anumj ha scritto:
il problema è che a quei prezzi, risparmiano sull'ottava in più, sulle voci di polifonia, etc... sono passati 30 anni, dove sta l'evoluzione?
Quell'ottava e quelle due voci di polifonia in più, se consideriamo l'inflazione, negli anni 80 costavano il doppio dei 3000$ che oggi servono per potersi portare a casa l'OB6. Ed avevi un synth nudo e crudo, senza effettistica, cosa che invece l'OB6 ha. Certamente gli OBX/Xa/8 suonavano bene, però non si può dire che l'OB6 suoni male.
Direi che l'evoluzione in questo senso c'è stata. Negli anni '80 un OB6 sarebbe costato molto di più di oggi. Poi si può discutere sul fatto che giocando sul nome possano alzare i prezzi, ma prima di loro c'è un'altra lunghissima fila di aziende che fanno lo stesso.
Ma la cosa più importante secondo me, è che bisogna vedere se con questo OB6 ci saranno musicisti in grado farci musica bella così come hanno fatto negli anni '80 con gli Oberheim di allora, ma questo è un altro discorso. E forse più importante dell'ottava e delle due voci di polifonia in meno.
Edited 26 Gen. 2016 10:18