textars ha scritto:
.. Io non ho neppure il porto d'armi...
Tra l'altro in america pare ci siano stati problemi anche col Taser, non è cosi' innocuo, ad esempio in condizioni di particolare stress e/o condizioni particolari del soggetto che subisce il trattamento puo' anche causare problemi seri, viene ritenuto responsabile di alcuni decessi... Quindi tutto questo innocuo non è.
Il Taser è un'arma, non un giocattolo.
Nel 90% dei casi si comporta da arma non letale, nel 10% dei casi può anche essere letale (se lo spari contro un portatore di pacemaker potresti ucciderlo, ma dubito che un portatore di pacemaker sia un criminale che viene a trovarti nel negozio con un AK47 in mano).
Riguardo alla non totale "non letalità" del Taser possiamo dire quello che vogliamo, fatto sta che con una convenzionale arma da fuoco la percentuale è invertita: è letale (mortale) nel 90% dei casi, e non letale nel 10% dei casi.
Non solo, l'arma da fuoco può essere letale anche nei confronti delle altre persone, ovvero se il proiettile colpisce una parte molle del corpo (uccidendo il criminale), uscendo dall'altra parte può ancora uccidere un'altra persona (magari un civile o tua moglie).
A questo aggiungiamo poi che le pistole sono "multi shots", cioè nel momento del raptus dell'autodifesa possono portarti a sparare più colpi di fila.
Il Taser può spare solo un colpo, dopodichè è scarico.
Quel colpo blocca la vittima per una trentina di secondi, è quello è tempo che devi usare per intraprendere un'altra azione (fuggire, o scagliarti sul criminale e immobilizzarlo in qualche modo).
E' per questo motivo che in Italia il Taser non è ancora commercializzato.
E' un'arma fatta soprattutto per la Polizia, lei sa come usarlo, sparano al criminale ed immediatamente gli si buttano addosso per immobilizzarlo/ammanettarlo.
Come ho già detto l'efficacia del Taser è immensamente inferiore a qualsiasi arma da fuoco (quella ammazza! e ti ammazza anche a decine di metri di distanza!), ma costituisce al momento l'unica vera alternativa allo spargimento di sangue.
Se un criminale viene colpito da un Taser, va giù.
E più è grosso e muscoloso, più il Taser è efficace perchè trae la sua potenza proprio dalla massa muscolare dell'individuo.
Più l'individuo è muscoloso, più la paralisi muscolare indotta dal Taser gli si ritorcerà contro: l'individuo viene messo KO proprio dai suoi stessi muscoli che, bloccandosi, lo paralizzano.
Il tutto però dura poco, 20 secondi, dopodichè il criminale è ancora operativo per farti del male.
Quei 20 secondi vanno usati immediatamente, o per scappare, o per rendere innocuo il criminale definitivamente.
Una alternativa sarebbe sparare prima col Taser, cioè stordire l'avversario, poi imbracciando una pistola VERA puntarla contro il criminale gridando ad altissima voce e con tono terrificante "
FERMO LI' ALTRIMENTI TI AMMAZZOOOO!!!".
Il criminale già stordito per la batosta del Taser, alla vista di una pistola vera dubito decida di sfidare due volte la sorte.
Mai dimenticarsi una cosa però.
Che sia Taser... o che sia pistola... chi affronta un criminale e non lo ammazza dovrà aspettarsi delle ripercussioni in futuro.
Da parte dello stesso criminale, o da parte dei suoi soci che vogliono vendicarlo.
La tua vita quindi non sarà MAI più quella di prima!!
Meglio fuggire lontano e ricominciare da capo.