Miglior meccanica synth action

didark 22-11-14 19.50
SimonKeyb ha scritto:
quando hai il marchio puoi permetterti questo e altro.

Clavia il marchio non lo ha comprato al supermercato. Se "ha" il marchio vuol dire che ha fatto e fa prodotti che sono stati apprezzati a tale punto da legare il nome dell'azienda a concetti di qualita' / innovazione o altro. Nonostante la giovane eta', paragonata alle jap, e le ridotte dimensioni aziendali, Clavia e' oggi un marchio perche' i suoi strumenti suonano da paura ed hanno un'interfaccia da paura. O pensi che il "marchio" lo abbiano trovato da qualche parte? Magari nelle patatine, "to' che culo ecco un marchio ora posso fare cagate" emo
Che poi si "adagiano" sui propri punti di forza (suono ed interfaccia) e se ne approfittano per spremere sui prezzi e trascurare aspetti importanti come la meccanica su questo sono d'accordissimo.
Edited 22 Nov. 2014 19:02
pentatonic 23-11-14 00.17
ho un ottimo ricordo del Motif6, come keybed.
Potessi impiantarla sul Nord Wave sarei un omino felice (a patto, chiaramente, di mantenere il peso del NW entro limiti accettabili. Il Motif6 era solido come una barca, e come una barca - di legno stagionato - pesava).

Ho un buon rapporto con l'action della Doepfer D3m, una waterfall che in passato ho sfruttato con MainStage in diversi ambiti (con un sacco di split, come organo, come piano elettrico, anche come acustico "da battaglia") e sempre con ottime soddisfazioni.
Edited 22 Nov. 2014 23:18
SimonKeyb 23-11-14 00.29
@ didark
SimonKeyb ha scritto:
quando hai il marchio puoi permetterti questo e altro.

Clavia il marchio non lo ha comprato al supermercato. Se "ha" il marchio vuol dire che ha fatto e fa prodotti che sono stati apprezzati a tale punto da legare il nome dell'azienda a concetti di qualita' / innovazione o altro. Nonostante la giovane eta', paragonata alle jap, e le ridotte dimensioni aziendali, Clavia e' oggi un marchio perche' i suoi strumenti suonano da paura ed hanno un'interfaccia da paura. O pensi che il "marchio" lo abbiano trovato da qualche parte? Magari nelle patatine, "to' che culo ecco un marchio ora posso fare cagate" emo
Che poi si "adagiano" sui propri punti di forza (suono ed interfaccia) e se ne approfittano per spremere sui prezzi e trascurare aspetti importanti come la meccanica su questo sono d'accordissimo.
Edited 22 Nov. 2014 19:02
Faccio finta di non aver letto le prime 5 righe del tuo intervento e siamo a posto, dato che ti auto-rispondi nelle ultime 2
didark 23-11-14 11.01
SimonKeyb ha scritto:
Faccio finta di non aver letto le prime 5 righe del tuo intervento e siamo a posto, dato che ti auto-rispondi nelle ultime 2

Scusa Simon quindi siamo d'accordo. Ecco perche' l'intervento va letto per intero ed era necessario. Altrimenti con la tua battuta finale sembrava pensassi che Clavia vende solo a chi segue un marchio di moda per chissà quali astrusi motivi. Sappiamo entrambi che non e' così e sono perciò contento che ci siamo chiariti. emo

Tornando IT: non ho ancora capito la differenza tra le meccaniche FS ed FSX e quando si e' cominciato ad usare le FSX in luogo delle FS. La CSX6 che meccanica ha? FSX? O e' dal Motif in poi che e' cambiata?
maxpiano69 23-11-14 11.48
@ didark
SimonKeyb ha scritto:
Faccio finta di non aver letto le prime 5 righe del tuo intervento e siamo a posto, dato che ti auto-rispondi nelle ultime 2

Scusa Simon quindi siamo d'accordo. Ecco perche' l'intervento va letto per intero ed era necessario. Altrimenti con la tua battuta finale sembrava pensassi che Clavia vende solo a chi segue un marchio di moda per chissà quali astrusi motivi. Sappiamo entrambi che non e' così e sono perciò contento che ci siamo chiariti. emo

Tornando IT: non ho ancora capito la differenza tra le meccaniche FS ed FSX e quando si e' cominciato ad usare le FSX in luogo delle FS. La CSX6 che meccanica ha? FSX? O e' dal Motif in poi che e' cambiata?
La risposta la trovi in parte su Motifator in questa discussione da parte del solito Bad Mister (ma il thanks va anche a Google "Yamaha FS FSX" emo)

The Yamaha FSX action was introduced a few years ago with the Motif XS, and replaced the long standing Yamaha FS action (which dated back through to the DX7). The old FS action was Yamaha’s top-of-the-line synthesizer action, and was used on literally hundreds of thousands of synthesizers throughout its history (perhaps you are still playing one) - since both the Yamaha DX7 and the Korg M1 used this action it could arguably be the most sold synth action on the planet. In 2007, due to certain laws in certain parts of the world, using lead as counterweights was officially OUT. The planet is now going “green”, so a non-lead weighted key was developed...the Yamaha FSX action. We’ve received very positive feedback on it - as synth actions go, it is extremely playable, durable and responsive. Yamaha develops and builds all its own actions -as a piano manufacturer keys are one of the keys to the business :-)
Edited 23 Nov. 2014 10:52
cipmunk 23-11-14 11.58
Scusate Ragazzi...leggero off topic...ma il Korg Triton Extreme 61 che tipo di meccanica monta??emo
SimonKeyb 23-11-14 14.14
didark ha scritto:
con la tua battuta finale sembrava pensassi che Clavia vende solo a chi segue un marchio di moda per chissà quali astrusi motivi.

Quando hai in mano un brand potente è banale affermare che puoi permetterti di fare cose (in questo caso in ambito di riduzione dei costi di produzione influendo sulla qualità costruttiva del prodotto, tipico) che chiunque altro se dovesse aver appena iniziato non dico chiuderebbe baracca, ma si tirerebbe una bella picconata nel piede. Questo è un dato di fatto, è marketing, e riguarda tutti i settori (per questo ho parlato anche di Fender, per chi ha colto) non ci vedo nulla di strano, solo un pò di amarezza per chi l'ha seguita da qualche anno, quando si sfornavano cose come il NL3 (stabilizzatore non incluso nella confezione). Un prodotto di qualità che reca un prezzo da prodotto di qualità deve esserlo dalla A alla Z, almeno nei tratti salienti, altrimenti c'è chi fiuta l'inghippo e giustamente va su altri lidi. Dalla regia mi dicono Casio PX5s.....

didark ha scritto:
non ho ancora capito la differenza tra le meccaniche FS ed FSX e quando si e' cominciato ad usare le FSX in luogo delle FS. La CSX6 che meccanica ha? FSX? O e' dal Motif in poi che e' cambiata?

La classica FS montata sui motif, triton, oasys, fu sostituita credo a partire dal motif xs perchè soffriva di un eccessiva rumorosità, che aumentava via via con l'usura. La FSX avrebbe ovviato proprio a questo problema mantenendo inalterata l'apprezzata suonabilità. Tuttavia c'è chi dice che la stessa montata nell'ultima serie xf sarebbe più scadente rispetto alla vecchia FS a livello di qualità del tasto, non so a me non era sembrata malaccio (ma forse i ricordi della FS quando era nuova si sono affievoliti col tempo). Cmq il mio motif es ha 7 anni, e la tastiera fa un rumore infernale, e sebbene un pò più molliccia e meno reattiva è comunque ancora superiore a molte synth action che trovo ancora in giro.
didark 24-11-14 00.03
SimonKeyb ha scritto:
Quando hai in mano un brand potente è banale affermare che puoi permetterti di fare cose

Ma cosi' si ricade nell'equivoco. Clavia non ha per le mani un brand potente (cavolo mica e' moog o dsi, o fender appunto, ecc..) Clavia ha per le mani la capacita' di realizzare strumenti digitali che suonano da paura, con una presenza che ho riscontrato solo negli analogici puri, il suo vantaggio competitivo non e' quindi astrattamente nel nome (ad oggi ancora relativamente povero di storia) ma tangibile, attuale, di qualita' di prodotto. Il punto e' che questo vantaggio competitivo e' talmente di livello che possono permettersi il lusso di trascurare (o meglio non ottimizzare) altri elementi quali la meccanica. Che facciano bene o male e' il mercato che lo decidera'. Per me la meccanica e' importantissima, per altri (forse la maggioranza?) conta solo il suono. Avranno fatto i loro calcoli (?)

Thanks inviati per il chiarimento su Fs/fsx ... Quindi tra un motif xs ed un es si potrebbe avvertire una differenza di meccanica... sul triton extreme dovrebbe quindi ancora essere la fs, giusto?
Edited 23 Nov. 2014 23:22
SimonKeyb 24-11-14 00.44
si il triton extreme è stata tra le ultime korg a montare la fs yamaha (assieme a oasys) da M3 in poi hanno montato una meccanica propria, e la FSx non si è mai vista. Confermo anche che si dovrebbe distinguere la differenza di rumore tra la tastiera di un motif ES e un XS (ho constatato di persona).

Non sono sicuro che clavia abbia deciso di montare improvvisamente meccaniche di qualità inferiore perchè non reputi i suoi utenti attenti alla qualità di una tastiera (nel senso di tasto). Non sono altrettanto sicuro che oggi clavia (come nord lead, che è diventato un brand nel brand, come fiat sta a 500) non sia almeno al livello di DSI e moog tra gli addetti ai lavori; lasceri stare blasoni vintage come OB, mini e Prophet. Posso solo dire che negli ultimi anni ho notato che hanno lavorato moltissimo sull'immagine della loro azienda e sul design della comunicazione da brava azienda svedese; le loro tastiere sono sui palchi di tutto il mondo, accendi una trasmissione a caso o concerto o addirittura video musicale e la loro presenza è almeno spartita con quella delle 3 big giapponesi. E se è così è perchè hanno sicuramente prodotto dei prodotti VALIDI, come resta VALIDO il nord lead 4, se era questo il succo del discorso.

Perchè per lo stesso motivo può essere ugualmente accusata korg con Kronos che dall'alto della sua multisintesi alla fine si presenta come un bel pezzo di alluminio anodizzato con dei potenziometri poverissimi in plastica, come pure la rotella encoder, un display touch scomodo, e una tastiera molto bella e suonabile che però a volte fa le bizze. E questo per "contenere" il prezzo di vendita rispetto ad un antesignana Oasys che non indugiava di dettagli di lusso come le retroilluminazioni dei fader e degli knobs e altri dettagli di cui nessuno si era mai lamentato (a parte il costo).

Molti utenti del kronos sono stati spinti forse anche da questo a venderla e passare a soluzioni più "comode" come può essere una DAW. Qualcuno si è pure lamentato dello scarso feeling con il NL4 a causa della tastiera e ha già deciso di venderlo, e probabilmente qualcun altro leggendolo nei forum potrebbe pensare di acquistare qualcos'altro.
Ma proprio in virtù del fatto che il marchio è assodato e i prodotti sono agli occhi e alle orecchie di tutti sono sicuro che nè clavia nè korg chiuderanno per questo.

ci tenevo a chiarire la mia posizione a riguardo con Didark, poi ognuno può pensarla come vuole, io oggi la vedo così, Magari tra un mese la vedrò diversamente.

chiudo OT
Edited 23 Nov. 2014 23:47
didark 24-11-14 10.21
Io ho maggior fiducia nei comportamenti d'acquisto. Gli abbindolamenti di marketing, anche grazie allo sviluppo dei social come questo forum e della diffusa condivisione delle informazioni, hanno vita breve e non pagano nel lungo periodo. Credo gli acquisti siano sufficientemente informati, sicuramente + informati di un po' di anni fa. Se vedi uno strumento su molti palchi (e non parliamo di endorser ma di musicisti nel pub di turno) e' molto probabile che quel musicista l'abbia consapevolmente preferito ad altri per qualche ragione. Che poi possa coincidere o meno con le valutazioni personali e' un altro paio di maniche.

Che ci sia uno scadimento abbastanza generalizzato delle componenti hardware (meccanica compresa) e' vero. Non so pero' se Clavia, come invece fatto da korg, abbia avviato un percorso di decremento della qualita' hardware dei propri prodotti. La qualita' hardware di electro e stage e' costante (anzi in incremento). Le meccaniche dei lead non mi sono mai piaciute, nemmeno quella del primo, mentre chassis, knobs e costruzione sono tutte di ottimo livello (anzi anche in questo caso direi in leggero incremento rispetto al primo modello) ecco perche' non ti seguo su questo discorso. La meccanica non eccelsa del lead secondo me e' proprio una scelta a monte (che personalmente non condivido).
Edited 24 Nov. 2014 9:22
maxpiano69 24-11-14 11.57
@ didark
Io ho maggior fiducia nei comportamenti d'acquisto. Gli abbindolamenti di marketing, anche grazie allo sviluppo dei social come questo forum e della diffusa condivisione delle informazioni, hanno vita breve e non pagano nel lungo periodo. Credo gli acquisti siano sufficientemente informati, sicuramente + informati di un po' di anni fa. Se vedi uno strumento su molti palchi (e non parliamo di endorser ma di musicisti nel pub di turno) e' molto probabile che quel musicista l'abbia consapevolmente preferito ad altri per qualche ragione. Che poi possa coincidere o meno con le valutazioni personali e' un altro paio di maniche.

Che ci sia uno scadimento abbastanza generalizzato delle componenti hardware (meccanica compresa) e' vero. Non so pero' se Clavia, come invece fatto da korg, abbia avviato un percorso di decremento della qualita' hardware dei propri prodotti. La qualita' hardware di electro e stage e' costante (anzi in incremento). Le meccaniche dei lead non mi sono mai piaciute, nemmeno quella del primo, mentre chassis, knobs e costruzione sono tutte di ottimo livello (anzi anche in questo caso direi in leggero incremento rispetto al primo modello) ecco perche' non ti seguo su questo discorso. La meccanica non eccelsa del lead secondo me e' proprio una scelta a monte (che personalmente non condivido).
Edited 24 Nov. 2014 9:22
Ci puó stare, ad esempio a me non convince molto la tastiera del Moog LP, ma se decidessi di comprarlo non credo che me ne farei davvero un problema nella misura in cui l'insieme dello strumento si fa comunque suonare e riesco ad ottenere l'espressivitá (intesa come rapporto tra l'intenzione musicale nella mente dell'esecutore ed il risultato finale) che voglio emo
Edited 24 Nov. 2014 11:00
anonimo 24-11-14 13.20
Oasys era il top. L' ultima vera grande ws di korg. Il dopo è solo un surrogato riuscito anche male