In quale tonalita mi trovo?

MusicByFrancesco 11-11-14 12.42
@ fleasjoe
Grazie veramente grazie sei stato gentilissimo quindi mi hai piu' che aiutato solo fosse per la cura con qui hai cercato di aiutarmi.
Ma forse mi sono spiegato male.
Io lancio un file midi sul piano mi accorgo che ho 3 diesis in chiave mentre io sul mio spartito ne ho due!
E sufficente che Io abbasso di due semitoni tutta la base e cosi' via per allineare base/spartito?
Grazie ancora!
Marco
Arg. Ho letto "bemolle" al posto dei diesis. La vecchiaia. Tranquillo, stessa storia. Segui questo schema:

SOL RE LA MI SI FA DO --- Scale maggiori
FA DO SOL RE LA MI SI --- Andamento diesis

Quindi devi abbassare la base di 7 semitoni o innalzarla di 5.

Saluti

Francesco
fleasjoe 11-11-14 13.16
Lascia fare Francesco sei troppo gentile ma mi sto incasinando, non ci sto capendo nulla!!!
emoemo
MusicByFrancesco 11-11-14 13.22
Alzando la tua base di 5 semitoni, oppure abbassandola di 7, dovresti allinearti allo spartito.
fleasjoe 11-11-14 13.39
Si ho capito, ma non capisco la logica.... Se sul piano sono con tre diesis in chiave e sullo spartito con 2 secondo la mia inesatta logica devo abbassere due semitoni mentre non è affatto csi vedo! Ma potrei trovare altre situazioni simili con che logica si arriva a modificare la base mi e spostarla nella stessa tonalita' del cartaceo????emo
MusicByFrancesco 11-11-14 14.51
Dalla tabella che ti ho scritto sopra, evinci che con 3 diesis sei in LA Maggiore, mentre con 2 diesis sei in RE Maggiore.
Ora...da LA a RE, sul pianoforte, quanti semitoni ci sono? emo
obiwan 11-11-14 14.59
@ fleasjoe
Si ho capito, ma non capisco la logica.... Se sul piano sono con tre diesis in chiave e sullo spartito con 2 secondo la mia inesatta logica devo abbassere due semitoni mentre non è affatto csi vedo! Ma potrei trovare altre situazioni simili con che logica si arriva a modificare la base mi e spostarla nella stessa tonalita' del cartaceo????emo
Se hai 3 diesis in chiave vuol dire che sei in tonalità di la maggiore o fa# minore. Avendo sullo spartito 2 diesis devi trasportare tutto in tonalità di re maggiore o si minore. Quindi devi abbassare di 7 semitoni, che sono quelli che separano le 2 tonalità, sia che esse siano minori o maggiori: da la a re 7 semitoni, da fa# a si 7 semitoni.

Scusate... ho corretto la str....ata che avevo scritto emo
Edited 11 Nov. 2014 14:03
Golden 11-11-14 15.04
almavian ha scritto:
è la base da cui partire

molto interessante questo post, mi accorgo di quante cose ancora ignoro, ho iniziato a studiare chitarra come autodidatta poco più di un anno fa, ad aprile di quest'anno ho preso anche una workstation che mi sta dando molto, però riconosco, dalle risposte di tutti, quanto sia alto il vostro livello e quanto sia basso il mio, vorrei chiedere ad almavian se può inviare anche a me il file di cui parlava, così studio su qualcosa di mirato, grazie per quanto riuscite a fare per tutti noi novellini e quanta pazienza ci vuole, grazie di cuore a tutti
fleasjoe 11-11-14 19.56
7?
fleasjoe 11-11-14 20.00
Grazie tante siete impagabili veramente grazie!
MusicByFrancesco 11-11-14 20.11
@ fleasjoe
7?
Sì, 7 o 5, a seconda che tu salga o scenda (salendo o scendendo sarai in tonalità giusta ma forse in ottava errata)
maxpiano69 11-11-14 22.22
@ fleasjoe
MAX INTANTO GRAZIE PERO' SE TI PESA RISPONDERE PUOI ANCHE EVITARE LE ROMANZIEN SECONDO ME SONO FUORI TEMA.
SE MI SCRIVO AD UN CORSO MUSICALE NON DEVO NECESSARIAMENTE FREQUENTARE UN FORUM? O SECONDO TE QUI SI RISPONDE SOLO A MUSICICSTI FERRATI?
Calma, abbassa il Caps Lock e guarda che la mia non era una ramanzina ma un consiglio serio (che puoi ovviamente non accettare), perché visto che parli di suonare da spartito un minimo di basi di teoria musicale sono indispensabili e non si imparano chiedendo nei forum, sempre imho.
SavateVoeanti 11-11-14 23.06
MusicByFrancesco ha scritto:
Arg. Ho letto "bemolle" al posto dei diesis.

Ma in effetti fino a prima si parlava di bemolli, 3b VS 2b.. come mai adesso si parla di #? è un'altra canzone?
MusicByFrancesco 12-11-14 00.19
@ SavateVoeanti
MusicByFrancesco ha scritto:
Arg. Ho letto "bemolle" al posto dei diesis.

Ma in effetti fino a prima si parlava di bemolli, 3b VS 2b.. come mai adesso si parla di #? è un'altra canzone?
In tal caso, posso dire di non capirci più un tubo? emo
almavian 12-11-14 00.28
Golden mandami la tua mail, Marco prova a fare quello che ti ho scritto, il buon Francesco ti ha detto la stessa cosa....ed anche Max che ti assicuro è una persona umilissima nonostante sia un ottimo musicista.
Ti assicuro che ne trarrai benefici, un minimo di basi serve se no la vedo difficile.
Buona serata.
vin_roma 12-11-14 01.09
Beh, se non si conosce un minimo di scale, del ruolo della sensibile, del giro delle quinte e del conseguente crescere o decrescere di # e b è dura!

Giro delle quinte

Qual' è la nota più vicina ad un DO? ...SI? ...DO#? NO! è un SOL, la nota con la parentela più stretta perché generata armonicamente dal DO, in pratica il figlio. Se pensassimo al DO# o REb dovremmo andare avanti di sette generazioni.

Intanto conosciamo la regola del 9: ad ogni intervallo corrisponde nell' altro senso un numero che sommato al primo da la somma di 9.
Spiego:
Do/Fa ascendente è una 4^?, troveremo la stessa nota all' opposto inferiore con una 5^. 4^ sù + 5^ giù =9
Do/La discendente è una 3^?, troveremo la stessa nota all' opposto superiore con una 6^. 3^ giù + 6^ sù =9

Per riconoscere una tonalità basta guardare i # o b che ci sono in chiave:

con i #:
le tonalità con i # si considerano per quinte a salire o, per la regola del 9, per quarte discendenti partendo dal Fa# in chiave,
quindi avremo in successione nella chiave: Fa#, Do#, Sol#, Re#, La#, Mi#, Si#.
l' ultimo # è la sensibile della tonalità,
quindi con un solo # in chiave abbiamo la scala/tonalità successiva al Do magg., cioè Sol magg. ed infatti il Fa# è la sensibile di Sol magg. Una 5^ sopra c' è il Re magg. con 2 #. Se avessimo 5# in chiave, nella successione Fa#, Do#, Sol#, Re#, La#, avremo l' ultimo #, il La, sensibile di Si e quindi saremo in Si magg.
Considerando le tonalità con i # e andando per quinte successive potremo anche dedurre, a ritroso per quinte, la tonalità precedente. Prima di Sol magg. con un solo # chi troviamo? Se il Fa# è sensibile di Sol, a ritroso di una quinta avremo la tonalità di Do magg., e qual' è al sensibile di Do? è un Si senza alterazione, per questo la scala si Do magg. non ha niente in chiave.

con i b:
le tonalità con i bemolle si considerano per quarte ascendenti o, per la regola del 9, per quinte discendenti partendo dal Sib in chiave,
quindi avremo in successione nella chiave: Sib, Mib, Lab, Reb, Solb, Dob, Fab.
il penultimo bemolle indica la tonalità,
quindi con i primi due bemolle, Sib e Mib, potremo riconoscere la tonalità di Sib magg., quindi una quarta sotto l' ultimo bemolle. Con la stessa logica possiamo dedurre la tonalità anche con un solo bemolle: un solo Sib in chiave? una quarta sotto avremo svelata la tonalità: Fa magg.

E' certamente un arzigogolo ma è stata una delle prime nozioni imparate e stampate nella mente anni fa al corso di Teoria e Solfeggio in Conservatorio.
Si farebbe prima ad imparare a memoria la relazione "tot numero di alterazioni = tonalità", ma ragionando su queste semplici regole si comprenderanno meglio le logiche fondamentali della musica e in seguito si scopriranno molte interazioni con l' armonia, la fisica acustica, con i giri armonici... diventerà tutto più facile e logico.
Edited 12 Nov. 2014 1:17
Golden 12-11-14 09.23
almavian ha scritto:
Golden mandami la tua mail

ok, provvedo subito grazie
fleasjoe 12-11-14 17.32
Ciao Max scusami per le maiuscole non volevo!
Non mi sono proprio offeso ma siceramente credevo facessi ironia.
Io non immaginavo prorpio che per strimpellare un paio di midi mi servisse necessariamente studiare le scale, credi che ne abbia necessariamente bisogno? Io mi studio per bene la canzone poi scelgo lo style e mi suono la song tutto qui! Se poi la mia compagna ha tempo faccio solo gli accordi e lei canta!
Ho 56 anni pochissimo tempo epochissimi denari e non posso certo permettermi un maestro e neache credo ne valga la pena visto poi l'utilizzo finale almeno per ora ficnheè siono cosi' incasinato! Puoi consigliarmi come muovermi in questo caso. Grazie ancora Marco
Spero non me ne voglia per la risposta che Ti ho dato.
maxpiano69 12-11-14 20.17
@ fleasjoe
Ciao Max scusami per le maiuscole non volevo!
Non mi sono proprio offeso ma siceramente credevo facessi ironia.
Io non immaginavo prorpio che per strimpellare un paio di midi mi servisse necessariamente studiare le scale, credi che ne abbia necessariamente bisogno? Io mi studio per bene la canzone poi scelgo lo style e mi suono la song tutto qui! Se poi la mia compagna ha tempo faccio solo gli accordi e lei canta!
Ho 56 anni pochissimo tempo epochissimi denari e non posso certo permettermi un maestro e neache credo ne valga la pena visto poi l'utilizzo finale almeno per ora ficnheè siono cosi' incasinato! Puoi consigliarmi come muovermi in questo caso. Grazie ancora Marco
Spero non me ne voglia per la risposta che Ti ho dato.
emo

Nessun problema Fleasjoe, in effetti rileggendola poteva esser fraintesa; capisco la tua situazione e allora che dire, il corso di musica forse si trova anche online (comunque vin_roma ti ha giá dato un bel sunto di alcune nozioni che sono fondamentali, rispetto al problema per cui hai aperto il topic) oppure... lascia perdere lo spartito e dove non arriva la teoria ci arriverá... l'orecchio emo
Edited 12 Nov. 2014 19:18
fleasjoe 13-11-14 13.41
emoNo no quantomeno voglio provarci...grazie ancora
Marco
maxpiano69 13-11-14 13.45
@ fleasjoe
emoNo no quantomeno voglio provarci...grazie ancora
Marco
Bene emo allora dai un'occhiata qui http://it.wikipedia.org/wiki/Circolo_delle_quinte dove trovi una spiegazione piú estesa del ciclo delle quinte e la relazione con gli accidenti in chiave.
Edited 13 Nov. 2014 12:46