88 tasti: chi li usa come unico strumento live?

Kowalski 24-02-15 14.33
Faccio parte della categoria di sterky perché anche io monto 3 tastiere, un mixer, 1 pedalino. Questo ovviamente per quello che suono, la mia esperienza, la tendenza ad avere 4/5 suoni a pezzo "fissi" distribuiti tra le tastiere.

Ovviamente, semmai mi dovesse ricapitare di uscire in duo piano+voce, uscirei con una sola tastiera. Idem se dovessi diventare sufficientemente bravo da suonare il piano un trio o un quartet jazz.
Non volevo certo mettere in dubbio che tutti facciano tutto per il proprio pubblico emo.

Però credo bisogni concordare con sterky che la qualità degli impianti audio che si trovano nei locali e/o sui palchi non può essere un criterio utile nella scelta del proprio setup (a differenza, ripeto, delle proprie esigenze artistiche e/o fisiche).
Altra birretta emo
giulio12 24-02-15 14.49
Per come la vedo io, dipende un po' dal numero di serate che si fanno.. Se sono saltuarie uno può pensare anche a delle tastiere pesanti, mentre in caso contrario per forza è necessario scendere con lo sforzo per non avere problemi di salute.. Secondo la vostra esperienza qual è il limite di serate dopo il quale si pensa ad uno strumento leggero a scapito della meccanica? Quando vi siete stufati di portarvi dei macigni appresso dicendo: BASTA, mi prendo una CASIO ?
Edited 24 Feb. 2015 13:52
zaphod 24-02-15 15.31
giulio12 ha scritto:
Per come la vedo io, dipende un po' dal numero di serate che si fanno..

È vero.
Io esco un paio di volte la settimana, con il grave.
Dovessi fare 4/5 sere a settimana, comprerei uno schiavo personale.
morgzet 24-02-15 15.50
Provando spesso due volte alla settimana e abitando in una zona dove, soprattutto la sera tarda, parcheggi non se ne trova ho affittato un box piuttosto distante dalla mia abitazione. Prima avevo una kronos 73 ed una Electro 3 73 e ogni volta era un calvario dover percorrere quel lungo tratto a piedi. Molto spesso per evitare la fatica lasciavo gli strumenti nel box con la conseguenza che a casa raramente potevo programmarmi i suoni e provare su quelle tastiere. Quindi ho venduto tutto e da un anno circa utilizzo Nord Stage 2 73, Nord Wave ed iPad (che uso solamente per inviare i program change).
Certo, ho rinunciato al tasto pesato ma riesco a trasportare gli strumenti agevolmente, soprattutto quando alla fine di una serata si è stanchi e devi ancora smontare e caricare tutto in auto.
imola22000 24-02-15 15.51
dipende molto da quello che si suona, da cosa si vuole, a che livello si suona e con chi si suona

es. - per un trio Jazz la combinazione ideale è quella di Pianomatitemo

per quello che mi riguarda, da molti anni sono fautore di una sola tastiera, che puoi "adattarti" a fare di tutto in qualsiasi situazione, unico vincolo : rigorosamente pesata.

quindi prediligo gli stage piano multiuso, cioè con le classiche 4 zone combinabili in split e layer.

mi sono sobbarcato per diversi anni circa 25 Kg. o più (tra custodia morbida, leggio cavetti e pedale) sia per prove che per live ....il tutto su e giù da 2° piano.

Poichè non faccio uso di Vst, sono giunto alla seguente conclusione:

- ho acquistato fiducioso un Casio Px5 per le prove (quindi un piano-master)
- per i live invece uso Kawai Mp7 (quindi un piano-master)

sporadicamente col Kawai faccio una prova generale (anche per accontentare gli altri componenti del gruppoemo)

ho scritto fiducioso perchè sul Casio devo ancora programmare una decina di Setup che uso e un paio di Piani Elettrici (sull'acustico non ho speranze emo)

certo sul suono, sul feeling e meccanica preferisco di gran lunga Kawai
ma quando vado alle prove con Casio ci vado più contento, scendo e risalgo 2 piani come una gazzella emo
fabiojive 24-02-15 16.04
Direi anch'io che dipende molto dal genere che fai. Io praticamente faccio solo jazz e swing '30'40 quindi non uso altro che il piano e anche a prove voglio avere una tastiera ben pesata e che ricordi lo strumento originale. In una sala prove ho la fortuna di avere un mezza coda, nell'altra adesso parcheggerò un yamaha p120, che mi sono scarrozzato per moltissimi anni e che adesso finalmente ho appena sostituito con un kawai es7 (con custodia trolleyemo), passando quindi da 18 a 22 kg nei live, che ci volete fà... per me la meccanica conta molto.
Se il repertorio richiede hammond o rhodes mi porto anche il nord electro 3 che, al confronto, mi sembra una borsetta da signoraemo
Macchina station wagon, diesel parsimonioso, e via andare! Alla fine vedo i batteristi cosa si portano via e soprattutto cosa devono montare e dico...qualcuno sta peggio di noiemo
ruggero 24-02-15 16.06
se ti può rincuorare giro con il Keyb e me lo sposto da solo: sono 27 kg ma sono molto scomodi da spostare...
zaphod 24-02-15 16.40
@ ruggero
se ti può rincuorare giro con il Keyb e me lo sposto da solo: sono 27 kg ma sono molto scomodi da spostare...
ti capisco... emo

A volte (raramente, invero) esco con CP1 e anche KeyBduo.
E per non farmi mancare niente, anche un egualmente pesante subwoofer.
Sembra di aver fatto un forfait... Kg più, kg meno, batto sempre lì. emo
Penso che mi romperò i coglioni prima della schiena.

@ Pianomanit: a proposito, io causa lavori pesanti fatti in gioventù mi ritrovo 2 vertebre un po' schiacciate, che mi causano sciatalgie e soprattutto bloccaggi vari.
Comunque, ho scoperto che mi aiuta molto fare addominali: sviluppando questi ultimi, il carico sulla schiena viene ripartito davanti, in caso di sforzi. Fatto sta che ora soffro molto meno, anzi sono quasi normale, e so che se smettessi di allenare gli addominali, mi ri-bloccherei nel giro di poco.

Attenzione: non serve nemmeno che te lo dico, però questa cosa è utile a me, e non è detto che serva a te. Non è quindi un consiglio, immagino che sarai seguito per quello. È solo per chiacchierare.
SimonKeyb 24-02-15 17.15
zaphod ha scritto:
A volte (raramente, invero) esco con CP1 e anche KeyBduo.

emo
spero vivamente tu stia al piano terra emo
zaphod 24-02-15 17.34
@ SimonKeyb
zaphod ha scritto:
A volte (raramente, invero) esco con CP1 e anche KeyBduo.

emo
spero vivamente tu stia al piano terra emo
emo
al primo. E sto per traslocare gli strumenti al secondo.
Rigorosamente senza ascensore. emo
Sto mettendo in discussione parecchie cose, infatti. emo
CoccigeSupremo 24-02-15 19.05
giulio12 ha scritto:
Quando vi siete stufati di portarvi dei macigni appresso dicendo: BASTA, mi prendo una CASIO ?

Bella domanda, dico la mia; emo

Durante il mio "primo anno da tastierista", mi scarrozzavo come detto un Motif XF8 con stand a tavolino (il tutto più o meno equivale a 40 chili) con sommo piacere sia per prove (avevo 5 gruppi,quindi 5 prove a settimana) che per serate,ebbro di felicità e buone intenzioni.

Poi ho iniziato a capire (la schiena e i musicisti poco seri me lo hanno fatto capire a dirla tutta) che il "trasporto di 40 chili 5 volte la settimana" non vale la pena il più delle volte. Vuoi anche per non rovinare una tastiera cosi massiccia ma comunque costosa e una macchina che implora pietà...

Cosi iniziai a sperimentare tastiere da meno tasti, arrivando ad apprezzare persino le 49 tasti.
Giungo alla conclusione che ciò che mi serve è "una tuttofare leggera". Mi innamorai del mox6.Sequencer, 1000 suoni, 7 chili in borsa che contiene pedali,trasformatore e 2 cavi....nient'altro.Bingo.

Le prove volano, i gruppi seri restano,gli altri si sciolgono,la schiena ringrazia.

Chi è sazio e felice, ma curioso, va su internet e cerca sempre di più.L'autoincasinamento fa parte del tastierista, si sa....
Sono sbattuto contro il mondo dei vst. e a quel punto qualsiasi tastierista che ci sbatte contro,ha 2 alternative.

a)Passa al lato oscuro dei vst
b)Resta con il suo hardware "perchè più immediato e sicuro".

Io son passato al lato oscuro, e dopo l'ennesima ricerca di una buona master, sono crollato su una casio px5s.

Situazione attuale: Mox6 per sondare i terreni, Casio per iniziare a costruirci se ne vale la pena, serate con VST e Casio.


sterky 24-02-15 21.08
Il lato oscuro non sono i vst, li usano anche i dj emoemo
anonimo 24-02-15 21.10
@ sterky
Il lato oscuro non sono i vst, li usano anche i dj emoemo
Appunto...emo
pianomanit 24-02-15 21.28
@zaphod
Grazie mille dei tuoi consigli per la schiena (scusate i continui OT)
A questo livello da non camminare è la prima volta che mi capita in vita mia a dire il vero e la cosa mi sta preoccupando, e non c'entra niente lo spostamento tastiere, perchè mi sono strappato lavorando sul tetto della caravan....dopo 10 giorni solo oggi sono riuscito a rimettere mano sul pianoforte, non potendo stare seduto fin'ora, quindi la schiena è davvero una brutta bestia, e anche il trasporto a mano dei sarcofagi con mega tastoni pesati prima o poi secondo me danneggia anche chi sta meglio.
emo
sterky 24-02-15 22.33
@ anonimo
Appunto...emo
Ah gia, scusate, non avevo detto che sono un metallaro cattivo emo
GerbaFano 25-02-15 00.35
Ciao, io c'ho ormai fatto il callo, la mia Kronos 88 me la scarrozzo avanti e indietro da anni. Certo, ogni volta hai la sensazione di fare un mezzo trasloco (anche se ogni volta mi aiuta il bassista al carico-scarico e ricarico-riscarico) ma se suoni in una band che fa soul funky e fusion e ti tocca, come tastierista, raddoppiare e triplicare il sax con tromba e trombone che dalla Kronos tiri fuori meravigliosamente, e se hai bisogno di pianoforti acustici ed elettrici in gran quantità, e altrettanti synth, e pad di archi; e se poi tutta questa roba la devi suonar spesso contemporaneamente sulla tastiera splittata in tre quattro cinque o sei parti e quindi con il bisogno di polifonia a go go e senza essere obbligati a far ginnastica per le braccia passando da una tastiera all'altra, allora credimi ne vale la pena di traslocare ogni volta 23 kg di Kronos 88. Questa la mia personale opinione ed esperienza, ovvio.
SMARTKID 25-02-15 01.22
@ sterky
Ah gia, scusate, non avevo detto che sono un metallaro cattivo emo
Ahah. Anche io lo sono in effetti..

La Kurz soddisfa i tuoi gusti "hard"? Riesci a tirare fuori sonorità adatte anche per questi generi più cattivi?

emo
sterky 25-02-15 13.19
Io suono per lo più epica e nightwish, quindi piani, pad e orchestrali. Con l'epic grand ho tutto ciò che mi serve!! Gli orchestrali poi emo unica pecca i cori, bellissime voci jazz e cori tranquilli, ma non riesco a riprodurre quella "botta" dei cori epici.....stiamo lavorandoci!
Poi ho l'x5dr, ma non l'ho preso per necessità ma solo per divertirmi, è il nl2x ma anche quello è più per giocare o come scuola.
Nel metal tra le più quotate si trova triton extreme e fantom g, ma con la kurz sono a posto!!!!

Poi io uso molti layer (arrivo a 14 per ora), continui cambi di suoni (anche 9-10 volte in una canzone), 1 master e 1 rack. La semplicità che ha kurz per settare queste cose è sorprendente!!
Edited 25 Feb. 2015 12:22
SMARTKID 26-02-15 11.36
@ sterky
Io suono per lo più epica e nightwish, quindi piani, pad e orchestrali. Con l'epic grand ho tutto ciò che mi serve!! Gli orchestrali poi emo unica pecca i cori, bellissime voci jazz e cori tranquilli, ma non riesco a riprodurre quella "botta" dei cori epici.....stiamo lavorandoci!
Poi ho l'x5dr, ma non l'ho preso per necessità ma solo per divertirmi, è il nl2x ma anche quello è più per giocare o come scuola.
Nel metal tra le più quotate si trova triton extreme e fantom g, ma con la kurz sono a posto!!!!

Poi io uso molti layer (arrivo a 14 per ora), continui cambi di suoni (anche 9-10 volte in una canzone), 1 master e 1 rack. La semplicità che ha kurz per settare queste cose è sorprendente!!
Edited 25 Feb. 2015 12:22
Come diavolo fai a scarrozzarti x prove ecc quello stupendo meraviglioso ...pachiderma?
emo
sterky 26-02-15 11.58
in realtà ho la fortuna che la sala prove è la cantina di un mio amico, quindi a volte (se non ho la necessità a casa o con altri gruppi) la kurz la lascio li.
altrimenti si, la mia punto si è trasformata in una unto cargo!!!! emo

trovami uno strumento, con un'ottima tastiera 88, che pesi poco, che abbia buoni suoni e che non necessiti di un pc..............................................................................ok, un pò di movimento fisico e ho tutto ciò che mi serve!!! emo