1paolo ha scritto:
piuttosto (mi) interessano i pareri di chi è passato dall'hardware al software
Io sono passato da korg i30 e korg Triton LE 61 (delle due ho tenuto solo la i30, la triton espansa l'ho venduta) e sono passato a Macbook Pro, masterkeyboard e scheda audio.
La Triton mi lasciò a piedi 3 giorni prima di un concerto, e l'ho sostituita kon l'i30, che si è dimostrata all'altezza anche come tastiera per band, non solo come tastiera da pianobar.
Dopo il concerto sono andato in un Apple Store e ho preso un MBP, 30 euro scarse di Mainstage sull'App Store e ho iniziato a studiarmelo.
Non tornerei più indietro nemmeno per tutte le workstation e i synth del mondo messi insieme, e ti spiego anche perché.
Premesso che una workstation o un synth vanno studiati quanto qualunque software, con un Mac recente, Mainstage e una master hai tutto l'occorrente per suonare live SENZA le limitazioni di polifonia, numero di suoni-banchi-presets-generazione sonora che ha un synth o soprattutto una workstation.
Aggiornerai-cambierai il Mac, ma Mainstage resta un punto fermo.
E fa quello che korg ci ha messo una vita a fare con kronos: non interrompere i suoni ed effetti passando da uno all'altro, cosa fastidiosissima e snervante su triton.
Altro vantaggio: possibilità sonore infinite, acquistando altri software aggiungi tutti i suoni che vuoi.
Io in live sto attualmente usando Komplete Ultimate 10, uno degli acquisti più intelligenti, desiderati e felici che abbia mai fatto in campo musicale.
Ovviamente ci sono anche certi contro:
- caricamento/montaggio più lungo
- costi più elevati
- più cose da studiare/conoscere e gestire tipo un HUB USB con potenza insufficiente per tutte le periferiche, o il cavo alimentazione del Mac che se collegato alla corrente durante i live su palchi grandi, passando dall'uscita integrata del mac causa un fastidiosissimo fruscio. cose così.
- fare lunghi test prima di andare in live, per prevenire e gestire l'inconveniente che è sempre dietro l'angolo.
- conoscere un Mac o il proprio computer che sia in modo approfondito, non solo ok questa è la cartella dove ho i documenti e le playlist iTunes, ma sapere dove sono installati i plugins e come rimuoverli-spostarli, riparare permessi, svuotare la ram da terminale o con app dedicate, gestire suoni e risorse....ecc....
Insomma, io non torno più indietro, come ho scritto.
Vuoi che l'attività live la sto riducendo al minimo (certi locali non li prendo nemmeno più in considerazione, trovare cantanti serie e umili è dientato un miraggio, bla bla bla altre cose con cui non vi tedio), vuoi che sto facendo più produzioni discografiche, jingles, spot, trascrizioni siae, lezioni), un computer puoi usarlo per quel che ti pare: sei batterista? Mainstage gestisce anche una batteria elettronica, idem se sei chitarrista o cantante. Vuoi montare un video? puoi farlo.
Di un Kronos o di un montage non saprei che farmene, li rivenderei subito.
Tanto ormai Kronos si pianta con la stessa frequenza di un PC, allora perché devo affidarmi ancora a Korg?