Nord stage 2: consiglio dai possessori

Synth10 09-03-16 22.01
No, non ho ben presenti le sue caratteristiche hai ragione, ma chiedevo a voi esperti se fosse una macchina adatte alle mie esigenze, nel senso che mi piacciono molto i suoni vintage, soprattutto organi ma avrei bisogno anche di piani e sinth di qualità che facciano la loro figura in sede LIVE. Mi potreste indirizzare su che tipo di tastiera dovrei orientare la mia attenzione?
Grazie sempre e scusate le imprecisioniemo
Edited 9 Mar. 2016 21:04
dielle63 09-03-16 22.25
Organi e piani eccellenti. Molti considerano il clone hammond della nord uno dei migliori.

Per i synth la cosa mi sembra molto difficile da chiarire. Se hai delle discrete capacità di farti i tuoi suoni (se ne sai di sintesi sottrattiva, inviluppi, filtri ecc) allora una nord è la macchina per te. Se invece vuoi "cercare" il suono che ti serve in una lista di suoni preconfezionati, allora forse devi guardare altrove. I (numerosissimi) suoni già presenti potrebbero comunque sembrarti poco cosa.

Giusto, Max??
Pianolaio 09-03-16 23.18
La Nord Stage è una Tastiera che può dare davvero molte soddisfazioni SOLO se la si compra con cognizione di causa, conoscendo i suoi pregi e i suoi limiti ed essendo SICURI che è lo strumento adatto alle proprie esigenze.

Faccio questa precisazione perché lo Stage rientra in quella classe di Strumenti che, essendo più di altri mirati ad uno specifico utilizzo, può deludere.

Se come dici tu, non sei esperto, mi permetto di dirti che non è forse la scelta più azzeccata.
Probabilmente potresti trovare più soddisfazioni con una macchina più generica... ma qui davvero conta sapere esattamente ciò che vuoi suonare.

I limiti dello Stage sono più di uno rispetto a molte Workstation:
Non puoi sovrapporre più di 2 suoni dello stesso genere. Per esempio vuoi utilizzare 3 sezioni di Archi, o 3 sezioni composte da Violini e Orchestrali vari, come spesso si usa? Non puoi.
Gli effetti non sono gestibili liberamente come in molte altre macchine.
Puoi suddividere la tastiera in 3 parti, ma non puoi scegliere tu i punti esatti in cui posizionare i vari Timbri, sono punti mobili ma fissati dalla Nord.

E qualcos'altro forse emo

Ma se cerchi uno strumento che racchiuda in sè ottimi Pianoforti Elettrici ed anche Acustici, Clavinet, una buona sezione Synth, piuttosto funzionale (che però, come ti è stato detto, per sfruttarla a dovere occorre un po' di pratica), Organi eccellenti, e una libreria di suoni completamente personalizzabile... Ecco allora lo Stage fa al caso tuo, difficilmente troverai una macchina che in un solo strumento offre queste caratteristiche al suo livello.
E volendo hai comunque 300 Programs, se non sbaglio, che sono dei Preset già pronti e suddivisi per categorie.
Anche se lo scopo di chi compra una Nord non è principalmente quello di suonare con i Preset emo

I suoni scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale li trovi qui, ma puoi caricare anche suoni da parte di terzi, tramite gli appositi Software, fino all'esaurimento della memoria, che nelle Nord non è espandibile.
Quindi avrai centinaia di suoni ma non le migliaia di suoni che trovi in prodotti di altre marche.

Sarebbe meglio che specificassi bene il genere che suoni, gli autori e i brani che proponi in caso di Cover, così potremmo forse capire meglio se una Ns da sola potrebbe soddisfare le tue esigenze emo

Altrimenti ci sono Strumenti con molte più funzioni, e con ottimi suoni generalisti più "pronti all'uso".

P.s: non so a quale versione dello Stage sei interessato, ma se ti piacciono i suoni Nord, allo stesso prezzo di una Nord Stage 2, puoi comprare una Nord Electro 4, o anche l'Electro 3 se vuoi risparmiare qualcosina, più una Tastiera generalista come la Yamaha Mox6 o meglio la più recente MoxF6, Roland Fa06 o Korg Krome. O anche Kurzweil in base al Budget.
Allo stesso prezzo praticamente hai due Strumenti complementari, i suoni Nord e non solo, e a mio giudizio sei coperto sul 99% dei generi musicali emo
Devi valutare tu se vuoi uscire con due tastiere...
Edited 9 Mar. 2016 22:45
Synth10 10-03-16 00.21
Grazie mille delle delucidazioni. Il mio scopo è uscire con una tastiera che mi permetta però di cambiare i vari suoni con molta semplicità e in questo non so la nord come se la cava.Sono interessato alla Nord stage 2 anche se leggevo che la electro è più soddisfacente dal punto di vista degli organi.Cerco una tastiera che nei suoi limiti possa essere versatile perchè amo suonare un po di tutto prediligendo i grandi classici rock e pop(non ho artisti di riferimento) per questo oltre al piano mi interessa la qualità dei synth e degli organi e come scritto sopra seppur nei limiti dello strumento cerco una tastiera versatile.
Edited 9 Mar. 2016 23:24
Pianolaio 10-03-16 01.08
Synth10 ha scritto:
Sono interessato alla Nord stage 2 anche se leggevo che la electro è più soddisfacente dal punto di vista degli organi

Gli Hammond dello Stage 2 sono stupendi!!!
La serie Electro ha implementato, dall'Electro 4 in poi, la successiva generazione sonora per gli Organi. Ma le differenze sono minime, e riguardano soprattutto sfumature.
Sfumature che sono di certo importanti per un appassionato, ma che appunto solo un appassionato nota emo
In live poi...

Sai, dire classici del Rock è un po' vago emo
Per me i classici sono Led Zeppelin e Deep Purple, per altri i Guns N' Roses, per altri ancora i Muse o il Liga!

Comunque, cercando di riassumere quello che è soltanto il mio pensiero:

Se sogni di avere al tuo fianco un Hammond, un Rhodes e un Synth allora a mio giudizio puoi valutare seriamente una Nord Stage 2
Ritengo che sia la tastiera più indirizzata verso questo genere di musicisti.

Se ti riconosci di più in un tastierista che fa uso di Fiati, Archi, assoli di Sax anzichè di Moog, che usa l'Hammond principalmente per "tappetoni" di accompagnamento, allora guarda Korg Kronos, Kurzweil Pc3K, Yamaha Motif, Roland Jupiter 80.

Gli strumenti che ho citato come esempio sono mirati ad un utilizzo più generico e offrono anch'essi ottime sonorità.
Ovviamente non hanno gli Organi (pur essendo molto validi) e la gestione Live di una Nord, ma su altri timbri sono più immediati e permettono di affrontare un repertorio anche molto vario più agevolmente.

Io suono spesso soltanto con una Nord Stage 2 e sinceramente riesco a suonare un po' di tutto.
Ma la mia idea di Rock è ben precisa ed è quella che ho citato sopra, e le sonorità che mi piacciono arrivano dal Jazz/Fusion, dal Funk, dal Prog.
Non amo molto utilizzare grandi parti di Archi e complicate tracce Orchestrali.

Tu sai che puoi usare due suoni dello stesso tipo alla volta.
Se hai paura che in qualche pezzo potrai rimpiangere il fatto di non poter usare un terzo suono della stessa categoria lascia stare l'Ns2.
Esempio: hai bisogno di Archi sulla sinistra per un tappeto - Sezione Fiati a destra e una parte per l'assolo di Sax o Flauto.
Con l'Ns2 non puoi.

Scusami se mi permetto ma amichevolmente ti dico che vedendo la tua idea molto generica o un po' vaga sul repertorio che vuoi affrontare, penso che sia più adatta una tastiera alternativa fra quelle che ti elencato o modelli similari.
Lo dico in sincerità perchè ho letto di molti musicisti che sono rimasti delusi...
Forse a ragione, va a gusti, o forse proprio a causa di un acquisto frettoloso, o perchè ne avevano sentito parlare bene o perchè si aspettavano una tastiera che "spaccasse" su tutti i fronti.
Nonostante per me sia una bomba, l'Ns2 non è propriamente costruita per quello scopo.

D'altro canto posso dire che, dopo aver valutato attentamente, se lo Stage 2 fa al caso tuo non lo cambi più emo

Edited 10 Mar. 2016 0:30
maxpiano69 10-03-16 01.27
Ripasso di qui adesso ma direi che mi associo a quanto detto da dielle63 e da pianolaio.

Francamente viste le idee un po vaghe ho l'impressione che forse il Nord Stage non é (per adesso) la scelta ottimale, nel tuo caso, meglio rivolgersi ad una workstation tra quelle citate da pianolaio.
Edited 10 Mar. 2016 0:28
dielle63 10-03-16 10.48
Pianolaio ha scritto:
Esempio: hai bisogno di Archi sulla sinistra per un tappeto - Sezione Fiati a destra e una parte per l'assolo di Sax o Flauto.
Con l'Ns2 non puoi.



Scusami Pianolaio, ma non è esatto dire che non si puo' fare: lo si pu' fare in maniera un po' scomoda, ma si può.

Nell'esempio speficico io userei due tecniche : la prima, faccio due preset con lo stesso nome e conservo la parte sinistra della tastiera identica nel preset 1 e nel preset 2. Giro la rotella di uno scatto e passo da fiati a sax solo.

La seconda, nello stesso preset girola rotellina dei sample portandola da sez fiati a sax.

Certo non è comodo. Nel primo caso ti viene il "buco" tra il primo e il secondo suono....però in live.....
Nel secondo caso bisogna annotarsi i numeri dei sample e bisogna stare attenti alle differenze di effetti messi (meglio non metterne in questi casi).

So che è indaginoso.....però io riflettevo che a volte lo è ancora di più se si usano due tastiere. Quando avevo il Wave sopra, spesso dovevo comunque cambiare preset in corso del brano (e non ti dico con quel display ancora più piccolo e lontano).


Edited 10 Mar. 2016 9:56
Pianolaio 10-03-16 10.55
dielle63 ha scritto:
prova

In che senso? emo
dielle63 10-03-16 11.22
@ Pianolaio
dielle63 ha scritto:
prova

In che senso? emo
nulla scusa.....era una prova a riportare parte del tuo messaggio.......poi ho modificato il postemo
Pianolaio 10-03-16 11.33
Beh certo si intende nello stesso Preset, utilizzando Layer e Split.
La differenza con una qualsiasi Workstation è proprio questa.
Usando due o più Presets puoi scorrere anche tutti i suoni...
Però pensa se devi scorrere in un brano complesso dal Preset 1, al Preset 2, al Preset 3, per poi tornare al Preset 1. Certo mantenendo sempre gli Strings a sinistra puoi selezionare Timbri diversi per gli assoli, ma, a parte il fatto che occupi più memorie, c'è il problema dello stacco di suoni anche negli String a Sx che non sempre può essere accettato, e c'è il problema che non sempre mentre suoni puoi girare manopoline o scorrere con i pulsantini.
Inoltre puoi annotarti tutto quanto ma a, causa della mancanza di un vero Display, su uno o due Presets è accettabile, su un intero concerto è sicuramente molto molto più macchinoso.
Anche io uso il tuo sistema, grazie anche alle ottime funzioni di Morph da Pedale o da Wheel.
Ma il mio esempio era rivolto alla costruzione di un singolo Preset, che a differenza di qualsiasi Ws è decisamente limitato.
I limiti li vedi già nel fatto che se anzichè suonare un tappeto con gli strings a Sinistra, suoni delle vere e proprie parti di Archi, che non si limitano soltanto al classico tappeto ma che possono essere intere frasi o arpeggi, mentre magari fai l'assolo con la Destra, l'ostacolo è decisamente più difficile, se non impossibile in molti casi, da aggirare.
emo
Pianolaio 10-03-16 11.46
dielle63 ha scritto:
So che è indaginoso.....però io riflettevo che a volte lo è ancora di più se si usano due tastiere. Quando avevo il Wave sopra, spesso dovevo comunque cambiare preset in corso del brano (e non ti dico con quel display ancora più piccolo e lontano).

Questa è una giusta riflessione.
Tu avevi due Nord infatti...
E' in questo caso che una Tastiera come il Kronos è decisamente più efficiente.
Quello che volevo far notare a Synth10 è proprio questo.
Hai bisogno di scorrere molti Presets o Giostrarti fra due Tastiere con magari Display inefficaci allo scopo?
Accattati una potente Ws e vai tranquillo.
O in ogni caso ti semplifichi molto la vita, perchè è a quel tipo di utenti che una Ws è dedicata
emo
Synth10 10-03-16 11.49
Grazie a tutti delle risposte.
Synth10 10-03-16 14.14
Raga nel caso prendessi la nord stage 2 quale modello consigliate?Io vorrei i tasti pesati come il pianoforte ma la lunghezza della tastiera non la vorrei eccessiva.
Grazie
dobermann103 10-03-16 14.24
76 tasti ovvio
Synth10 11-03-16 14.02
Differenze tra la Motif e la Stage?
MiLord 11-03-16 16.49
MA



Sono quelle che ti ha elencato l'ottimo pianolaio! Che come sempre è stato chiaro ed esaustivo emo
Il motif è una workstation
Synth10 12-03-16 12.37
Raga documentandomi e rifflettendoci mi sono reso conto che le limitazioni in termini di suoni e preset della nord non sono per me un problema in quanto quello che cerco essenzialmente da una tastiera è la facilità della gestione Live. Per questo proverò dal vivo una nord e con le dovute riflessioni deciderò se acquistarla.
Edited 12 Mar. 2016 14:07
Synth10 13-07-16 19.58
Buonasera ragazzi, decisomi all'acquisto di una nord stage 2 ex volevo chiedervi, anche se è in parte una questione di gusto personale, se nelle vostre esperienze live la 76 tasti vi è risultata limitante. Ve lo chiedo considerando che vorrei utilizzare una sola tastiera.
emidio 13-07-16 20.11
@ Synth10
Buonasera ragazzi, decisomi all'acquisto di una nord stage 2 ex volevo chiedervi, anche se è in parte una questione di gusto personale, se nelle vostre esperienze live la 76 tasti vi è risultata limitante. Ve lo chiedo considerando che vorrei utilizzare una sola tastiera.
dipende da quello che suoni e da quello che è il tuo stile... Io ad esempio ho la 73 tasti waterfall, e con la mia band uso esclusivamente quella, programmata per il massimo delle sue possibilità.
Synth10 13-07-16 20.56
Grazie della risposta Emidio. La mia impostazione è pianistica quindi amo spaziare su tutte le ottave ma per una questione di peso e trasportabilità stavo pensando alla 76.
Edited 13 Lug. 2016 19:01