Markelly ha scritto:
Io non sono d'accordo.
Bisogna andar piano. La prima causa di incidenti è proprio la velocità. Ci sono troppi morti sulle strade, dunque occorre andare piano.
Coi divieti e soprattutto introducendo I limitatori e omologando solo auto a bassa potenza.
Punto.
Sfido chiunque a trovate una soluzione, rapida, migliore di questa.
Mark il problema non è l'andar piano, sennò attraverso la scusante dell'andar piano potremmo dire che 30 km/h sono più "sicuri" di 50 km/h.
Anzi già che ci siamo facciamo 10 km/h, sono ancora più sicuri.
Il problema non è quello di rallentare le vetture ma di creare le velocità giuste che consentano alle vetture di marciare in modo sensato e realistico senza essere ne troppo lente ne troppo veloci.
50 km/h in una città zeppa di traffico e semafori sono anche troppi perchè si marcia spesso anche a velocità inferiori.
Ma 50 km/h su una strada aperta di paese, rettilinea, in mezzo ai prati, senza traffico, sono un'insulto all'intelligenza a l buon senso perchè è ampiamente dimostrato che nessuno riuscirà a marciare a quella velocità ridicola.
Avete mai provato a percorrere una strada extraurbana senza mai guardare il tachimetro e affidandovi solo su ciò che vedete fuori dal parabrezza?
Se l'avete fatto noterete che (quando poi si da un'occhiata al tachimetro) si scopre che state marciando a velocità comprese tra i 70 km/h e i 90 km/h.
La velocità media "di crociera" di una qualsiasi vettura moderna è di 70-80 km/h.
E' un dato provato e ampiamente verificabile.
Quindi:
1) o tutti gli automobilisti sono imbecilli.
2) o i cartelli sono inadeguati alla situazione reale.
50 km/h andavano bene negli anni 60 quando c'erano le NSU Printz e le Fiat 128, ossia vetture dotate di tenuta di strada e frenata ridicola.
Oggi siamo negli anni 2000 e le vetture sono tutt'altra cosa rispetto al passato, frenano in metà spazio, tengono ottimamente la strada, permettono una guida a velocità "superiore" in modo sereno e sicuro.
Oggigiorno marciare a 70-80 km/h è una cosa normalissima e per nulla criminale, è come marciare a 40 km/h con una vettura degli anni 60.
Oggi neanche ti accorgi di andare a 80 all'ora.
Un codice della strada intelligente dovrebbe sapersi adeguarsi ai tempi.
La velocità massima su certe strade non può più essere 50 km/h, va portata ad almeno 80 km/h.
Quindi tutti gli automobilisti che transitano normalmente a 60, 65, 70, 75, 80 km/h non si vedranno più RUBARE soldi per reati che, sul lato realistico e pratico, non esistono affatto.
Se la velocità media del 90% degli automobilisti è 70 km/h perchè mai bisogna fingere che non esista ed obbligarli a tenere velocità impossibili da mantenere?
Con la mia macchina (una vecchia audi 80 turbodiesel) non posso mai mettere la quarta per andare a 50 km/h!
Devo sempre andare in giro in terza.
Perchè devono obbligarmi a
consumare di più ed inquinare di più quando basterebbe ingranare la quarta e procedere a 70-80 km/h anzichè a 50?
A che servono questi limiti assurdi?
Per la sicurezza?
No, servono solo per rubare soldi alla gente onesta che non sta facendo nulla di male (ne tanto meno sta facendo "Vettel a Monza a 200 all'ora").
I cartelli vanno fatti bene e con buon senso, non alla caxxo.
Troppo facile poi dare la colpa all'automobilista: mettiamo un cartello a 30 km/h e poi vediamo quanti "criminali" circolano per strada.