vin_roma ha scritto:
In maniera "larga" ed interpretata; per "estensione" del termine: stiamo in Do magg., la dominante è Sol7, un Reb7/9 è la sostituzione con la 5^dim. della dominante (Sol).
Ah ok , beh ma adesso che ci penso, quel lab nel caso r. charles non potrebbe essere sia la quinta di reb che la nona di sol? visto che scende anche, può starci no?
vin_roma ha scritto:
E penso che se il basso avesse suonato anche Sol>Do sotto questi due accordi non sarebbe successo niente di stravolgente...
Si sicuramente ci stava lo stesso però secondo me è proprio l'intenzione che non è quella di fare una cadenza come la conosciamo, ma di fare un effetto speciale che ha comunque la funzione di "cascare".
O meglio, l'idea che mi son fatto, ma che posso anche sbagliarmi, è che in principio lo spostare in blocco l'accordo sia nato dai chitarristi blues, e che poi questo modo di spostare a furia di fare è divenuto un classico che viene adottato anche dai fiati e i pianisti e che mischiandosi coi jazzisti hanno sviluppato quel movimento elaborandolo in modo così da farlo piu... meno punk ecco!
e da lì poi nasce la teoria della sostituzione di tritono che viene usato per fare il II V I.. e nel caso r. Charles ancora si usava mettere il lab invece che il labb/sol perchè questa cosa di sostituire il tritono era ancora in fase di sviluppo.
Ovviamente questo è frutto della mia fantasia
Quando si saranno inventati di fare la sostituzione di tritono si sa?
Edited 25 Gen. 2015 5:33