Suonare solo con ipad é affidabile?

giannirsc 19-06-15 09.54
Guarda come dicevo sarà solo per una serata pop/dance in un locale e mi "accontento" di un piano che ho su un pack per sampletank,smanettando ho visto che molto rumore di fondo è generato dal secondo tipo di reverbero e l ho sistemato,insomma non cerco la perfezione del preset di piano ed ho visto che creando dei layer tra sampletank e wavestation ottengo una buona botta sonora..i limiti di sampletank li ho trovati su pad,brass,archi,etc..tutti quei suoni "lunghi"...
slash 20-06-15 19.25
Ciao a tutti, mi sono convinto a sperimentare un pò l'uso dell' Ipad. L'idea finale sarebbe quella di eliminare la krome e rimanere solo con la NS2 e un controller come seconda tastiera. (Poi mi ricomprerei una 88 pesata ...magari il mitico Casio perchè mi manca un pò il piacere del tasto pesato).
Ciò premesso ho qualche domanda:

1) meglio Korg Module o Korg im1 ?
2) ho acquistato set list maker di cosa ho bisogno per pilotare le scalette su due tastiere (ora Ns2 e krome in futuro NS2 e 49 muta ? per ora ho solo attacchi midi e il cavo lightning con il quale già suono garage band e sampletank con la Roland A 49
3) sampl tank mi da solo pochi suoni vale la pena prenderne altri o con l' APP korg copro il necessario?
4) ho letto pure di midipatchbay a che serve ? se ho set list maker non mi serve vero ?
giannirsc 20-06-15 23.40
Guarda da quel che ho visto io conviene aprire meno app possibilmente, io volevo usare set list maker,sampletank e neo soul ma ho visto che la latenza aumenta..mi son limitato a sampletank che con le espansioni soddisfa sufficentemente tutti i fronti sonori, però poi ho acceso integra7 e come pasta sonora non c'è storia e ho relegatoipad solo per gli spartiti.
Lele75 21-06-15 00.27
Secondo me é tremendamente scomoda la gestione multitasking con le 4 dita...a rischio tocco accidentale di qualche tasto o parametro del app in uso mentre padsi ad altro...mi capita spesso di toccare controlli ...e immagini..emo
É da usare, come dice Gianni, con un app e come controller o ebook di spartitiemo
Edited 20 Giu. 2015 22:30
slash 21-06-15 09.49
Io ne farei un uso amatoriale non professionale per la comodità anche di portarmi una masterina e solo l'ipad in giro.
Inoltre set list maker lo utilizzerei per richiamare i suoni delle varie scalette.
Potete togliermi i dubbi che ho espresso ? meglio Korg Module o im1 ? che differenza c'è? uno lo comprerei perchè vorrei avere una tavolozza di suoni su IPAd maggiore di quelli garage band e sample tank

Inoltre di cosa ho bisogno per collegare 2 tastiere e richiamare i suoni con l' ipad ? basta il cavetto usb lightning?

Da ultimo che differenza c'è tra set list maker (che ho già comprato) e imidipatchbay ?
giannirsc 21-06-15 11.10
Compreresti oggi una korg m1?...io no...suona vecchia,e anche la app iM1 pur suonando bene,ha una tavolozza sonora superata..per carità..ha buoni suoni,ma non è che te la regalano,continuo a suggerirti di usare solo sampletank e prendere il pack full e keyboard.
Per collegarlo in teoria basta il solo cavo lightning se la master lo riconosce..attacchi e suoni..
Io personalmente ho preso una scheda audio presonus iTwo per avere collegamenti migliori e sopratutto per avere anche le classiche porte midi in modo da poterlo usare con qualsiasi piano trovo nelle sale prova.

Per collegare 2 tastiere all ipad serve che almeno una delle 2 abbia il midi in con la funzione thru in modo che cio che entra dal midi in ( tu ci colleghi una tastiera) esce dall out della 2 tastiera andando nell ipad.

Set list maker ti gestisce la scaletta, può darti testi, accordi, sequenze, puoi mandare il click al batterista, puoi mandare note di riferimento per il cantante,invia program change,legge i midfile e tante altre cosette..

Imidipatchbay invece ha la funzione principale di splittare la tastiera e gestire dei routing midi.
Edited 21 Giu. 2015 9:14
slash 21-06-15 20.31
Grazie per la risposta. Mi sembrava ci fosse più entusiasmo intorno ai suoni korg ...tutto sommato im1 costa 19 euro (quanto una muta di corde x chitarra emo) mentre il modulo di più ma non ho capito la differenza ...forse sono i suoni più attuali ? quelli della m50 ? In ogni caso io simple tank c'è l'ho istallato ma in versione free con pochissimi suoni; allo stato ho solo qualche suono da garage band ....un po' pochino anche solo x le prove. I suoni korg mi piacciono (infatti ho sempre avuto una korg nel mio set up x50 m50 e ora krome )...x altro i suoni vecchi erano meglio di quelli della krome (almeno le combi) ...non sia mai che pure quelli della m1 (che non conosco) siano meglio ?!
Vedo che sample tank Costa 19,99 e poi ci sono 3 moduli tra cui igrand a 34.99 quindi stessi prezzi dei due pacchetti korg ... Quindi ? Consigli? In caso optassi per sample tank prendo il pacchetto full con igrand a 34.99 ?
Edited 21 Giu. 2015 20:10
giannirsc 21-06-15 22.07
Se ti serve per prove e live puoi anche evitare iGrand e affidarti ai preset di piano che trovi sui pack .
slash 23-06-15 10.58
Grazie Gianni, allora riassumendo, l' app Im1 la scarto perché forse è un po troppo synt oriented mentre a me serve una tavolozza generalista. ma a questo punto quale scelgo tra Korg module in offerta (che mi sembra di capire sono sostanzialmente i suoni del triton ma che ha una polifonia limitata a 16 - forse per me che n0on sono un grande pianista non sarebbe un grande limite) e il pacchetto full Sample tank (quello da 19.99) che però qualcuno nelle recensioni dell' app stessa critica pesantemente (e mi sembra che lo facesti anche tu se non ricordo male) sostenendo che i suoni sono molto "finti" e si scarsa qualità ?

Alla fine a me un pack di suoni generalisti per l' Ipad serve per cui dovendone acquistare uno dovrò scegliere tra questi due ...
giannirsc 23-06-15 18.43
guarda come ti dicevo uso solo sampletank, ho aperto però anche set list maker e sampletank si è messo con una latenza di 15 ms..ho capito che è meglio aprirlo per ultimo, quindi come ti dicevo, meno roba apri e meglio è..io ho preso il pack da 20 euro..sembra tanto perchè siamo abituati ad app gratis o a pochi centesimi, ma anche 20 euro se ci pensi non sono nulla per quello che poi ti mette a disposizione..tieni presente che se ascolti i preset che hai ora in cuffia, sono molto rumorosi, quelli del pack sono decisamente migliori, però ripeto, non aspettarti il miglior preset di archi o di pianoforte..sono preset usabilissimi in live e sala prove..se ci devi fare un disco è un altro discorso.
slash 24-06-15 00.45
Un thank x te Gianni ...io non devo fare dischi ma solo suonare x me e con amici ...ciononostante sono esigente e vorrei togliermi il dubbio se prendere il full di sample tank o il modulo korg ( entrambi mi sembra inutile x me ) ...aspetto ancora qualche parere ( se arriva ) poi prendo sample tank ....ancora grazie
giannirsc 24-06-15 01.24
Tieni presente che il module korg puoi prenderlo ed annullare l acquisto entro 14 gg..con i pack invece non puoi.
robbyeco 07-07-15 17.24
Come si possono fare spalti player? o eventualmente arpeggi?

FranzBraile 08-07-15 00.10
maxpiano69 ha scritto:
Non é perché sei vecchio, solo perché non hai (ancora) provato emo


eheheheh.... mi rifiuto di provare emo
JudoLudo 14-08-15 21.17
Ciao ragazzi. Scrivo su questo thread per non aprirne uno nuovo su un argomento già detto e ridetto, semplicemente negli altri thread non riesco a trovare la risposta: se io volessi usare un iPad 2 come ruota di scorta nei live, magari facendoci girare solo SampleTank tanto mi può bastare, di cosa ho bisogno? Di che tipo di interfaccia ho bisogno per collegare una Roland A800 PRO e una Arturia 88? Vorrei bypassare la scheda audio (Focusrite 6i6) in quanto mi servirebbe un collegamento rapido qualora dovessi cambiare da PC a iPad. Pensavo a iConnectivity 2x2, o come si chiama, insomma quella scatolina nera e bianca: collego le tastiere a questa scatola e poi questa a PC e iPad, così se ho problemi col PC basta accendere l'iPad... Può funzionare? Altri suggerimenti? :)
giannirsc 15-08-15 03.33
Il problema é che i suoni di sampletank non sono nulla di eccezionale e molti hanno un fastidioso fruscio..
Comunque la scheda che hai citato va bene,io uso una presonus itwo.
JudoLudo 15-08-15 12.55
...vabe ma che c'entra, perché dovrebbe costituire un problema per la connessione dell'iPad? emo

...cioè, de gustibus emo
JudoLudo 15-08-15 18.06
Un'altra domanda: è possibile invece che mentre l'iPad stia collegato a questo "USB merge" per così chiamarlo, si ricarichi? Come funziona la ricarica dell'iPad?
giannirsc 15-08-15 22.07
dipende dalla scheda che acquisti.
JudoLudo 15-08-15 22.13
@ giannirsc
dipende dalla scheda che acquisti.
Capito :) con la iConnectivity 2x2 si può fare? O quale altra scheda dovrei acquistare?