@ anumj
radjuice ha scritto:
In conclusione, sarà pure vero che la Kurz non sforna innovazioni eclatanti, ma è pure vero che non vedo sul mercato sintesi capaci di mettere in ginocchio il VAST e questo dice tutto... per poter creare innovazioni, servono stimoli, alternative, competitors all'altezza, etc...
La VAST ha molti punti deboli e lacune che altre tipologie di sintesi hanno superato brillantemente.
Uno dei più grossi limiti, tanto per dirne una, è che Kurzweil non implementa modelli fisici per l'emulazione di strumenti acustici, specificatamente fiati, cordofoni. Yamaha ha abbandonato questa strada con l'EX5, ma Roland e Korg stanno avendo buoni risultati con le loro workstation e le implementano da anni (soprattutto Korg con Prophecy e Z1).
La VAST non è il meglio sul mercato, è solo un engine pesante e farraginoso, vecchio di ben oltre 20 anni.
Kurzweil non è più capace di innovare e di proporre offerte interessanti. Falli miseramente già ai tempi di quello che doveva essere il non plus ultra dei synth virtual analog:
si beh, per questo ci sono un sacco di cose che non può fare:
emulazione modelli fisici (percussioni, piani, strumenti a corda, fiati)
sintesi addittiva pura ( solo FM)
ha LFO ed inviluppi non rapidissimi
non è l'anello di Mordor, è la forma di sintesi più flessibile che ci sia quando si vogliono disegnare percorsi elettrici di segnale. Ecco se vuoi il suo limite è che è pensata più per ingegneri che per artisti.
il va1 morì di inedia nel 2004 quando la young chang dichiarò bancarotta e si portò dietro kurz, non per le sue qualità (e dai suoi oscillatori senza aliasing nasce kva).
Per korg (ma solo kronos o oasys, siamo seri) hai ragione, tra le sue 9 sintesi non ha una multisintesi flessibile come Vast, ma ha molte cose interessanti ( STR1 non pare avere suscitato molto interesse, ma MOD7 si). Per Roland non sono così convinto che ci sia un'emulazione di modello fisico nei supernatural, ma un multicampionamento con passsagio molto smooth tra un livello ed un altro, ed un forte accento nell imitazione del limite dello strumento fisico.
Quando è nata nel 1990 la vast era un altro pianeta rispetto a quello che c'era ( Gem serie S, roland xp, alesis qs, akai, emu...) ora se suo specifico campo resta l'unica, ma il livello della concorrenza si è alzato di molto per cui sul risultato finale oramai se la giocano tutti. Diciamo che per quello che costa l' unico concorrente interessante potrebbe essere il fa08, che però ha una tastiera senza AT, e come tutta la tecnologia SN (a quanto scrivono anche qui) ha qualche limite di polifonia.