David_91 ha scritto:
Ladies and Gentlemen, al min 6:30 potete ascoltare
il suono che con tanta cura il nostro amico metallo ha programmato per Mr. Rudess.. eh già, siamo circondati da persone importanti!!
Scusa David ma tu ascolti il suono o ascolti il brano?
No perchè io ascolto il brano (nel caso specifico l'assolo) e nonostante non sono un amante di questo genere musicale (che comunque ascolto ogni tanto volentieri) l'esecuzione mi è molto piaciuta.
E poco mi interessa se il solo è stato fatto con un preset di fabbrica o con una bontempi o con un lead simile al rudess.
Mi interessa il risultato ottenuto e basta.
Se poi quel suono assomiglia a quello del "frate cappuccino" (rudess) non ci trovo niente di strano perchè quel suono non è un'invenzione del rudess, è un normalissimo lead come ce ne sono a decine (potrei farlo anche con una Roland XP50).
Al posto di concentrarti su questi minuscoli particolari che valgono il tempo che trovano, concentrati sul brano, sulla sua stesura, sul come è suonato, sul risultato ottenuto.
Questo è l'unica cosa che conta nella musica!
Per a rispondere alla affermazione di Metallo "che suoni dovrei fare per far sentire che è un kronos", la mia personale (e opinabilissima) risposta è: "possibilmente non gli orchestrali".
Precisiamo, non che siano brutti, tutt'altro, ma gli orchestrali del kronos sono identici a quelli dell'M3, per cui con questi suoni il kronos perde un po' la ragione di essere.
Usato invece spremendo a fondo i suoi motori di sintesi può far sentire di cosa veramente è capace e "distanziarsi" dall'M3.
Passando alla analisi dei suoni usati nel brano mi sono piaciuti molto i cori e gli archi "pastosi".
Il pianoforte effettivamente non mi ha impressionato (sapendo da quanti gb è composto) e non rende giustizia al kronos così come lo si sente in questo brano.
Il lead mi piace (ottimo l'assolo) e anche se somiglia ad un lead tradizionale me ne può fregar de meno, nel contesto ci sta bene.
Mooolto bello invece quel "paddone" alla fine del brano, è il suono che mi è piaciuto più di tutti.
Complessivamente bel lavoro Metallo.