Tenete ben stretti i vostri strumenti...

Dodo69 12-07-15 20.53
Tsuki, sono pienamente d'accordo con la tua analisi.

Mesi fa volevo vendere la mia Motif ES ma ho deciso di tenermela stretta perchè si abbina a meraviglia con NE3. Sono macchine che in utilizzo live danno grosse soddisfazioni, diciamo che "si sentono"!!
E non parliamo del mio amatissimo ed intramontabile Juno 106..........
Edited 12 Lug. 2015 18:57
giupa 12-07-15 22.00
Il 3d più cresce è più assomiglia ad un minestrone. Ed è giusto che sia così perchè nell'invito di clouseau ci può essere tutto e il contrario di tutto. La mia risposta iniziale prevedeva ad esempio un confronto tra le possibilità di costruzione del suono in un Es rispetto alle serie successive. La questione quindi era: quale Suono?
Poi siamo passati a quale tecnologia andando a chiedere semplicemente la carta d'identita ad uno strumento senza alcuna discriminante. Vecchio si, nuovo no.
Poi ci siamo spostati sulla presenza. Questo buca e questo no. La questione è diventata quindi: Quanto suono?

Sono convinto che continuando spunteranno altre domande. Ognuna figlia di esperienze, gusti ed esigenze personalissime, e su ognuna di queste continueremo a litigare senza accorgerci che i nostri battibecchi sono la prova lampante che tutti hanno ragione quando rivendicano il loro diritto di scelta e tutti hanno torto quando cercano di delineare principi assoluti e assiomatici, tanto presuntuosi quanto stupidi.


Edited 12 Lug. 2015 20:01
anonimo 12-07-15 22.26
caro giupa bisognerebbe che la gente capisse anche quando uno scherza
anonimo 12-07-15 22.30
Oggi mi sono comprato una buccina, dei cimbali e un set di tibie

Domani chiamo Caio Voluseno per una jamemo
giupa 12-07-15 22.58
@ anonimo
caro giupa bisognerebbe che la gente capisse anche quando uno scherza
Questo è un'altro problema.
Una volta ho fatto una battuta su un titolo di un 3d. L'utente in questione, autore del 3d, dopo avermi manifestato tutto il suo disprezzo, da allora non mi ha più parlato. Parliamo di una cosa successa 2-3 anni fa.
Questi ambienti virtuali sono belli a cari, ma il fatto di parlarsi senza guardarsi in faccia rende tutto più complicato.
Edited 12 Lug. 2015 20:59
cecchino 12-07-15 23.03
E pensare che quando ho letto il titolo del thread ho pensato che ci fosse in giro una gang di ladri di strumenti, che magari si appostano fuori dei locali e mentre fai avanti e indietro dal locale all'auto per caricare dopo il concerto ti sòlano tutto emo
In generale sono d'accordo sul fatto di non cambiare tanto per correre dietro all'ultima uscita sul mercato. Però le motivazioni per ammodernare il setup possono essere tante, magari solo l'esigenza (come è capitato a me) di dover alleggerire qualche Kg per via di una carcassa un po' acciaccata a causa degli anni che passano. E non è detto che si vada a cascare peggio, io con la mia PC3K6 (che non sarà l'ultimo grido ma non è neppure del millennio scorso) mi trovo benissimo sia come suoni che come versatilità e soprattutto come feeling con lo strumento. Cosa che (sarà un mio limite) non è successa con il binomio master + vst, che pure ho provato anche dal vivo (che poi è la mia vera passione, lavoro in studio praticamente non ne faccio).
clouseau57 12-07-15 23.42
tsuki ha scritto:
In effetti io concordo con l'Ispettore...Supercampionamenti dettagliatissimi e 1000 caxxi,ma spesso....Dov'è il suono? Io ho un po' di vecchio ciarpame,tanto che rivendi a fa che li vogliono quasi gratis....La Trinity,il D50,il JV 2080,un'Ensoniq.Roba che suona........IMHO della produzione moderna salvo Nord (troppo cara ma suona),Kurzweil (sara' anche un motore sonoro vecchio ma suona),e poco altro.Le mie orecchie mi dicono questo,poi se parliamo di giga di memoria,risonanza simpatetica e palle varie ok...ma quando sei sul palco che dai i cavi al fonico c'è poco da girarla....Ci sono macchine che col fader a meta' gia' sono presenti e corpose...ed altre che con i fader al massimo poco si sentono,o sono stridule.....Magari in studio sara' tutto diverso,ma live ci vuole SUONO,non roba annegata di effetti e pan,che a volte anche se riprogrammi tutto non soddisfano appieno...

emo
clouseau57 12-07-15 23.43
giupa ha scritto:
Sono convinto che continuando spunteranno altre domande. Ognuna figlia di esperienze, gusti ed esigenze personalissime, e su ognuna di queste continueremo a litigare senza accorgerci che i nostri battibecchi sono la prova lampante che tutti hanno ragione quando rivendicano il loro diritto di scelta e tutti hanno torto quando cercano di delineare principi assoluti e assiomatici, tanto presuntuosi quanto stupidi.

emo
clouseau57 12-07-15 23.51
greg ha scritto:
Parafrasando il mio quasi conterraneo commissario, diciamo che mi tengo stretti certi strumenti, altri un pò meno. Se siete curiosi, mi dite la vostra e mi chiedete quali.

Adesso scateno un putiferio.....
Ebbene reduce dai bensuonanti Yamaha P80 e P90...pensai bene di fare il salto di qualita'....CP5.
Una vera fetenzia sotto tutti i punti di vista ( IMHO )...sopratutto pesante.
Quindi cambio con uno stage piu' leggero CP4...stendiamo un velo pietoso...emo
Motif ES7 , suoni veramente belli , pero' vuoi mettere...
le possibilita che ha la modalita' song in XS fa' paura ...ok facciamo il salto di qualita'...salto ?...emo
E cosi' via...allora non capisco
ma queste case produttrici ci sono o ci fanno....
Va a finire che mi butto sulle rosse.....emo
anonimo 13-07-15 00.23
Cp5, cp4 emoemoemo porcheria
Edited 15 Lug. 2015 20:26
zavaton 13-07-15 01.09
@ anonimo
Cp5, cp4 emoemoemo porcheria
Edited 15 Lug. 2015 20:26
Kawai emo
anonimo 13-07-15 01.26
afr ha scritto:
Però, di xs/f se ne sono venduti tanti, si vedono un po' su tutti i palchi, quindi vuol dire che funzionano bene e piacciono



Anche di lettori midifiles se ne sono venduti tanti, e se ne vedono un po' in tutti i locali... ma cio' non significa che siano strumenti "completi" : sono semplicemente comodi per chi diffonde musica a modo suo.

D'altro canto, chiunque si e' cimentato ad immettere sul mercato strumenti rivoluzionari e molto aperti (ma complessi) ha fatto flop perche' gli utilizzatori non hanno gradito.

FS1R, Nord Modular An, VL ecc sono usciti di produzione (alcuni prematuramente), perche' richiedevano grosso impegno nella programmazione.

La stessa serie EX di Yamaha fu quasi ignorata da chi era abbagliato dal grosso dislplay LCD di Trinity e dal triton.ntesi era strepitosa.

Quello che dico io pero' (e non ho mai capito da Yamaha) : non potevano lasciare la scelta?.

Un Synth che di base ha i suoi campioni triti, ritriti e ribolliti (il mio integra ne e' un esempio) puo' avere un senso e dare le sue soddisfazioni : ma lasciami la possibilita' di inserire due schede per avere altre possibilita' sonore no?.
Visto che questa possibilita' c'era gia', trovo assurdo averla tolta del tutto.

Pero' resta vero il fatto che la maggior parte degli utenti non era molto sensibile a queste cose.

Oggi molta gente vuole la tastiera col suono di Jump, quello di The final countdown gia' pronti, e non vuole sforzarsi di spremere oscillatori, filtri ed inviluppi vari... : al massimo si accontenta di cambiare un po' di cutoff al campione e fare "ooohhh !!!)...

Peccato perche' gran parte delle volte, l'ispirazione a far musica (e vale anche per le cover) parte proprio dal suono.


hydeoger 13-07-15 11.51
Perchè clouseau, sulle rosse cosa trovi di più? Hai avuto tra le mani un CP5 ed un CP4, e leggendo il tuo giudizio (trascurando quello del peso che è un altro discorso) sembrano essere bontempi.

Io sono un felice possessore di Motif ES7 da una vita praticamente, non mi ha mai deluso in live e tutt'ora lo suono con grandi soddisfazioni.

Credo che al di là del gusto sul suono in se, il VERO passo indietro che ho notato in questi anni è sulla qualità costruttiva delle tastiere affidabilità, ed anche sulla scelta di marketing (vedi l'uscita dal mercato del CP5, per il CP4).

Non so se vi ricordate il caso Korg con la sua keybed RH3, inizò tutto con l'SV1, tanti problemi e poi? E poi la stessa Keybed ce la ritroviamo piazzata su Kronos e Kronos X. E chi dice che il problema con Kronos X è stato risolto è una grandissima balla, perchè io ne ho provate credo una 10ina tra SV1 Kronos e Kronos X e tutte con lo stesso problema, e non sono mica tastiere entry level.

Non voglio generalizzare, ma credo che la vera questione sia che la maggior parte di noi si ferma a quei preset programmati magari male per giudicare negativamente uno strumento.

Oppure ancora peggio è rimanere delusi dopo aver speso quelle 2-3 mila euro, per uno strumento con grandi aspettative. Io ho praticamente smesso di acquistare strumenti nuovi di fascia alta rivolgendomi solo al mercato dell'usato. I prezzi sono troppo sproporzionati e nessuno strumento fa gridare al miracolo.
giupa 13-07-15 12.30
hydeoger ha scritto:
Oppure ancora peggio è rimanere delusi dopo aver speso quelle 2-3 mila euro, per uno strumento con grandi aspettative. Io ho praticamente smesso di acquistare strumenti nuovi di fascia alta rivolgendomi solo al mercato dell'usato. I prezzi sono troppo sproporzionati e nessuno strumento fa gridare al miracolo.


Dopo 30 anni di continua evoluzione il vero errore è l'aspettativa stessa del miracolo.
Intimamente lo sappiamo tutti. Ma il piacere di "sgusciare" uno strumento nuovo e di venirlo a riferire sul forum, rendono la voglia di nuovo(?) irrefrenabile.
Peccato ci sia sempre un'alba a far svanire i sogni.emo
giulio12 13-07-15 13.17
@ hydeoger
Perchè clouseau, sulle rosse cosa trovi di più? Hai avuto tra le mani un CP5 ed un CP4, e leggendo il tuo giudizio (trascurando quello del peso che è un altro discorso) sembrano essere bontempi.

Io sono un felice possessore di Motif ES7 da una vita praticamente, non mi ha mai deluso in live e tutt'ora lo suono con grandi soddisfazioni.

Credo che al di là del gusto sul suono in se, il VERO passo indietro che ho notato in questi anni è sulla qualità costruttiva delle tastiere affidabilità, ed anche sulla scelta di marketing (vedi l'uscita dal mercato del CP5, per il CP4).

Non so se vi ricordate il caso Korg con la sua keybed RH3, inizò tutto con l'SV1, tanti problemi e poi? E poi la stessa Keybed ce la ritroviamo piazzata su Kronos e Kronos X. E chi dice che il problema con Kronos X è stato risolto è una grandissima balla, perchè io ne ho provate credo una 10ina tra SV1 Kronos e Kronos X e tutte con lo stesso problema, e non sono mica tastiere entry level.

Non voglio generalizzare, ma credo che la vera questione sia che la maggior parte di noi si ferma a quei preset programmati magari male per giudicare negativamente uno strumento.

Oppure ancora peggio è rimanere delusi dopo aver speso quelle 2-3 mila euro, per uno strumento con grandi aspettative. Io ho praticamente smesso di acquistare strumenti nuovi di fascia alta rivolgendomi solo al mercato dell'usato. I prezzi sono troppo sproporzionati e nessuno strumento fa gridare al miracolo.
Ricorrere all'usato ti espone però al rischio di acquisto di uno strumento con una vita tecnica più breve. Questo va messo in preventivo. Non hai garanzia.. Se si suona per hobby il problema non c'è. Se la tastiera si rompe si manda in riparazione e si aspetta, ma se si suona per lavoro, non si può, IMHO, utilizzare strumenti di cui non si conosce la storia. Allora bisogna avere un muletto programmato per bene, ma a che prezzi e con quanto lavoro? Conviene?
hydeoger 13-07-15 13.24
Ovviamente l'acquisto sull'usato non va fatto completamente ad occhi chiusi e sicuramente dev'essere compatibile con le proprie esigegnze.

Io, dopo esperienze passate, mi rifiuto di spendere 2k/3k per uno strumento nuovo.
Edited 13 Lug. 2015 11:24
giupa 13-07-15 14.02
@ giulio12
Ricorrere all'usato ti espone però al rischio di acquisto di uno strumento con una vita tecnica più breve. Questo va messo in preventivo. Non hai garanzia.. Se si suona per hobby il problema non c'è. Se la tastiera si rompe si manda in riparazione e si aspetta, ma se si suona per lavoro, non si può, IMHO, utilizzare strumenti di cui non si conosce la storia. Allora bisogna avere un muletto programmato per bene, ma a che prezzi e con quanto lavoro? Conviene?
Esperienza personale: mi da più fiducia una macchina che ha superato i 3-4 anni di vita senza problemi, che una macchina nuova.
A vantaggio di quest'ultima c'è solo il fatto che in caso di inconveniente c'è la garanzia.
Ma se parliamo di possibilità d'inconveniente la macchina rodata mi da più tranquillità.

Ecco perchè la prima cosa che controllo quando prendo uno strumento usato è lo stato delle viti che la chiudono.
Se vedo i tagli segnati sulla testa per me il discorso finisce là. Vuol dire che è stata aperta e chiusa durante la sua vita.
Se invece le condizioni sono intonse allora mi provo i tasti della tastiera e i tasti funzione, manopole ecc, e sono sicuro.
bellideapaolo 14-07-15 02.12
@ clouseau57
greg ha scritto:
Parafrasando il mio quasi conterraneo commissario, diciamo che mi tengo stretti certi strumenti, altri un pò meno. Se siete curiosi, mi dite la vostra e mi chiedete quali.

Adesso scateno un putiferio.....
Ebbene reduce dai bensuonanti Yamaha P80 e P90...pensai bene di fare il salto di qualita'....CP5.
Una vera fetenzia sotto tutti i punti di vista ( IMHO )...sopratutto pesante.
Quindi cambio con uno stage piu' leggero CP4...stendiamo un velo pietoso...emo
Motif ES7 , suoni veramente belli , pero' vuoi mettere...
le possibilita che ha la modalita' song in XS fa' paura ...ok facciamo il salto di qualita'...salto ?...emo
E cosi' via...allora non capisco
ma queste case produttrici ci sono o ci fanno....
Va a finire che mi butto sulle rosse.....emo
Caro Ispettore,
Mi ricordo vagamente la tua storia che passava da una "bestemmia" all'altra! Mai un attimo di felicità..

Per tagliarla corta, non son pienamente d'accordo con te!
Anch'io come te son passato da motif es a xs, ma prima di farlo mi son fatto prestare l'es dal mio maestro e ho confrontato le potenzialità, i suoni, peso, tasti, praticità... Ecc.

Il suono del xs è molto più cristallino di quello del es... E non è un dato soggettivo, ma oggettivo! L'es risulta più "sporco"! che non dispiace affatto! Anzi, gli da quella botta in più, ma a me il suono più cristallino mi è piaciuto di più!
Il peso è su per giù uguale (io avevo es7 e adesso xs7) ma nel prenderlo per riporlo nella custodia l'es si faceva sentire tutto!!! Questo perché gli mancava una maniglia o qualcosa che aiutasse! Cosa che nel xs hanno aggiunto (nei fianchetti).
Vogliamo parlare dei 10 minuti di caricamento dei dati della pennina con l'es? O dei salvataggi? O del display?

No guarda! L'xs è un altro pianeta!
Per carità! L'es è stato un vero spettacolo, ma non regge in nessun modo!
clouseau57 14-07-15 05.26
hydeoger ha scritto:
Non voglio generalizzare, ma credo che la vera questione sia che la maggior parte di noi si ferma a quei preset programmati magari male per giudicare negativamente uno strumento.

Oppure ancora peggio è rimanere delusi dopo aver speso quelle 2-3 mila euro, per uno strumento con grandi aspettative.

In parte hai sicuramente ragione , ma per 2/3000 euro pretendo uno strumento che vada a suonare da solo e oltre a portarmi il cachet a casa mi porti anche l'applauso del pubblico...credo di aver reso l'idea....emo
maxpiano69 14-07-15 10.13
@ clouseau57
hydeoger ha scritto:
Non voglio generalizzare, ma credo che la vera questione sia che la maggior parte di noi si ferma a quei preset programmati magari male per giudicare negativamente uno strumento.

Oppure ancora peggio è rimanere delusi dopo aver speso quelle 2-3 mila euro, per uno strumento con grandi aspettative.

In parte hai sicuramente ragione , ma per 2/3000 euro pretendo uno strumento che vada a suonare da solo e oltre a portarmi il cachet a casa mi porti anche l'applauso del pubblico...credo di aver reso l'idea....emo
Mah... quindi tu dici che pagheresti per qualcosa che faccia si che che tu come musicista sia inutile/superfluo? ("tu" impersonale) emo
Come al solito dal parlare di qualitá si finisce a parlare di prezzi, allora il problema vero qual'é, la qualitá dei nuovi strumenti o il loro prezzo? Quanto costava il Motif ES (attualizando il prezzo ad oggi)? Per favore...
Edited 14 Lug. 2015 8:20