@ greg
Sono fondamentalmente d'accordo con te. Il punto chiave sarà l'ascolto e la possibilità di verificare le reali possibilità di programmabilità. Io vorrei che Montage si rivelasse il mio strumento di base. Anche per aver poi la scusa di poterci piazzare su un OB6. Ma secondo te, questa FM implementata può essere utile per fornire dei realistici suoni Hammond?
Se ci basiamo sulla teoria, FM-X
dovrebbe essere in grado di emulare il timbro di Hammomd classico, visto che le tanto conosciute e rinomate ruote foniche non sono altro che generatori di sinusoidi.
Magari per arricchire il timbro si dovrà fare ricorso ai campioni per emulare il famoso "click". Ed allora si avranno i soliti problemi con la polifonia, perché per emulare un organo Hammomd bisognerà attimgere al 90% delle risorse sonore di Montage...
Vedo ad esempio nel Motif XF quello che succede con certe Voices di pianoforte. Alcune, tra le più raffinate (K-Sounds), hanno il campione di key-off associato all'ottavo Element. Questo non fa che rubare polifonia, all'insaputa dell'esecutore il quale non capisce come talvolta il suono venga troncato all'improvviso.
Quindi, per soddisfare la tua curiosità dovrai solo aspettare una demo....