L'orgoglio del musicista

ahivela 09-11-15 17.12
Cyrano ha scritto:
vedi, é proprio qui il busillis
il concetto di "legge della domanda e dell'offerta" é spesso malinteso, sopratutto da quelli che non hanno fatto studi di economia.


Guarda, puoi mettere di mezzo tutti discorsi che vuoi (che lasciano un po' il tempo che trovano), ma la domanda e' chiara e inequivocabile:

Chi impedisce ai musicisti "di valore" di suonare in contesti dove vengono pagati bene?
anonimo 09-11-15 17.15
sulla natura dell'opera d'arte e dell'artista c'é un magnifico saggio di Heidegger (sentieri interrotti)

la qualità dell'opera artistica non sta solo nel padroneggiare gli strumenti del mestiere, sta nell'essere capaci di mostrare un barlume di verità che si fa atto nel conflitto tra terra e mondo nel tratto della forma
anonimo 09-11-15 17.30
@ ahivela
superbaffone ha scritto:
dare valore un musicista in base alle sue capacità la chiami una pippa interna? emo


Si', e' una cosa che riguarda il ristretto ambito dei musicisti, in fondo.
Vasco Rossi e' un pessimo cantante, eppure...
Eric Clapton e' una mezza schiappa, rispetto a decine di migliaia di chitarristi sconosciuti, eppure...
Vangelis non legge una nota, e sicuramente son sa fare manco una sonatina di Clementi, eppure...
Occorre(rebbe) definire in modo univoco e universale cosa si intende con "capacita", se no si parla a vuoto.
Vasco non penso sia apprezzato per la sua voce
Clapton a mio parere non è una mezza schiappa è un signor musicista a meno che tu non giudichi i musicisti dal numero di note che fanno
Vangelis è un bel esempio dato che la gente paga per vederlo suonare in playback emo
Edited 9 Nov. 2015 16:31
anonimo 09-11-15 17.35
@ anonimo
Sinceramente io non ho mai visto gruppi trovarsi in situazioni tali da poterli definire sottovalutati per l'ambiente. Al massimo mi è capitato il contrario.

Non mi interessa quanto sei bravo tecnicamente. Se hai studiato al conservatorio 30 anni e poi vai in giro con la cover band o a suonare gli stessi standard da 50 anni o a farmi il duo acustico col repertorio standard o a scimmiottare i gruppi famosi è giusto che tu non ti nuova dal pub di provincia.
ho fatto 3 anni al consevatorio jazz, suono standards da 25 anni, NON suono in cover band, ho un duo acustico con repertorio standards (in realtà più di uno emo) non suono nei pub di provincia li vogliono blues o metallo emo
Edited 9 Nov. 2015 16:35
ahivela 09-11-15 17.44
superbaffone ha scritto:
Vasco non penso sia apprezzato per la sua voce


Eh beh, pero' fa il cantante, e pure di successo, mica fa il farmacista, o il pilota di formula 1...

superbaffone ha scritto:
Clapton a mio parere non è una mezza schiappa è un signor musicista a meno che tu non giudichi i musicisti dal numero di note che fanno


Non saprei, a qualche dato oggettivo bisogna pure aggrapparsi, quando si pretende di stabilire un "valore"...
Sicuramente Clapton, travestito e irriconoscibile, a suonare in una metropolitana, non impressionerebbe nessuno, per le proprie "capacita'". Ma proprio nessuno nessuno.

superbaffone ha scritto:
Vangelis è un bel esempio dato che la gente paga per vederlo suonare in playback


Se e' arrivato ad ottenere questo amore del pubblico, qualche valore ce l'avra' avuto sicuramente, immagino...
anonimo 09-11-15 17.46
ahivela ha scritto:
Chi impedisce ai musicisti "di valore" di suonare in contesti dove vengono pagati bene?



l'ho scritto prima è una guerra tra poveri, troppa offerta e poca domanda
anonimo 09-11-15 17.54
@ ahivela
Cyrano ha scritto:
vedi, é proprio qui il busillis
il concetto di "legge della domanda e dell'offerta" é spesso malinteso, sopratutto da quelli che non hanno fatto studi di economia.


Guarda, puoi mettere di mezzo tutti discorsi che vuoi (che lasciano un po' il tempo che trovano), ma la domanda e' chiara e inequivocabile:

Chi impedisce ai musicisti "di valore" di suonare in contesti dove vengono pagati bene?
in primis la mancanza endemica di locali che offrano un cachet adeguato

locali che mancano in quanto la gente é abituata ad ascoltare musica di merda e a reputarla bella

ergo il gestore di locali ha buon gioco a dire: ti do 50 euro tanto che tu sia bravo o no non importa nulla a nessuno

Pero' pero': i professori delle orchestre sinfoniche hanno stipendi i cui minimi sono stabiliti attraverso contrattazione sindacale, e se io volessi creare l'orchestra sinfonica Pinco Palla dovrei pagar loro i minimi sindacali...

emo
anonimo 09-11-15 17.56
@ ahivela
superbaffone ha scritto:
Vasco non penso sia apprezzato per la sua voce


Eh beh, pero' fa il cantante, e pure di successo, mica fa il farmacista, o il pilota di formula 1...

superbaffone ha scritto:
Clapton a mio parere non è una mezza schiappa è un signor musicista a meno che tu non giudichi i musicisti dal numero di note che fanno


Non saprei, a qualche dato oggettivo bisogna pure aggrapparsi, quando si pretende di stabilire un "valore"...
Sicuramente Clapton, travestito e irriconoscibile, a suonare in una metropolitana, non impressionerebbe nessuno, per le proprie "capacita'". Ma proprio nessuno nessuno.

superbaffone ha scritto:
Vangelis è un bel esempio dato che la gente paga per vederlo suonare in playback


Se e' arrivato ad ottenere questo amore del pubblico, qualche valore ce l'avra' avuto sicuramente, immagino...
hanno già fatto esperimenti in metropolitana anche con grandi musicisti, il problema è che la gente ha i cazzi propri e magari è in ritardo ad un appuntamento, sicuramente non è la situazione ideale per fermarsi ad ascoltare musica...

comunque stiamo entrando in un campo minato, il santo graal per avere successo...
anonimo 09-11-15 18.00
La concorrenza perfetta

La definizione di concorrenza perfetta fa riferimento a quella situazione in cui, per il numero degli operatori economici presenti sul mercato, ciascuno di essi (sia esso espressione della domanda ovvero consumatore e/o sia esso espressione dell'offerta ovvero produttore) non ha la possibilità di influenzare in alcun modo, attraverso i propri comportamenti, il prezzo di vendita dei beni e/o servizi scambiati sul mercato.

Quando invece tramite un opera di diseducazione e pressione mediatica, o a causa di disparità informativa tra produttori e consumatori, il produttore (o il consumatore) possano influenzare il prezzo, ecco che il discorso sulla libera concorrenza (e quindi sulla legge della domanda e dell'offerta) crolla miseramente
ahivela 09-11-15 18.03
superbaffone ha scritto:
hanno già fatto esperimenti in metropolitana anche con grandi musicisti, il problema è che la gente ha i cazzi propri e magari è in ritardo ad un appuntamento, sicuramente non è la situazione ideale per fermarsi ad ascoltare musica...


Va bene, sostituisci metropolitana con "festival chitarristico per sconosciuti". Non credo che il risultato cambierebbe molto.

superbaffone ha scritto:
comunque stiamo entrando in un campo minato, il santo graal per avere successo...


Ehehehe... hai ragione in effetti... emo
anonimo 09-11-15 18.12
beh il successo non é cosa difficile:

1) eccellere nelle categorie che vengono considerate apprezzabili dal sentire comune
2) avere un mentore, o fruire di un colpo di fortuna o di una serie di fortunate combinazioni, per essere al posto giusto nel momento giusto
ahivela 09-11-15 18.14
Cyrano ha scritto:
in primis la mancanza endemica di locali che offrano un cachet adeguato


Ovvero mercato

Cyrano ha scritto:
locali che mancano in quanto la gente é abituata ad ascoltare musica di merda e a reputarla bella


Correggerei con "gente che e' abituata ad ascoltare musica che a te non piace"

Cyrano ha scritto:
ergo il gestore di locali ha buon gioco a dire: ti do 50 euro tanto che tu sia bravo o no non importa nulla a nessuno


Ed ha perfettamente ragione, dal suo punto di vista.

Cyrano ha scritto:
Pero' pero': i professori delle orchestre sinfoniche hanno stipendi i cui minimi sono stabiliti attraverso contrattazione sindacale,


E infatti le nostre orchestre stanno chiudendo i battenti come ombrelli al sole, e nuove, agguerrite e preparate formazioni dell'est si stanno imponendo... sempre per un fatto di mercato

Cyrano ha scritto:
e se io volessi creare l'orchestra sinfonica Pinco Palla dovrei pagar loro i minimi sindacali...


Che gravitano attorno ai 50 euro, grossomodo. E il cerchio si chiude...
E chiuderesti pure tu, che con un'orchestra sinfonica da 50 euro ad elemento non e' che ci sia molto da scialare oggi, sempre per un fatto di mercato
ahivela 09-11-15 18.17
Cyrano ha scritto:
2) avere un mentore, o fruire di un colpo di fortuna o di una serie di fortunate combinazioni, per essere al posto giusto nel momento giusto


La fortuna o il mentore ti aiutano la prima volta. La seconda volta, e le successive, te le devi guadagnare.
E se non vali, non vai oltre la seconda.

anonimo 09-11-15 18.18
@ anonimo
beh il successo non é cosa difficile:

1) eccellere nelle categorie che vengono considerate apprezzabili dal sentire comune
2) avere un mentore, o fruire di un colpo di fortuna o di una serie di fortunate combinazioni, per essere al posto giusto nel momento giusto
lasecondachehaidetto emo
anonimo 09-11-15 18.26
@ ahivela
Cyrano ha scritto:
2) avere un mentore, o fruire di un colpo di fortuna o di una serie di fortunate combinazioni, per essere al posto giusto nel momento giusto


La fortuna o il mentore ti aiutano la prima volta. La seconda volta, e le successive, te le devi guadagnare.
E se non vali, non vai oltre la seconda.

hai ragione, ma bisogna capire in che senso interpretare la parola "vali"...per cantare musica lirica apparentemente bocemmi non potrebbe sostenere che "vale"...invece ha un enorme successo...e perché? perché quello che conta non é la bella voce, ma far compassione al pubblico

triste ma vero, come conta più essere bellocci che intonati...
anonimo 09-11-15 18.30
@ ahivela
Cyrano ha scritto:
in primis la mancanza endemica di locali che offrano un cachet adeguato


Ovvero mercato

Cyrano ha scritto:
locali che mancano in quanto la gente é abituata ad ascoltare musica di merda e a reputarla bella


Correggerei con "gente che e' abituata ad ascoltare musica che a te non piace"

Cyrano ha scritto:
ergo il gestore di locali ha buon gioco a dire: ti do 50 euro tanto che tu sia bravo o no non importa nulla a nessuno


Ed ha perfettamente ragione, dal suo punto di vista.

Cyrano ha scritto:
Pero' pero': i professori delle orchestre sinfoniche hanno stipendi i cui minimi sono stabiliti attraverso contrattazione sindacale,


E infatti le nostre orchestre stanno chiudendo i battenti come ombrelli al sole, e nuove, agguerrite e preparate formazioni dell'est si stanno imponendo... sempre per un fatto di mercato

Cyrano ha scritto:
e se io volessi creare l'orchestra sinfonica Pinco Palla dovrei pagar loro i minimi sindacali...


Che gravitano attorno ai 50 euro, grossomodo. E il cerchio si chiude...
E chiuderesti pure tu, che con un'orchestra sinfonica da 50 euro ad elemento non e' che ci sia molto da scialare oggi, sempre per un fatto di mercato
Gli orchestrali del Teatro dell’Opera di Roma percepiscono una retribuzione che va da 47 a quasi 70.000 euro annui. Al Teatro San Carlo di Napoli la retribuzione va da quasi 49.000 a circa 87.000 euro. Al Petruzzelli di Bari oscilla da circa 30 a poco più di 40.000 euro. Gli orchestrali del Maggio Fiorentino, invece, guadagnano dai 67mila agli 82.000 euro all’anno e al Teatro alla Scala la retribuzione va da poco più di 73 a circa 118.000 euro

Certo questi sono i top, pero'...
ahivela 09-11-15 18.41
Cyrano ha scritto:
Certo questi sono i top, pero'...


Eh beh, si parlava di minimi sindacali.
E comunque, nessuno impedisce ad alcun musicista "di valore" di cercare di entrare alla Scala o al San Carlo.

anonimo 09-11-15 18.56
Roberto_Forest 09-11-15 19.10
A livello di rock e pop, negli ultimi anni gli artisti di maggior successo sono nati dai reality. quindi se vogliamo avere successo bisogna iscriversi ad un reality oppure copiarne le impostazioni (tipo dare molta importanza all'apparenza, selfie e social network, condividere pubblicamente le proprie situazioni private, avere una relazione con un'altra cantante altrettanto famosa, magari mettere in cinta una minorenne o andare in galera).
Si possono fare queste cose, che il mercato richiede, ci sarebbero più fan e venderesti di più, ma che c'entra la musica questo?
Poi c'è da chiedersi, perchè la domanda è caduta così in basso a livello culturale? Ok, la qualità della musica non è mai andata di pari passo con il numero di vendite (sennò mariah carey sarebbe tra la top 5 di sempre di tutta la storia del pop-rock), però ultimamente la qualità della musica ha perso quasi tutta la sua importanza a scapito dell'immagine.
anonimo 09-11-15 19.23
@ ahivela
Cyrano ha scritto:
Certo questi sono i top, pero'...


Eh beh, si parlava di minimi sindacali.
E comunque, nessuno impedisce ad alcun musicista "di valore" di cercare di entrare alla Scala o al San Carlo.

Minimi sindacali

54 euro l'ora (più indennità e compensi variche vanno calcolati su 20 euro l'ora) = circa 70 euro l'ora

spettacolo di due ore con un ora di prova = 210 euro

questo mi sembra un cachet di partenza adeguato

emo


Edited 9 Nov. 2015 18:23