@ LolloTanica
my two cents sull'usato:
tutti gli strumenti di fascia "low end o middle end" , quindi vedi reface,microkorg,gaia,aira, jd-ki ecc vengono acquistati perlopiù da pseudo dj o pseudotastieristi, quindi appena passa l'onda dell'acquisto compulsivo da parte di costoro ne piovono a frotte sul mercatinomusicale, e se uno monitora in continuazione prima o poi trova quello che lo vende ad un prezzo estremamenteragionevole perchè l'ha comprato e non sa che farsene.
Sul discorso vst Vs workstation non mi pronuncio, ognuno faccia come si sente.
Personalmente preferisco portarmi strumentazione hardware (o pseudotale, visto che ho kronos) e mi piace avere un setup vario a seconda di cosa sto suonando. attualmente il mio setup varia dalla Melodica a bocca (hAMMOND), AL KRONOS AL VIRUS ti, il tutto guarnito da qualche synth mid level se ho delle necesità particolari.
Secondo me negli entry level e mid level si deve cercare quel piccolo dettaglio che manca a srumenti più professionali che si possiedono.
il jdxi l'ho preso per un gruppo con cui faccio electro pop, e con il quale uso solo il virus ti ed un'arpa laser come controller. ho preso il jdxi perchè ha lo step sequencer ed un arpeggiatore più completo del virus, e quindi lo uso come master per "pilotare" il virus, però uso i suoni interni per suonare alcuni suoni pcm che il virus non ha o che non riproduce bene (organetti, pianofortini ecc) e soprattutto lo uso come microfono perchè ha un effetto voce niente male. utilizzo infine la parte analog del jd per rinforzare i bassi del virus con un suono real analog (anche se non ce ne sarebbe bisogno, per chi conosce il virus). alla fine dei conti è uno strumento che uso in live al 90% delle potenzialità. ed è entry level, ed allora?
raga tutto quello che volete, ma resta roba overpriced.
non è una tastiera da 500 euro il jdxi.
con 500 euro sull'usato compri roba seria e in perfette condizioni.