I mod. "CS e YC" possono prestarsi bene anche nell'esempio che spiego. Certamente spendere 400 euro per il servizio, opportuno che prospetto, è, forse, da non praticare.
Noto, tanti direttori di Cori usano, per l'intonazione delle voci, l' uso di melodiche le quali suonano mediante l'immissione del fiato dello stesso direttore. Questo metodo va bene, ma non è proprio l'ideale in quanto la bocca essendo impegnata, non offre la possibilità, nel mentre si ode il suono di poter, parlare, spiegare o cantare e ciò, a mio parere, le spiegazioni le ritengo maggiormente efficaci.
Sentire un suono e contemporaneamente la voce del direttore, lo ritengo uno fra i migliori modi di impartire l'insegnamento.
Le varie "pianole", "giocattolo" possono supplire a questo servizio, però, da quelle da me esaminate, hanno dei suoni sgradevoli, inoltre, lo spegnimento è programmato a poco dopo trascorso di tempo dal non utilizzo. Quanto programmato non è modificabile.
I due modelli sopra citati, sono idonei ad avere la possibilità, anche dell'uso del pedale "FC7" (volume) . Quindi un suono che nella dinamica espressiva, concorre ad insegnare il come eseguire: canto e suono.
Nei cori popolari, non professionali, l'apprendimento avviene per emulazione. Sono poche le persone che conoscono la notazione musicale; pur essendone per loro natura, intonate.
Questi modelli sono alimentati anche a "batterie" , quindi non ci sono fili che intralciano.
Concludo, replicando il "forse" spreco di questo strumento per questo scopo. Se io avessi il compito di insegnare e dirigere un Coro, non esiterei ad acquistare uno dei due modelli. Queste mie osservazioni sono scaturite osservando il lavoro di insegnamento di vari direttori di Cori non professionali ma, gli stessi Direttori sono però dei Diplomati
provetti professori.
Edited 9 Nov. 2015 10:27