Grazie per la risposta, Deckard.
In effetti anch'io penso che i tastieristi puri stiano diventando sempre più rari.
Gli anni '80 sono stati, per fare solo un esempio, una grande espressione nell'uso dei sintetizzatori analogici, molto più che i precedenti anni '70, ma anche una palestra per altri strumenti (il rhodes, ad esempio, nelle sue sonorità "dyno"")...
Per dirla in breve, gli anni ottanta (IMHO) hanno prodotto musica realmente suonata da veri tastieristi, che sapevano come mettere la mani.non solo sui tasti, ma anche sulle manopole.
Mi fermo qui, perché sulla musica degli '80 si.potrebbero scrivere interi trattati.
Mi trovo a concordare con te anche sull'attuale ruolo dei tastieristi.
Pensa che proprio quest'estate, ho conosciuto un tastierista, bravissimo al piano (io, per onestà , sono solo un appassionato dilettante) che studia al conservatorio di Parma anche tecniche di suono...... suonava benissimo, ma mi diceva che oggi come oggi i tastieristi sono solo "operai", al servizio del musicista di turno, che debbono suonare in modo tecnicamente impeccabile partiture già defnite, ricreando il più fedelmente possibile i suoni del disco.
Sentendo questi discorsi, personalmente, come "tastierista" (dilettante) nato negli anni '70 e cresciuto negli '80, ho pensato che questo tipo di mestiere non farebbe per me (ed infatti, faccio tutt'altro).
Amo tuttavia la musica....
Per farla breve, nei primi.anni '80 facevo il "dj" in una radio privata ...all'epoca si chiamavano "dj" anche quelli come me, che mettevano su i dischi (vinile, eh) nelle radio.
Mai lavorato in discoteca.
Tuttavia, nella radio in cui lavoravo organizzavamo eventi nelle disco e venivamo quotidianamente contattati da parsonaggi che , muniti di "casiolina" (quella di "da, da da, ) si pavoneggiavano come....pavoni (appunto).
Ho persino conosciuto uno che aveva persino un CS80 con sopra un Jupiter 8.... e suonava come il tizio nel video, ma si atteggiava come il nuovo JM/Vang
Da qui il mio intervento sarcastico, con il riferimento al "sottobosco".
Capisco.... sono stato ingiusto nel criticare cosi aspramente questo ragazzo che ha messo il video su youtube. Lui probabilmente crede in quello che fa e poi ciascuno ha il diritto di suonare e pubblicare quello che gli pare.
Edited 1 Set. 2015 23:25