E parlando di kronos....

metallo 19-11-14 19.35
David_91 ha scritto:
spero di non sbagliarmi ma forse avevo 7 anni quando ho argomentato per l'ultima volta in questo modo.. da quell'età in poi ho lasciato perdere le arrampicate sugli specchi


Bravo, ora va a crearti i tuoi suoni su.
David_91 19-11-14 19.36
@ metallo
David_91 ha scritto:
spero di non sbagliarmi ma forse avevo 7 anni quando ho argomentato per l'ultima volta in questo modo.. da quell'età in poi ho lasciato perdere le arrampicate sugli specchi


Bravo, ora va a crearti i tuoi suoni su.
disse colui che non s'era incazzatoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
metallo 19-11-14 19.37
Guarda i motivi che mi fanno incazzare non sono certo questi :)
gabrieleagosta 19-11-14 19.57
Sarebbe il caso di chiudere questa polemica...chiaritevi in privato grazie.
metallo 19-11-14 21.16
gabrieleagosta ha scritto:
Sarebbe il caso di chiudere questa polemica...chiaritevi in privato grazie.


Hai ragione, non avrei dovuto rispondere, chiedo scusa.
efis007 21-11-14 01.51
David_91 ha scritto:
Ladies and Gentlemen, al min 6:30 potete ascoltare il suono che con tanta cura il nostro amico metallo ha programmato per Mr. Rudess.. eh già, siamo circondati da persone importanti!!emoemoemoemo

Scusa David ma tu ascolti il suono o ascolti il brano?
No perchè io ascolto il brano (nel caso specifico l'assolo) e nonostante non sono un amante di questo genere musicale (che comunque ascolto ogni tanto volentieri) l'esecuzione mi è molto piaciuta.
E poco mi interessa se il solo è stato fatto con un preset di fabbrica o con una bontempi o con un lead simile al rudess.
Mi interessa il risultato ottenuto e basta.
Se poi quel suono assomiglia a quello del "frate cappuccino" (rudess) non ci trovo niente di strano perchè quel suono non è un'invenzione del rudess, è un normalissimo lead come ce ne sono a decine (potrei farlo anche con una Roland XP50).
Al posto di concentrarti su questi minuscoli particolari che valgono il tempo che trovano, concentrati sul brano, sulla sua stesura, sul come è suonato, sul risultato ottenuto.
Questo è l'unica cosa che conta nella musica!

Per a rispondere alla affermazione di Metallo "che suoni dovrei fare per far sentire che è un kronos", la mia personale (e opinabilissima) risposta è: "possibilmente non gli orchestrali". emo
Precisiamo, non che siano brutti, tutt'altro, ma gli orchestrali del kronos sono identici a quelli dell'M3, per cui con questi suoni il kronos perde un po' la ragione di essere.
Usato invece spremendo a fondo i suoi motori di sintesi può far sentire di cosa veramente è capace e "distanziarsi" dall'M3.

Passando alla analisi dei suoni usati nel brano mi sono piaciuti molto i cori e gli archi "pastosi".
Il pianoforte effettivamente non mi ha impressionato (sapendo da quanti gb è composto) e non rende giustizia al kronos così come lo si sente in questo brano.
Il lead mi piace (ottimo l'assolo) e anche se somiglia ad un lead tradizionale me ne può fregar de meno, nel contesto ci sta bene.
Mooolto bello invece quel "paddone" alla fine del brano, è il suono che mi è piaciuto più di tutti.

Complessivamente bel lavoro Metallo. emo
David_91 21-11-14 09.40
efis007 ha scritto:
Al posto di concentrarti su questi minuscoli particolari che valgono il tempo che trovano

il problema è proprio questo, cioè che chi legge superficialmente i miei interventi li prende semplicemente alla lettera senza riflettere sul fatto che tutto ciò è semplicemente la spia di un problema molto più grande di cui non parlerò per non scatenare altre guerre visto che si tratta di discorsi molto scomodi per alcune persone.. che io abbia punzecchiato il buon metallo nessuno lo mette in dubbio ma non sono così stupido da appendermi a queste minchiate come molti di voi stanno credendo.. cercate invece di riflettere sul fattto che io abbia insistito sul creare i proprio suoni!! forse così riuescite a capire cosa voglio dire.
sterky 21-11-14 09.50
mi associo a efis!
insomma, sono il primo a dire che il suono di piano fa abbastanza schifo, come piano in se, per suonarci bach o mozart.
ma nella canzone ci sa! è quello giusto!
ora, il suono lead è uguale a quello di qualcun'altro? si. è il suono giusto per quel pezzo di quella canzone? si. quindi la prima domanda a parer mio perde significato. Tutti i suoni li ha gia fatti qualcun'altro.
io credo che metallo sia partito da "0" e si sia creato il suono di cui aveva bisogno. il fatto che poi sia uguale a quello di jordan, o a quello della pfm o a quello di facchinetti è un fattore secondario!!!!!

poi io credo che metallo abbia messo su le sue canzoni per un parere, insomma non credo che sia un dimostratore korg in incognito che deve mostrare le megapotenzialitàultrapower di kronos!
metallo 21-11-14 11.56
David_91 ha scritto:
il problema è proprio questo, cioè che chi legge superficialmente i miei interventi li prende semplicemente alla lettera senza riflettere sul fatto che tutto ciò è semplicemente la spia di un problema molto più grande di cui non parlerò per non scatenare altre guerre visto che si tratta di discorsi molto scomodi per alcune persone.. che io abbia punzecchiato il buon metallo nessuno lo mette in dubbio ma non sono così stupido da appendermi a queste minchiate come molti di voi stanno credendo.. cercate invece di riflettere sul fattto che io abbia insistito sul creare i proprio suoni!! forse così riuescite a capire cosa voglio dire.


Ti rispondo un'ultima volta e poi basta perche' non voglio alimentare polemiche che non hanno senso.
Sara' che leggo superficialmente i tuoi interventi ma davvero non capisco cosa vuoi dire.
Ti stai accanendo a dubitare che io abbia creato i miei suoni, libero di farlo per carita', ma come ti permetti e' una cosa che non mi capacito....voglio dire, io non mi sognerei mai di dubitare alla cieca del lavoro di qualcuno.....ti invito a venirmi a trovare nel mio studio qui a Dublino, ci facciamo una bella chiacchierata e insieme ci mettiamo a giocare con la kronos.

Ora pero', almeno io, la termino qui con questo giochino senza senso.
Charlie78 21-11-14 17.56
David_91 ha scritto:
cercate invece di riflettere sul fattto che io abbia insistito sul creare i proprio suoni!! forse così riuescite a capire cosa voglio dire.


Perdonami, ma neanch'io sto riuscendo a capire cosa vuoi dire...emo
Insisti sulla necessità/possibilità di crearsi i propri suoni. Ok, siamo d'accordo che utilizzare un suono originale (ma che sia anche bello e funzionale al brano) dimostri grandi capacità e dà alla tua esecuzione quel tocco originale che non guasta, ma se uno usa i suoni "classici" , che possono essere un suono di pianoforte, hammond, rhodes o un lead già sentito, che problema c'è?? Se uno si crea un proprio lead o pad ma che alla fine somiglia molto ad uno già sentito, dove sta il problema?? Magari uno ci sta un attimo a dire "ho creato questo lead simil rudess"... l'ha creato lui ma già nella descrizione ti sta dicendo che comunque si è ispirato ad un suono già esistente, fermo restando che il famoso lead di Rudess non spiccava certo per originalità...

Due i tastieristi che ho sempre particolarmente ammirato sono Mike Lindup dei Level 42 e Mic Micaeli degli Europe. Due generi diversi (acid jazz il primo, pop rock il secondo), ma due tastieristi che hanno usato poco e niente suoni "classici" come il piano acustico o l'hammod, soffermandosi particolarmente su synth come il Prophet V il primo o i Roland JX il secondo, entrambi ben accompagnati da suoni in FM.
Ma il fatto è che adesso, dopo che abbiamo sentito quasi di tutto, l'originalità nei suoni la ricrei molto difficilmente, così come i generi musicali... è un attimo che sposti un pò un filtro e quel suono da "simil rudess" ti dieventa "simil wright". O che quel brano da "simil led zeppelin" ti diventa "simil queen". Ma se è fatto bene, dove sta il problema?? emo
Edited 21 Nov. 2014 16:57
zavaton 21-11-14 20.01
efis007 ha scritto:
Scusa David ma tu ascolti il suono o ascolti il brano?

Forse tu e qualcun'altro no ma io ascolto sia il brano che il suono.
Detto questo preferisco ascoltare un bravo musicista che suona su uno strumento modesto piuttosto che il contrario.

efis007 ha scritto:
Mi interessa il risultato ottenuto e basta.

Il risultato è la somma di tutto sia note che suono.
Non credo proprio che J.M.Jarre avrebbe ottenuto lo stesso risultato se in oxygene invece di usare tutto quell'armamentario avesse usato il bontemi.


Vorrei precisare che queste mie affermazioni non centrano nulla con metallo e il suo pezzo, che tra l'altro a me è piaciuto molto.
Edited 21 Nov. 2014 19:08