@ CoccigeSupremo
Ti ringrazio per la risposta
A questo punto mi sorge solo una domanda:
Se la latenza è "bypassabile" in questo modo (ovvero registrare input con effetti dsp validi)...esattamente a che serve avere una scheda audio a latenza 0? Voglio dire, i vst girano senza "latenza" (perchè ok segnale diverso) anche con schede da 100 euro come la tascam.
I chitarristi hanno lo stesso problema dei cantanti usando software tipo guitar rig? ovvero sentono chitarra in ritardo? però c'è da dire che solitamente i chitarristi piazzano un microfono di fronte ad un loro amplificatore e registrano in input togliendo il monitoring della traccia guitar dalla daw.
Per i bassisti idem.
Esattamente,700 euro li paghi allora per i preamplificatori,le diverse uscite ed entrate? la latenza studiata per esser ridotta sempre al minimo, è un plus che giova a chi? (scusa la domanda da perfetto ignorante in materia
)
Ho sempre pensato che la latenza minima servisse a chi volesse registrare audio vocale con plugin cazzuti tipo "Waves", per aver già una voce "bella" in sede di recording. Ma se ciò è attualmente impossibile con schede usb2... la latenza cosi bassa a cosa "serve"?
Se queste domande sono per me, rispondo per quella che è la mia conoscenza.
+ Non esistono schede a latenza zero, se il flusso audio va verso il computer e poi torna. Attento a quello che ti vendono. Ti dicono latenza zero per
direct monitoring, anche se non è proprio zero, c'e' sempre qualcosina ma impercettibile. Non può esserci DAW monitoring senza latenza.
+ I chitarristi hanno lo stesso problema, certo. Ma lo sentono meno, sono strumenti (ed esecutori) meno sensibili alla latenza, rispetto alla voce e ai vocalist.
+ 700 Euro li paghi per tutto quello che la scheda ti dà, preamp, features, mixer, effetti, efficienza del driver, espandibilità, affidabilità, e così via.
+ La latenza bassa serve eccome. Prima di tutto per i VSTi. Poi anche per altri strumenti, volendo anche la voce, dipende dalla sensibilità del cantante. Se poi come effetti ci metti solo un riverbero, il DAW monitoring va benissimo anche per la voce. Attenzione a non confondere
monitoring con
recording. Registra DRY, monitora WET.
Edited 9 Giu. 2015 14:46