bellideapaolo ha scritto:
se vuoi sentire i Pink metti un cd o vai ad un loro concerto... se invece vuoi sentire il mio gruppo, aspettati un'identità diversa. La pasta sonora sarà la stessa, ma stile e gusto NO!...
Si tratta,e forse mi son spiegato male, di una mentalità di gruppo. Se il gruppo vuol metter su un repertorio che ricalchi le stesse ed identiche sonorità dei pink floyd, e promette ad un eventuale pubblico ciò, chiunque ha la libertà di accettare o meno le pretese del gruppo, ma bisogna esser chiari dall'inizio,per rispetto del progetto e del pubblico.
Se la band si fa il culo per ricreare in tutto e per tutto ogni nota,ogni sonorità di un gruppo da coverizzare (-e ripeto,io sono CONTRO questo tipo di "ossessioni" e le rifiuto sempre, perchè gli stessi gruppi coverizzati , nel tempo , hanno cambiato strumenti e sonorità- ) e punta ad avere il pubblico precisino che,anche se gli suoni tutto con suoni "migliori dell'originale" al tuo orecchio avranno da ridire, è giusto dire "questa situazione non fa per me, voglio la mia identità".
In sintesi, c'è chi si "annulla" a livello di interpretazione e gusto,pur di ricreare qualcosa di identico all'originale, e c'è anche il pubblico che "annulla" la percezione/voglia del diverso e vuole sentire qualcosa di identico all'originale. Ripeto,è una cosa che a me non piace, la rispetto, ma a me non piace. A quel punto mi tiro fuori, non impongo a tutti "la mia identità".
bellideapaolo ha scritto:
e allora perchè non te lo crei un po' più come vuoi tu?... non dico di metterci un hammond.. ma puoi far qualcosa per renderlo un po' più tuo. Se non altro perchè se un suono TI FA CACCARE, ti giuro che fa CACCARE anche a chi ti ascolta. (non ascoltare chi ti loda, ascolta solo chi ti critica).
Purtroppo le mie (poche in verità) esperienze mi hanno portato vedere cose assurde, non ultima in ambito doors.
Idolatrato e lodato perchè ho ricreato (e capirai....) lo stesso ed identico suono vox di manzarek. A me fa cagare, ma davvero tanto,soprattutto durante gli assoli...Ma agli amanti dei doors piace a quanto pare, al resto della mia band piace.... Che fare? Mi conosco, e son convinto che scoppierò presto in un "ma chissenefrega di cosa usava manzarek... A me il brano piace, ma quel suono mi fa cagare.Voglio usare qualcosa che secondo me suona meglio... "
Reazioni di sdegno quotate a 1.
è la prima volta che mi trovo in una situazione simile, al massimo avrò deciso di mettere una settima dove non c'era per dare più colore... ma che mi piaccia un brano, ma non il suono tastieristico...è una prima volta.
bellideapaolo ha scritto:
quel che dicevo io.... le casse, il mixer, i muri, la quantità di gente, ecc.
cambiano il suono, lo rendono più gradevole o meno... se devi ascoltare a tutti finisci scemo
Qui concordiamo al 100% :) Ho smesso da tempo di dar corda a chi non si rende conto che un vst come ivory,se suona male in un locale e in 20 no, è colpa del singolo locale che ha una brutta acustica,e non del vst stesso :) Vedessi quanti pensieri che mi facevo,cercando riscontri che poi arrivavano sempre diversi anche se non modificavo nulla