si il triton extreme è stata tra le ultime korg a montare la fs yamaha (assieme a oasys) da M3 in poi hanno montato una meccanica propria, e la FSx non si è mai vista. Confermo anche che si dovrebbe distinguere la differenza di rumore tra la tastiera di un motif ES e un XS (ho constatato di persona).
Non sono sicuro che clavia abbia deciso di montare improvvisamente meccaniche di qualità inferiore perchè non reputi i suoi utenti attenti alla qualità di una tastiera (nel senso di tasto). Non sono altrettanto sicuro che oggi clavia (come nord lead, che è diventato un brand nel brand, come fiat sta a 500) non sia almeno al livello di DSI e moog tra gli addetti ai lavori; lasceri stare blasoni vintage come OB, mini e Prophet. Posso solo dire che negli ultimi anni ho notato che hanno lavorato moltissimo sull'immagine della loro azienda e sul design della comunicazione da brava azienda svedese; le loro tastiere sono sui palchi di tutto il mondo, accendi una trasmissione a caso o concerto o addirittura video musicale e la loro presenza è almeno spartita con quella delle 3 big giapponesi. E se è così è perchè hanno sicuramente prodotto dei prodotti VALIDI, come resta VALIDO il nord lead 4, se era questo il succo del discorso.
Perchè per lo stesso motivo può essere ugualmente accusata korg con Kronos che dall'alto della sua multisintesi alla fine si presenta come un bel pezzo di alluminio anodizzato con dei potenziometri poverissimi in plastica, come pure la rotella encoder, un display touch scomodo, e una tastiera molto bella e suonabile che però a volte fa le bizze. E questo per "contenere" il prezzo di vendita rispetto ad un antesignana Oasys che non indugiava di dettagli di lusso come le retroilluminazioni dei fader e degli knobs e altri dettagli di cui nessuno si era mai lamentato (a parte il costo).
Molti utenti del kronos sono stati spinti forse anche da questo a venderla e passare a soluzioni più "comode" come può essere una DAW. Qualcuno si è pure lamentato dello scarso feeling con il NL4 a causa della tastiera e ha già deciso di venderlo, e probabilmente qualcun altro leggendolo nei forum potrebbe pensare di acquistare qualcos'altro.
Ma proprio in virtù del fatto che il marchio è assodato e i prodotti sono agli occhi e alle orecchie di tutti sono sicuro che nè clavia nè korg chiuderanno per questo.
ci tenevo a chiarire la mia posizione a riguardo con Didark, poi ognuno può pensarla come vuole, io oggi la vedo così, Magari tra un mese la vedrò diversamente.
chiudo OT
Edited 23 Nov. 2014 23:47