15.06
mima85 ha scritto:
Era un commento scherzoso, riferito soprattutto alle 100 e passa pagine di thread sul Montage dove si è discusso e sviscerato fino alla nausea della maturazione (o mancanza di) degli strumenti Yamaha, tra multisintesi, capezzoloni, prezzi fuori dalla norma, e via dicendo emo

E la cosa bella è che... ancora non se n'è giunti ad una emo


La bellezza del montage risiede nel fatto che non lo comprerò emo

Ormai io baso gli acquisti sul "peso". Appena ho letto "28 chili" ho smesso di seguirne video e novità emo
maverplatz 25-03-16 15.20
@ CoccigeSupremo
maverplatz ha scritto:
Per 'dovere' informativo, aggiungo:
polifonia: 128 voci (MOXF), 64 voci (MOX)
wave ROM: 741 MB (MOXF), 355 MB (MOX)
presets: 1152 (MOXF), 1024 (MOX)
insert effetti: su 8 parti (MOXF), su 3 parti (MOX)


Mi ero proprio dimenticato della questione insert effect e polifonia emo

Già che ci sono aggiungo un'altra curiosità: guardando lo schema elettrico del MOX, si evince che era già stata prevista (sin da subito) l'aggiunta della FLASH, della wave ROM e del processore addizionale per il raddoppio della polifonia (tone generator: SWP15L).
In sostanza, si potrebbe affermare che MOXF non è l'aggiornamento di MOX, ma la sua versione completa (oppure viceversa: MOX è la versione castrata di MOXF).
Infatti, le versioni del firmware vanno da 1.00 a 1.02 per il MOX ed in successione da 1.03 a 1.11 per il MOXF.
sgranzo 25-03-16 15.22
@ CoccigeSupremo
mima85 ha scritto:
Era un commento scherzoso, riferito soprattutto alle 100 e passa pagine di thread sul Montage dove si è discusso e sviscerato fino alla nausea della maturazione (o mancanza di) degli strumenti Yamaha, tra multisintesi, capezzoloni, prezzi fuori dalla norma, e via dicendo emo

E la cosa bella è che... ancora non se n'è giunti ad una emo


La bellezza del montage risiede nel fatto che non lo comprerò emo

Ormai io baso gli acquisti sul "peso". Appena ho letto "28 chili" ho smesso di seguirne video e novità emo
pure io emo

un thanks a entrambi per le velocissime risposte!
maxpiano69 25-03-16 15.37
@ maverplatz

Già che ci sono aggiungo un'altra curiosità: guardando lo schema elettrico del MOX, si evince che era già stata prevista (sin da subito) l'aggiunta della FLASH, della wave ROM e del processore addizionale per il raddoppio della polifonia (tone generator: SWP15L).
In sostanza, si potrebbe affermare che MOXF non è l'aggiornamento di MOX, ma la sua versione completa (oppure viceversa: MOX è la versione castrata di MOXF).
Infatti, le versioni del firmware vanno da 1.00 a 1.02 per il MOX ed in successione da 1.03 a 1.11 per il MOXF.
Osservazione molto interessante, che di certo non fará felice peró chi acquistò la serie MoX senza essere informato che di li a breve sarebbe uscita la MoXF allo stesso prezzo e con quelle features in piú...

PS: dove hai trovato lo schema elettrico del MoX? Oppure quello di cui parli deriva dalla osservazione "fisica" della mainboard?
Edited 25 Mar. 2016 14:40
maverplatz 25-03-16 15.47
@ maxpiano69
Osservazione molto interessante, che di certo non fará felice peró chi acquistò la serie MoX senza essere informato che di li a breve sarebbe uscita la MoXF allo stesso prezzo e con quelle features in piú...

PS: dove hai trovato lo schema elettrico del MoX? Oppure quello di cui parli deriva dalla osservazione "fisica" della mainboard?
Edited 25 Mar. 2016 14:40
Infatti, da possessore di MOX6, mi sono sentito un po' preso in giro dopo aver visto lo schema a blocchi.

Sul fondo del MOX6, si nota l'area (chiusa) destinata allo scasso con sportellino per inserire la FLASH nel MOXF.

Qui lo schema a blocchi (le aree tratteggiate 'No Mount' sono i componenti mancanti ed invece presenti sul MOXF): schema blocchi MOX
Edited 25 Mar. 2016 14:52
maxpiano69 25-03-16 15.56
@ maverplatz
Infatti, da possessore di MOX6, mi sono sentito un po' preso in giro dopo aver visto lo schema a blocchi.

Sul fondo del MOX6, si nota l'area (chiusa) destinata allo scasso con sportellino per inserire la FLASH nel MOXF.

Qui lo schema a blocchi (le aree tratteggiate 'No Mount' sono i componenti mancanti ed invece presenti sul MOXF): schema blocchi MOX
Edited 25 Mar. 2016 14:52
Thanksato (e tutta la mia solidarietá)
michelet 25-03-16 20.17
Non vorrei spezzare una lancia in favore di Yamaha, che proprio non se la merita, tuttavia MOX è nato sulla scia di Motif XS, mentre MOXF su quella di Motif XF, visto che ne eredita la waveROM. Già per questo i due strumenti, MOX e MOXF, sono diversi.

Penso che per una questione meramente progettuale e di economia di scala, lo schema a blocchi riporti le "possibilità" che uno strumento può avere. E questo serve a creare prodotti "scalati" nelle funzioni.
Immagino quindi che il reparto R&D Yamaha abbia studiato uno strumento più complesso e poi abbia creato i "derivati" togliendo di volta in volta le funzioni.

Chissà cosa succederebbe se osservassimo lo schema a blocchi del Motif XF.... Si vedrebbero già i primi segni di Montage? emo
maverplatz 25-03-16 21.10
michelet ha scritto:
Non vorrei spezzare una lancia in favore di Yamaha, che proprio non se la merita, tuttavia MOX è nato sulla scia di Motif XS, mentre MOXF su quella di Motif XF, visto che ne eredita la waveROM. Già per questo i due strumenti, MOX e MOXF, sono diversi.


Guardando la linea temporale su wikipedia (link):
2007 MOTIF XS
2010 MOTIF XF
2011 MOX
2013 MOXF
si nota che il MOX è successivo al MOTIF XF, pertanto credo che le limitazioni al MOX siano state una scelta puramente commerciale (non dar subito 'fastidio' all'ammiraglia).

A me sembra che il MOX sia in tutto un MOXF (con un firmware iniziale), nel quale, però, non sono stati montati (ma già previsti):
- la seconda parte della wave ROM;
- un processore;
- l'opzione flash esterna.

Poi nel MOXF (il synth come sarebbe dovuto essere in origine) hanno cambiato il colore dei fianchetti e dei tastini per la selezione dei preset, per evidenziare la novità.....emoemo
Edited 25 Mar. 2016 20:45
michelet 25-03-16 22.14
Chissà quanti anni prima sono già pronti i progetti di strumenti che noi vediamo anni dopo...
Facilmente MOX era già pronto quando uscì Motif XS o XF...

Basterebbe vedere quanti prodotti di elettronica non vengono importati in Europa o altri Stati, rimanendo in Giappone. Ad esempio il super campionatore Yamaha A7000
anonimo 25-03-16 22.23
Mi stupisco che ci si stupisca

I prossimi prodotti che vedremo nell'elettronica di consumo sono stati progettati nei tardi anni 90
vin_roma 26-03-16 21.45
Ho per le mani una MoxF6 per smanettarci un po' e vedere se ne prenderò una appena la trovo... magari con la scheda Flash.

Ho fatto una comparazione breve tra i suoni interni Yamaha e Korg (poca roba, Pf., El Piano e Archi).
Come prima impressione ho quella che trovo la MoxF un po' "spompata" e scura mentre la Krome ha più "colore" e dettaglio.

Il test l' ho fatto usando i preset originali della casa che si somigliavano di più, facendo entrare le due tastiere in due serie di canali suonando prima la MoxF e poi la Krome.
Per ogni mini set di suono ho messo all' inizio un beep.
Ho messo i volumi sulle tastiere al massimo e devo dire che, a parità di ingresso sulla scheda, ho dovuto tirar su tutti i suoni della MoxF per avere lo stesso livello della Korg sui VuMeter ...e di parecchio.

All' ultimo, dopo un avviso con tre beep e dopo la MoxF/Krome c' è un suonato eseguito con una patch di archi che ho creato io sulla Krome.

eccola:

Edited 26 Mar. 2016 21:07
michelet 26-03-16 22.27
Vincenzo... Non mi sembra che il link funzioni....
maxpiano69 26-03-16 22.46
@ michelet
Vincenzo... Non mi sembra che il link funzioni....
A me funziona... emo
sgranzo 26-03-16 22.58
un grande thanks per Vinroma che si é smazzato per fare questa demo.
dico la mia: a me i pianoforti Korg non sono mai piaciuti, trovo gli Yamaha molto piú dolci e rotondi.
per quanto riguarda gli archi direi invece che mi piacciono di piú i Korg.. e anzi, complimenti per il pezzo finale, mi é piaciuto molto!
michelet 26-03-16 23.47
@ maxpiano69
A me funziona... emo
Anche a me adesso dal PC, non da iPad...
maxpiano69 26-03-16 23.50
@ michelet
Anche a me adesso dal PC, non da iPad...
A me funziona... da iPad (Safari) emoemo
vin_roma 27-03-16 00.12
Comunque, parlando di tastiere così così... a me pare che la Korg sia in generale più "fina" ma è più definita e offre più dettagli nella somma di note, la Moxf è un po' più impastata ma anche più dolce.

Devo dire una cosa: ho usato l' ingresso audio della Moxf, c' ho attaccato la Krome ed esce benissimo dalla Yamaha, latenza inesistente.

Comunque ambedue le tastiere, così, come da fabbrica, escono abbastanza castrate, possono molto di più.
Edited 26 Mar. 2016 23:21
michelet 27-03-16 00.42
@ maxpiano69
A me funziona... da iPad (Safari) emoemo
A me no. Con Chrome apre il file ma poi un messaggio d'errore dice che non è possibile riprodurlo.
Non ne parliamo poi con AdBlocker che rimane fermo sulla pagina bianca e poi va in crash... Sospetto sia a causa del nuovo aggiornamento OS 9.3

[EDIT] Con AdBlocker funziona tutto... emo
Edited 26 Mar. 2016 23:44
anonimo 27-03-16 13.40
A me la Krome come sonorità sembra migliore della Moxf...ma ha due pecche

1) è chiusissima
2) non ha la scheda audio incorporata (difetto da poco, ma comunque....)

Penso che sia ora per la Korg di uscire con una WS di gamma media un po'ammodernata