Il discorso è relativo all'uso che fai del mixer e ciò dipende da quante tastiere usi.
Se usi una sola tastiera la miglior soluzione è dal L e R della tastiera vai a una DI e conseguentemente al fonico.
Dopodiché dall'uscita cuffie della tastiera vai al mixer con un cavo a Y 1stereo-2mono, fai arrivare dal fonico un segnale di chi vuoi sentire del resto della Band che inserirai in un altro canale del mixer e piazzi la cuffia nel l'uscita cuffie e sei a cavallo.
Stessa cosa se hai 8 tastiere, avrai 8 DI ma il fonico deve avere 16 canali per te e li sono ca22i... Diciamo che la cosa è fattibile secondo me fino a 2 tastiere.
Se invece vuoi/puoi mandare al fonico solo 2 canali ma hai da 2 a N tastiere devi per forza avere un tuo mixer che deve svolgere entrambi i lavori.
In tal caso devi avere sufficienti canali per le tastiere + 1 canale per il segnale di ritorno che però NON deve tornare al fonico insieme alle tastiere per cui ho hai un mixer con 2 Aux e in tal caso metti a 0 il Fader del segnale di ritorno della Band, livelli i Fader in uscita delle tastiere e con gli Aux 1 e Aux 2 livelli il L e R del tuo ascolto.
Diversamente devi avere un mixer con dei sottogruppi ma nello specifico non mi addentro perché ho sempre usato la prima soluzione
Edit: p.s in merito allo Zed c'è un volume per l'Aux è uno per l'FX. Devo verificare con delle prove se il segnale FX esiste modo di metterlo in Pre Fader, magari quando non si usano gli effetti...
Ho guardato il manuale e non si può per cui di fatto lo Zed 10 via Aux da solo un segnale mono
Edited 7 Ago. 2015 9:42