Devo dar ragione a Efis (dopo le opinioni discordanti sull'articos, ci voleva un parere condiviso
)
Le tastiere vengono spesso viste come un riempitivo. Ciò che si "deve assolutamente sentire" sono le chitarre e il basso... il resto, inclusi coristi che devono sgolarsi e cantanti che di contro devono per forza di cose alzare i volumi fino a distorcere, diventano un mero "complemento" di basso e chitarra.
Per fortuna di chitarristi disciplinati (che se la cavano anche con la tastiera) ne ho incontrati parecchi e poche volte mi è capitato di non sentirmi sul palco.
Al di fuori, dipende tutto dal fonico e dalle sue preferenze/esperienze/conoscenze:
Ciò che non sopporto sono i "fonici improvvisati". Quelli che anche in un evento poco importante (o molto importante, a seconda dei punti di vista..) ti fanno un check di un secondo netto, si rompono di sentire le opinioni dei musicisti sul palco, che ti danno fretta perchè hanno da fare, che arrivano con quella supponenza degna di un imbecille che crede di esser gesu perchè "è stato chiamato come "fonico"...
Durante uno spettacolo di 3-4 ore in cui si esibivano vari ragazzi, arrivato il nostro turno abbiamo chiaramente detto che il brano era prettamente pianistico (un brano di Hiromi Uehara), il tema lo portava il pianoforte,e solo sul finale batteria e chitarra avrebbero fatto il loro solo, poi avrebbe ripreso il tema.
Cosa pensate che sia successo con un fonico imbecille?
Esatto, chitarra a palla, basso a manetta, tastiera non pervenuta. è dovuta intervenire la mia ragazza,che alzatosi dal suo posto tra il pubblico, e conoscendo il brano, è andata di fronte a tutti a cazziare il fonico,dopo i primi 15 secondi di esibizione.
Brano portato a casa grazie alla mia ragazza che conoscendo il brano e avendo qualche conoscenza di mixer e fonia, si è persino permessa di cambiare personalmente i volumi,con stupore (e sicura rabbia) del "fonico"... il mio pensiero resta questo però:
se devi fare il fonico perchè il pomeriggio non hai un cazzo da fare, è meglio che te ne stai a casa a guardare barbara d'urso. Il fonico per "hobby" non dovrebbe esistere, se quell'hobby non è supportato da voglia di realizzare le cose per bene.... Rovini tutti i musicisti e la loro resa in pochi minuti di pigrizia...
Potete avere anche un kronos,un motif o un jupiter sotto le mani. Se il fonico fa cagare, siete fregati.
Se il fonico è bravo, e sapete spingere le tastiere,qualsiasi tastiera farà il "suo" :) che costi 300 o 1000 :)