B3 clone war

marcoballa 18-06-15 17.33
vogliamo dunque stringere il campo?

se parliamo di doppio manuale "filologico" (tutto al posto giusto, incluse ottave nere), resta solo il KeyBLegend.

se parliamo di versione più facilmente trasportabile, ecc. ecc. ovviamente il nuovo Crumar con DSP (stesso suono di Mojo + timbri aggiuntivi) ha già stravinto ancora prima di averlo provato.


gli altri cloni con all'interno la scheda HX3 potrebbero diventare interessanti una volta che il produttore della scheda stessa sarà più presente e attivo in tema di assistenza/aggiornamento/fruibilità delle informazioni: ad oggi per aggiornare la scheda tocca seguire una serie di indicazioni che non sono sempre in inglese - spesso in tedesco - e non sono a prova di "stupido" come me.
ci sono procedure che danno per scontate alcune competenze informatiche che di fatto tagliano fuori l'utente medio di uno strumento musicale e personalmente parlando, pur apprezzando il sound della scheda HX3 che possiedo, non sono riuscito (per mancanza di tempo) a capire DOVE scaricare la nuova versione del sistema (né tantomeno a effettuare l'aggiornamento che, per le schede di prima generazione come la mia, non avviene tramite comoda presa USB ma attraverso connessione con apposito cavo che comporta piccola ma fastidiosa complicazione aggiuntiva.
i futuri aggiornamenti del motore HX3 (che fortunatamente da oggi è dotato di presa USB) promettono miglioramento del chorus (per ora l'unico vero punto debole, paragonato a Crumar e KeyB) e allora forse i tre potrebbero giocarsela alla pari.
emo

PS: io personalmente ora vado in giro con un vecchissimo hamichord preso usato di seconda o terza mano, che con il nuovo Tornado fa davvero la sua porca figura emo
Edited 18 Giu. 2015 15:36
marcoballa 18-06-15 17.43
anumj ha scritto:
il c2d per te vale quelle 800 € in più che costa rispetto al crumar?

mi intrometto emo
avendoli avuti entrambi.... direi no, il C2D non vale gli 800 euro in più rispetto al Mojo.
ma io il C2D nuovo l'ho pagato (per motivi vari emo) molto meno rispetto al suo vero prezzo da negozio e allora sì, in quel caso la sua qualità complessiva ci può stare (poi rivenduto allo stesso prezzo in una settimana, dopo aver ordinato il NE5 HP).
anumj 19-06-15 01.07
marcoballa ha scritto:
ovviamente il nuovo Crumar con DSP (stesso suono di Mojo + timbri aggiuntivi) ha già stravinto ancora prima di averlo provato.


quanto pesa?
marcoballa 19-06-15 01.32
anumj ha scritto:

quanto pesa?

il giusto
emo
giosanta 19-06-15 01.34
Pensa che un confronto vero non possa prescindere dal conoscere i veri prezzi su strada degli ultimi prodotti di Previati e del Crumar DSP.
Va anche detto che, perlomeno a mio modesto parere, in uno strumento digitale, ovvero con possibilità di personalizzare i preset, la doppia serie di Drawbars serve a poco, anche se il fascino e la libidine del filologismo del Key BIII... hanno il loro peso, del resto altrimenti non si capirebbe perché si producano e vendano i piani digitali a coda.
Va anche detto che, sempre personalmente, senza un compatto ma ottimo Tornado, specie se arriverà quello con il 15", perlomeno in contesti dove il pubblico "sente" direttamente l'ampli (ma non solo per quello), ritengo siano abbastanza penalizzati, tutti.
Capisco che non è da tutti avere e / o comunque movimentare un Hammond vero, accetto quindi un clone d'organo (non di pianola) in un concerto senza problemi, ma la mancanza di un "rotante" proprio no.
Che poi per altri aspetti (registrazione, cuffia, super convenienza economica), sia un entusiasta possessore di un Burn è un'altra storia.
marcoballa 19-06-15 02.06
giosanta ha scritto:
compatto ma ottimo Tornado, specie se arriverà quello con il 15"

è arrivato emoemo
ma allora i miei filmini non li guardate.... emoemoemoemo

non riesco più a farne a meno, spesso lo porto anche in sala prove emo
in effetti quello fa la differenza, sul suono complessivo, c'è poco da fare....

se nella prima versione (cono da 12') sembrava mancasse un pezzo di suono (pur suonando complessivamente meglio di qualsiasi simulazione digitale), ora col cono da 15' e la camera tonale ridisegnata (ma le dimensioni esterne del cabinet son sempre quelle) il sound è davvero "grosso" emo

parlando di cloni hammond, si può in effetti anche parlare di cloni leslie, e il Tornado, oltre a essere l'unica soluzione "portable" ad oggi disponibile, è più di un clone.... diciamo un "leslie in miniatura", ma solo nelle dimensioni, perchè nel suono ormai ha raggiunto livelli altissimi di "verosimiglianza" (anche grazie al nuovo ampli valvolare).
emo
Edited 19 Giu. 2015 0:08
giosanta 19-06-15 02.20
Grazie Marco!
marcoballa 19-06-15 02.33
giosanta ha scritto:
Grazie Marco!

emo

New Tornado in ordine sparso....
emo

https://youtu.be/h50LzajhD9k

https://youtu.be/PK2gNJEWnXE

https://youtu.be/CQboNxCxsQw

https://youtu.be/GLmDhUw3-GA

https://youtu.be/O2oiF2zHqsQ

https://youtu.be/i4hJbKpJYL4

per quanto riguarda l'aspetto "clone leslie" trasportabile dovremmo essere in tema

c'è da dire che però col Tornado suona bene quasi tutto quello che gli si butta dentro, ecco perchè in apertura parlavo anche di vecchi cloni (Key5 e gli altri citati).
io ora come ora dovendo scegliere su cosa risparmiare, lo farei sull'organo, ma non sul cabinet rotary....

emo
zaphod 19-06-15 13.49
giosanta ha scritto:
in uno strumento digitale, ovvero con possibilità di personalizzare i preset, la doppia serie di Drawbars serve a poco

marcoballa ha scritto:
il C2D non vale gli 800 euro in più rispetto al Mojo

io invece sono un convinto assertore del doppio set di drawbars, perlomeno per il manuale superiore.
Se suono con un bassista, forse il discorso è meno stringente, ma dal momento che "basseggio" io, mi è fondamentale avere l'opzione di un set aggiuntivo, per cambi al volo. E il fatto che ci siano i preset, non mi trova d'accordo, perchè ogni posto dove si suona è diverso e può capitare che in un palco ci sia un'armonica che dà fastidio e quindi non la usi. O viceversa, magari scompaiono frequenze e devi tirare più fuori del previsto le draw.
Da questo punto di vista, il c2d vale i soldi in più.
Senza contare che ha una disposizione filologica (ancorchè atipica, avendo pulsanti invece di rocker switches) e quando sei indaffarato con due mani, sapere di avere la percussione a destra e il chorus a sinistra, è utile.
Poi ti abitui a tutto, però ricordo la fatica che facevo col c1 a cercare cose che non erano dove sono sempre state.
Ecco perchè per me il keyB è stata una benedizione e un sospiro di sollievo.

Il vantaggio del c2d rispetto al keyB è il peso: ma se il nuovo Legend peserà 10 kg di meno, allora il vantaggio viene meno. Mi pare strano, perchè il KeyB duo pesa 26kg, e 10 di meno significano 16 kg. Come il c2d. Mi pare un po' fantascientifico, ma se fosse... ho trovato la mia prossima spesa emo

A proposito, nella lista non è stato citato il KeyB Live, che è un Duo più compatto, senza l'ottava reverse e un singolo set per il manuale inferiore. Pesa 20kg però. E' anche considerando questo che trovo difficile un Legend a 16kg, a meno che non sia in fibra di carbonio...
giosanta 19-06-15 14.41
Amico mio, scusa ma non capisco: quale clone non ha i due drawbar della pedaliera?
zaphod 19-06-15 16.22
@ giosanta
Amico mio, scusa ma non capisco: quale clone non ha i due drawbar della pedaliera?
io sono un organista-bassista di quelli che non hanno mai usato i pedali. emo
Ho dimenticato di specificarlo, e ti ho fuorviato. Perdonami.
Il basso lo faccio sul manuale inf. e la pedaliera, a volte e se si può, la aggiungo al suono del manuale per rafforzare un po' il suono. Ma non mi è fondamentale, come, invece, avere le doppie drawbars per i manuali.
marcoballa 19-06-15 16.38
Rapidamente....
KeyBLegend, ho provato il prototipo qualche giorno fa.
Tra materiali nuovi e disposizione interna c'è un effettivo risparmio di una decina di kg.

il taglio e la forma del mobile in legno sono ancora in fase di definizione e probabilmente nella versione definitiva il risparmio complessivo sarà di 7 o 8 kg, il che è comunque molto interessante.

Analogamente anche il nuovo keyblive (che però arriverà successivamente) peserà meno rispetto alla versione attuale.
Edited 19 Giu. 2015 14:40
giosanta 19-06-15 16.40
Nessun problema.
Ognuno suona come gli pare, l'importante è il risultato.
Chiarisco poi che l'interfaccia identica all'originale è ovviamente il top anche secondo me e per motivi non solo funzionali.
Il problema è valutare cosa implica averla in termini di costo, pesi, e quant'altro.
giosanta 19-06-15 16.40
Doppio, scusate
Edited 19 Giu. 2015 14:40
ruggero 19-06-15 17.00
Balla ma come fai a sapere tutte ste cose!?!?!
Sei venuto a Reggiolo?

marcoballa ha scritto:
il taglio e la forma del mobile in legno sono ancora in fase di definizione


in effetti i tre scalini che ci sono nell'attuale prototipo non mi piace...
zaphod 19-06-15 17.50
marcoballa ha scritto:
il taglio e la forma del mobile in legno sono ancora in fase di definizione

ecco, allora (se partecipi allo sviluppo) consiglia per favore alla DLQ di non mettere un fianchetto troppo marcato... hai provato a fare un ribattuto sul do più acuto del KeyB Duo? Non si riesce, non c'è posto per la mano...


Perdonate l'OT, ci siamo in effetti allontanati dallo spirito del 3d (cioè scannarsi) e stiamo comunicando in maniera civile... strano!!! emo
marcoballa 19-06-15 18.20
ruggero ha scritto:
Balla ma come fai a sapere tutte ste cose!?!?!

è venuto Elvio a Milano, ho aiutato a realizzare alcuni video demo con Pat Bianchi.
non posso pubblicare nulla, per ora emoemo
il tutto uscirà tramite i canali ufficiali di KeyBOrgan

zaphod ha scritto:
marcoballa ha scritto:
il taglio e la forma del mobile in legno sono ancora in fase di definizione

ecco, allora (se partecipi allo sviluppo) consiglia per favore alla DLQ di non mettere un fianchetto troppo marcato... hai provato a fare un ribattuto sul do più acuto del KeyB Duo? Non si riesce, non c'è posto per la mano...

no, non partecipo allo sviluppo, me ne guardo bene emoemoemo
(però il nuovo overdrive è da urlo emo )
Edited 19 Giu. 2015 16:53
marcoballa 19-06-15 18.46
una cosa che dimenticavo di segnalare....

qualcuno avrà letto alcuni "rumors" in rete, relativi alle fasi di test di tastiere che implementano i fatidici 9 contatti (per chi non sapesse come funziona la tastiera di un vero hammond, rimando ai miei documentari con Silvio Della Mattia sul mio canale youtube emo ).
credo Nord sia la prima che ci sta lavorando, ma poi se il tutto prende la piega giusta immagino che tutti seguiranno a ruota.

quello che non ho capito bene è la modalità con cui l'effetto viene ricreato, cioè se ci sono 9 contatti reali (credo di no) oppure se ci sia una nuova tipologia di sensori che di fatto realizzano lo scopo in maniera virtuale.

non che io personalmente ne senta il bisogno.
diciamo che il keyclick analogico reale farebbe la differenza, ma l'ingresso dei 9 contatti premendo i tasti con più o meno forza, con più o meno velocità.... boh.... a un rockettaro come me direi che importa poco o nulla emoemo
zaphod 19-06-15 20.11
marcoballa ha scritto:
qualcuno avrà letto alcuni "rumors" in rete, relativi alle fasi di test di tastiere che implementano i fatidici 9 contatti

Questa è una notizia epica! Magari la tp-80 verrà soppiantata da qualcosa di migliore.
In effetti, a ben pensare, il realismo del suono è già molto avanti, almeno nei cloni di ultima generazione, e così anche la simulazione leslie. Questa sarà sempre perdente nei confronti del leslie vero, ma non per colpa di chi elabora le simulazioni, ma proprio per le caratteristiche uniche del leslie. Benchè un leslie microfonato e spedito in un p.a. non suona troppo diverso: il problema riguarda più gli organisti che gli ascoltatori.
Comunque, dicevo, non è del tutto illogico che la "guerra dei cloni" si sposti sulla simulazione dell'interazione, e, quindi, sulla keybed in primis.

Nord ci lavora con Fatar o sta sviluppando una propria keybed?
maxpiano69 19-06-15 21.50
@ marcoballa
una cosa che dimenticavo di segnalare....

qualcuno avrà letto alcuni "rumors" in rete, relativi alle fasi di test di tastiere che implementano i fatidici 9 contatti (per chi non sapesse come funziona la tastiera di un vero hammond, rimando ai miei documentari con Silvio Della Mattia sul mio canale youtube emo ).
credo Nord sia la prima che ci sta lavorando, ma poi se il tutto prende la piega giusta immagino che tutti seguiranno a ruota.

quello che non ho capito bene è la modalità con cui l'effetto viene ricreato, cioè se ci sono 9 contatti reali (credo di no) oppure se ci sia una nuova tipologia di sensori che di fatto realizzano lo scopo in maniera virtuale.

non che io personalmente ne senta il bisogno.
diciamo che il keyclick analogico reale farebbe la differenza, ma l'ingresso dei 9 contatti premendo i tasti con più o meno forza, con più o meno velocità.... boh.... a un rockettaro come me direi che importa poco o nulla emoemo
Se non ricordo male VB3 implementa giá una simulazione dei 9 contatti che (credo) sfrutta la lettura della velocity ovveo la doppia lettura dei dei tradizionali due contatti, idea che potrebbe essere estesa usando keybed a 3 contatti (che si fanno giá da tempo ma per alcuni digital piano) ma cambierebbe poco.

Una implementazione migliore si potrebbe avere invece, secondo me, non tanto ricreando i 9 contatti fisicamente ma piuttosto introducendo una lettura ottica del movimento del tasto, come fanno giá le costosissime master di un certo artigiano austriaco (Lachnit)

Certo che pensarci, quanto sforzo per ricreare quelli che per Hammond erano difetti che avrebbe volentieri evitato... ma d'altro canto anche Marshall inizialmente tutto avrebbe voluto tranne che i suoi ampli distorcessero emo
Edited 19 Giu. 2015 20:00