@ CoccigeSupremo
Ma non è che mi interessa sapere che pianoforte è per chissà quale motivo. Semplice curiosità proprio perchè non riuscivo ad inquadrare la pasta sonora. Sentendo ivory, galaxy vintage e l academy si sente che la "provenienza" è quella li, steinway con sfumatura piu, sfumatura meno. Se il suono è valido trovo affascinante il confronto tra campione e suono del pianoforte reale (non a caso la ravenscroft va cosi fiera del risultato ottenuto, che agli stand ha messo pianoforte originale e tastiera con vst).
Oltre al fascino del confronto (perlomeno per me è cosi)solitamente già sai, conoscendo la provenienza sonora, se quel vst farà al caso tuo o meno. Per quello che suono ad esempio non uso campioni bosendorfer perchè a mio avviso cupi per dei brani pop rock.
Ovvio comunque che "all orecchio non si comanda" :)
non è che io non ti creda (ci mancherebbe!), ma a me invece sembra - in un contesto in cui 9 post su 10 sono fastidiosamente ironici o sarcastici nei confronti della pasta sonora di un Marchio - che il conoscere il pianoforte utilizzato per il campionamento possa essere un ulteriore facilissimo motivo di scherno.
Tipo: è stato utilizzato il piano X? Ma l'hanno mai sentito come suona un X? Oppure: Mai sentito un X campionato peggio... Oppure: a casa ho una Bontempi: vi giuro che quel suono sembra più X di quello di Casio, eccetera...
Sai perfettamente che le cose andrebbero così.
Perciò, per rispetto verso un Marchio (a cui io sarò sempre grato) per AVER RISCRITTO GLI STANDARD DI LEGGEREZZA che prima erano letteralmente impensabili per gli stage pianos, io sono felice di non dare ai detrattori questa ennesima "arma".
Non vi piace? OK, non compratelo, nessuno del resto vi obbliga.
Ma sappiate che se l'anno prossimo i vostri Yamaha, Roland, Nord, Korg, eccetera, mettono in commercio uno stage che non supera i 12 kili, il merito è solo di Casio.
La verità è il nuovo px160 è un altro piano digitale con un peso estremamente contenuto ma allo stesso tempo una keybed eccezionale... E con il suo suono di piano. Il migliore che c'è in giro? Sicuramente no; ma dignitoso si.
PS: io so qual'è il pianoforte di derivazione (me l'ha confermato privatamente un noto dimostratore ufficiale di Casio), ma a questo punto non ve lo dico nemmeno sotto tortura.