Synth anno 0

anonimo 25-01-16 14.54
io fossi in tè proverei anche un an 1x della yamaha, non ti deluderà
Deckard 25-01-16 15.14
Lo so, ce l'ho emo lo uso live però, l'ms2000 lo tengo fisso in studio
benjomy 25-01-16 16.22
michelet ha scritto:
andrei diretto di Steinway

ti accontenti di poco...emo
michelet 25-01-16 17.12
@ benjomy
michelet ha scritto:
andrei diretto di Steinway

ti accontenti di poco...emo
Beh, se veramente dovessi rinunciare a tutti i miei strumenti, softwares musicali, PC ecc.e rimanere con un solo strumento, vorrei che la contropartita fosse equilibrata.

A parte gli scerzi, ricordo di aver suonato tanti pianforti verticali ed a coda, ma come Steinway non c'è veranente nessuno, nemmeno Fazioli, pur di italianissima fattura.
zavaton 25-01-16 18.16
michelet ha scritto:
ma come Steinway non c'è veranente nessuno

Poco ma sicuro come l'oro.
maverplatz 25-01-16 18.26
Piccolo OT: oggi sulla "Stampa", c'è un'intera pagina dedicata ai pianoforti Fazioli (con intervista); per chi ha la possibilità di leggerla, ne vale la pena.
greg 28-01-16 16.32
Peccato siate andati in molti OT. Pazienza. L'intenzione era capire quanta roba possa passare per vostre mani. Io credo che le cose non stiano proprio come dite. C'è sempre un motivo valido per ascoltare le novità. E' scontato che qualcuno voglia salvare il suo mostro analogico, meno che Michele non apprezzi la Montageemo. Personalmente, non avendo più le Yamaha workstation, ma solo l'arranger Tyros 2, andrò nonappena possibile ad ascoltare la Montage. Penso ci sia molto di più di ciò che si sta ascoltando dai video. Poi l'intenzione sarà anche quella di scegliere un nuovo polifonico, vedremo di ascoltare e provare l'OB6. Mi darò una decina di mesi per popter rivendere qualcosa di vecchio e passare a rifare il "trucco" alla mia postazione di battaglia. Se imparo a postare le foto, vi farò vedere quanto è sconclusionato il mio studio, ma quanto bastardamente suonante.....
michelet 28-01-16 19.51
In realtà mi riservo di formulare un'opinione non appena sarò riuscito ad ascoltare bene questa nuova creatura di casa Yamaha. Dubito sarà possibile durante la demo, quando sarà. Spero solo di avere almeno un'ora tutta a disposizione per sondare Montage e capire se le mie perplessità hanno un fondamento e perché.

Ritornando in argomento del thread, ho voluto - e non certo provocatoriamente - escludere l'idea di un anno zero per i synth, per il semplice fatto che se fosse veramente così, non troverei nulla che potrebbe soddisfarmi.

E poi, forse, bisognerebbe anche aggiungere un altro parametro: questo anno zero è un anno zero anche per l'esperienza che abbiamo con i vari synth, oppure facciamo delle scelte basate sul nostro know how?

È per quello che, con un colpo di spugna, ho detto di preferire il pianoforte. Perché di quello non ci si stanca mai.... condòmini permettendo emo
greg 28-01-16 20.03
@ michelet
In realtà mi riservo di formulare un'opinione non appena sarò riuscito ad ascoltare bene questa nuova creatura di casa Yamaha. Dubito sarà possibile durante la demo, quando sarà. Spero solo di avere almeno un'ora tutta a disposizione per sondare Montage e capire se le mie perplessità hanno un fondamento e perché.

Ritornando in argomento del thread, ho voluto - e non certo provocatoriamente - escludere l'idea di un anno zero per i synth, per il semplice fatto che se fosse veramente così, non troverei nulla che potrebbe soddisfarmi.

E poi, forse, bisognerebbe anche aggiungere un altro parametro: questo anno zero è un anno zero anche per l'esperienza che abbiamo con i vari synth, oppure facciamo delle scelte basate sul nostro know how?

È per quello che, con un colpo di spugna, ho detto di preferire il pianoforte. Perché di quello non ci si stanca mai.... condòmini permettendo emo
Sono fondamentalmente d'accordo con te. Il punto chiave sarà l'ascolto e la possibilità di verificare le reali possibilità di programmabilità. Io vorrei che Montage si rivelasse il mio strumento di base. Anche per aver poi la scusa di poterci piazzare su un OB6. Ma secondo te, questa FM implementata può essere utile per fornire dei realistici suoni Hammond?
michelet 29-01-16 08.44
@ greg
Sono fondamentalmente d'accordo con te. Il punto chiave sarà l'ascolto e la possibilità di verificare le reali possibilità di programmabilità. Io vorrei che Montage si rivelasse il mio strumento di base. Anche per aver poi la scusa di poterci piazzare su un OB6. Ma secondo te, questa FM implementata può essere utile per fornire dei realistici suoni Hammond?
Se ci basiamo sulla teoria, FM-X dovrebbe essere in grado di emulare il timbro di Hammomd classico, visto che le tanto conosciute e rinomate ruote foniche non sono altro che generatori di sinusoidi.
Magari per arricchire il timbro si dovrà fare ricorso ai campioni per emulare il famoso "click". Ed allora si avranno i soliti problemi con la polifonia, perché per emulare un organo Hammomd bisognerà attimgere al 90% delle risorse sonore di Montage...emo
Vedo ad esempio nel Motif XF quello che succede con certe Voices di pianoforte. Alcune, tra le più raffinate (K-Sounds), hanno il campione di key-off associato all'ottavo Element. Questo non fa che rubare polifonia, all'insaputa dell'esecutore il quale non capisce come talvolta il suono venga troncato all'improvviso.

Quindi, per soddisfare la tua curiosità dovrai solo aspettare una demo....
maxpiano69 29-01-16 09.29
@ michelet
Se ci basiamo sulla teoria, FM-X dovrebbe essere in grado di emulare il timbro di Hammomd classico, visto che le tanto conosciute e rinomate ruote foniche non sono altro che generatori di sinusoidi.
Magari per arricchire il timbro si dovrà fare ricorso ai campioni per emulare il famoso "click". Ed allora si avranno i soliti problemi con la polifonia, perché per emulare un organo Hammomd bisognerà attimgere al 90% delle risorse sonore di Montage...emo
Vedo ad esempio nel Motif XF quello che succede con certe Voices di pianoforte. Alcune, tra le più raffinate (K-Sounds), hanno il campione di key-off associato all'ottavo Element. Questo non fa che rubare polifonia, all'insaputa dell'esecutore il quale non capisce come talvolta il suono venga troncato all'improvviso.

Quindi, per soddisfare la tua curiosità dovrai solo aspettare una demo....
Oggigiorno per avere suoni Hammond "realistici" la strada é quella dell'emulazione Hammond specifica, che Yamaha non ha incluso su Montage altrimenti tanto vale un Hammond ben campionato (come fa K-Sounds o Native Instruments con Vintage Organs)
Edited 29 Gen. 2016 8:32
greg 29-01-16 10.00
Non a caso te lo chiedevo. Conosco bene L'Hammond, sorta di synth in additiva. I problemi sono i soliti. Ribadisco che secondo me, per l' ennesimo Mamma, il punto cruciale resta la non modularità degli strumenti. Altrimenti il discorso polifonia si sarebbe potuto risolvere con moduli di eguale potenza della macchina in questione che andassero in overflow in caso di necessità di note. Capisco i costi e chi potrebbe mai essere interessato all'operazione. Ma Roland in piccolo l'ha riproposto con la serie Boutique, giusto?
greg 29-01-16 10.01
Errata corrige: Namm, non mamma
greg 29-01-16 11.32
Errata corrige: Namm, non mamma
zaphod 29-01-16 11.51
@ michelet
Se ci basiamo sulla teoria, FM-X dovrebbe essere in grado di emulare il timbro di Hammomd classico, visto che le tanto conosciute e rinomate ruote foniche non sono altro che generatori di sinusoidi.
Magari per arricchire il timbro si dovrà fare ricorso ai campioni per emulare il famoso "click". Ed allora si avranno i soliti problemi con la polifonia, perché per emulare un organo Hammomd bisognerà attimgere al 90% delle risorse sonore di Montage...emo
Vedo ad esempio nel Motif XF quello che succede con certe Voices di pianoforte. Alcune, tra le più raffinate (K-Sounds), hanno il campione di key-off associato all'ottavo Element. Questo non fa che rubare polifonia, all'insaputa dell'esecutore il quale non capisce come talvolta il suono venga troncato all'improvviso.

Quindi, per soddisfare la tua curiosità dovrai solo aspettare una demo....
che poi, con 8 operatori, basterebbe che fossero state implementate le sinusoidi "sporche" dell'Hammond. Avanzerebbe 1 drawbar, percussione e click a cui penserebbe l'awm.
Ovviamente, sarebbe un hammond moooolto semplificato e semplicistico, ma per molti andrebbe bene così.
greg 29-01-16 12.28
@ zaphod
che poi, con 8 operatori, basterebbe che fossero state implementate le sinusoidi "sporche" dell'Hammond. Avanzerebbe 1 drawbar, percussione e click a cui penserebbe l'awm.
Ovviamente, sarebbe un hammond moooolto semplificato e semplicistico, ma per molti andrebbe bene così.
Ma credo che il suono non sarebbe affatto male poi si tratta di capire l'interazione con awm2....io penso che possa venir fuori qualcosa di molto interessante, anche riguardo altre tipologie di organi, tipo Farfisa Vox......per molti come me, manna dal cielo. Premesso che in studio, la macchina anno 0 potrà essere il ritorno di un A100, corredato da un bel Leale. Non me ne voglia Guido, ma per certe cose preferisco gli originali......