sono stati compiuti grossi errori da parte dei comitati per il sì.
invece di puntare sull'inquinamento, occorreva puntare sull'unico argomento sensibile per gli italiani: i soldi
le compagnie pagano allo stato italiano delle royalties del 7% sull' estratto (metano o petrolio) con una franchigia, di cui ignoro l'esatta quantità, che sostanzialmente consente di non pagare nulla se il quantitativo estratto sta sotto una determinata soglia. altrove le royalties sono molto più elevate (mediamente 60/80%). consentire lo sfruttamento delle riserve fino all'esaurimento vuol dire consentire di vuotarle a poco a poco senza pagare nulla.
inoltre, le compagnie sono tenute a pagare una tassa di concessione, che è pari a circa 60 euro/mq nel caso peggiore, mentre altrove siamo a 100/200 volte tanto (sto citando un articolo di giornale a spanne, quindi prendete anche questi dati cum grano salis: anche questo però è un aspetto negativo, nessuno si è preso la briga di citare dati e fonti attendibili)
come ciliegina sulla torta, le piattaforme dismesse o in via di dismissione perché porco remunerative avrebbero dovuto essere smantellate e il sito bonificato, a spese delle compagnie, ma anche questo è rinviato sine die, per cui ce le troveremo lì per i secoli a venire, a meno di non andare a smantellarle noi a nostre spese, dopo aver chiesto il permesso. il petrolio ed il metano estratti nelle piattaforme in questione sono una percentuale infima del prodotto totale italiano, e non sono nemmeno destinati a noi.
in conclusione: a me potrebbe anche stare bene che si rinnovassero le concessioni alle compagnie che le hanno in essere, ma che queste paghino il giusto, così è un regalo.
resta per ultima l'europa, tanto sbandierata quando si tratta di far pagare agli azionisti il conto delle banche fallite. vedremo che si risponderà quando ci diranno che si tratta di aiuti di stato e violazione della concorrenza, in quanto sono state rinnovate concessioni senza gare d'appalto. qui scatteranno le multe, e ricordatevi che stiamo ancora pagando 300.000 euro
AL GIORNO di multa dal 2012 credo per la questione di rete 4 sul satellite
Edited 18 Apr. 2016 17:07