E se...( ardua scelta per uno stage leggero )

sterky 30-10-14 15.39
ma....e una numa?
Edmond 30-10-14 16.46
@ jacus78
si ma è proprio per questo che va in giro col casio.... e per andare in giro col casio, casio lo paga. a noi non ci paga nessuno per gli strumenti con cui suoniamo. quindi le 2 cose vanno scisse:
1) ok max tempia è uno bravo e ha un suo giro.
2) ok max tempia suona col casio, ma ha un suo perchè, altrimenti non gliene fregherebbe niente andare in giro con quel trabiccolo bianco.


lui si che va per "partito preso".
state proprio fuori strada....
gabrieleagosta 30-10-14 16.47
@ jacus78
si ma è proprio per questo che va in giro col casio.... e per andare in giro col casio, casio lo paga. a noi non ci paga nessuno per gli strumenti con cui suoniamo. quindi le 2 cose vanno scisse:
1) ok max tempia è uno bravo e ha un suo giro.
2) ok max tempia suona col casio, ma ha un suo perchè, altrimenti non gliene fregherebbe niente andare in giro con quel trabiccolo bianco.


lui si che va per "partito preso".

Beh bisognerebbe chiedere a lui...non so cosa sceglierebbe se non avesse "legami"...emo
CarloF 30-10-14 18.22
Buona sera a tutti,
mi collego al sito dopo tanto tempo...e trovo questa discussione molto interessante.
Vi racconto, se può esservi utile, la mia esperienza.
Cercavo uno stage leggero e "semipesato" da portare in giro live in coppia con un fantastico synth che ho.
Budget? Non piu di 500E perche' il periodo è difficile. Alla fine son riuscito a prendere un Kurz SP4-7, a 440 E, e mi ritrovo un setup per il live di peso complessivo 16 kg e dal costo complessivo di 750E.
Il genere che faccio è prog rock, con un pò di hard rock, largo uso di organi, rhodes e synth monofonici. Non ci crederete, ma per i rhodes e organi il Kurz è ottimo, per il resto c'è non mastercard ma il fantastico synth.
Ah...il Synth...è un Casio XW-P1emoemo
emidio 30-10-14 20.21
ragazzi, scusate se ve lo dico ma credo che alcuni di voi non vogliano guardare aldilà del proprio naso... Che Max Tempia sia dimostratore Casio per l'Italia non è certo un segreto, ma - al contrario - è cosa arcinota. Ma cosa significa questo? Che debba forse "sputtanarsi" nei suoi live con uno strumento sottodimensionato perchè "lo pagano" per farlo? Io non credo. E lo dimostra il fatto che - se date un'occhiata alle sue attività musicali - insieme al PX5S in concerto utilizzi una Kurz Pc3, synth che lui adora. Quando fa jazz puro utilizza un piano vero. Quando suona l'organo utilizza un Mojo, di cui non è semplicemente "endorser", ma parte integrante del progetto. Cosa c'entrano tutte queste altre cose con Casio? Gli impegni che ha con la Casa giapponese gli impongono workshop, presenza e recensioni presso le fiere internazionali, video dimostrativi su YT, ma quando suona può scegliere (evidentemente!) gli strumenti che vuole. Quindi usa il PX5s semplicemente perchè è adatto a quello che fa con l'orchestra di Morselli. Che il campione di piano sia "corto" rispetto a macchine ben più costose e pesanti è cosa OVVIA, e lui per primo lo sa perfettamente... Ma in un contesto "bandistico", l'UNICA cosa importante è che il suono sia credibile e BUCHI il mix. E questo vi assicuro che il PX5s lo fa. In situazioni dove il piano è protagonista, lui, che può permettersi qualsiasi strumento, usa un pianoforte vero, come è giusto che sia.
Quindi, tornando a parlare di musica suonata, lasciate perdere il motivo per cui utilizzi il Px5s, e concentratevi su ciò che con quello strumento riesce a ottenere in un contesto musicale reale e di una certa importanza.
Edited 30 Ott. 2014 19:23
giannirsc 30-10-14 20.51
Ho sentito max tempia live e il suono del casio era tremendo e glielo ho anche detto..non a caso usa un kurzweill sopra..
MarcoC 30-10-14 21.28
Io direi che proprio in un contesto molto "commerciale" in cui non gliene frega un cazzo del suono di pianoforte può portarsi in giro uno strumento che magari in altre situazioni non porterebbe mai.
E' una mia opinione.....almeno io farei così emo
Personalmente trovo il Casio interessante per il peso......del suono mi interessa relativamente, ho imparato ad accontentarmi degli stage che mi capitano sotto mano dopo essermi comprato il pianoforte a coda emo
jacus78 30-10-14 22.00
emidio ha scritto:
ragazzi, scusate se ve lo dico ma credo che alcuni di voi non vogliano guardare aldilà del proprio naso... Che Max Tempia sia dimostratore Casio per l'Italia non è certo un segreto, ma - al contrario - è cosa arcinota. Ma cosa significa questo? Che debba forse "sputtanarsi" nei suoi live con uno strumento sottodimensionato perchè "lo pagano" per farlo? Io non credo.

dici? io non lo so, e non voglio neanche saperlo perchè non mi interessa neanche da lontano la cosa. ma se una casa giapponese, cinese o del burundi mi pagasse per portarmi appresso un "loro" oggetto per pubblicizzarlo, io non mi farei pregare 2 volte sinceramente. altrimenti potrei scegliere tra un'infinità di roba "altrui".

emidio ha scritto:
Gli impegni che ha con la Casa giapponese gli impongono workshop, presenza e recensioni presso le fiere internazionali, video dimostrativi su YT, ma quando suona può scegliere (evidentemente!) gli strumenti che vuole. Quindi usa il PX5s semplicemente perchè è adatto a quello che fa con l'orchestra di Morselli.


beh se lo dici tu che lo conosci bene...... non ho motivo di non crederti.

cmq lasciando stare questa diatriba alla quale non sono interessato, ritorno IT consigliando all'ispettore una moxf8, non sarà un vero e proprio piano digitale, ma fa egregiamente il lavoro di piano digitale. e pesa 5kg scarsi in più del casio.
sterky 30-10-14 22.15
siamo un pò OT emo
Jeanlu 30-10-14 22.28
Secondo me il PX5-S non andrebbe mai venduto, a patto di non avere molti soldi da spendere per potersi permettere stage piano top gamma dei marchi più blasonati.
IL PX-5S si può adattare a molte esigenze, a seconda di come viene usato. Per me è una gran macchina.

Tutta questa costante corsa alla vendita....ma tenetevi le vostre macchine e imparatele ad usare, diamine! emo
clouseau57 31-10-14 01.23
L'azienda mi ha passato la macchina aziendale , per l'appunto una Opel corsa.
Marcia , com'e' ovvio che sia , ma in qualche occasione mi superano anche le bici...emo
Bene , tornando a bomba...emo
Volendo scegliere avrei il CP5 da portarmi appresso ( piano che insieme al cp 300 non credo rivendero' tanto facilmente ) ma ammetto che per via del peso la cosa mi rincresce.
Ho apprezzato il PX5s per la sua tastiera ( e ne sono ancora perdutamente innamorato ) le sue funzioni di master e la sua leggerezza.Dobbiamo ammettere che un punto a sfavore sono i suoni.Una macchina del genere con suoni Yamaha o Kurzweil ( quelli della serie K ) sarebbe stata vendibile a qualsiasi prezzo.
Vale tutti i soldi che costa , e per quel che costa non si puo' pretendere tutto quindi,
Dopo aver acquistato un bel Korg Triton ( visto che la Krome si e' dimostrata una pianola da circo )emo
mi accingo a :
1 ) accoppiare al Privia un expander Motif XS
2 ) Sostituirlo con uno stage dai suoni migliori ma che , purtroppo , sicuramente pesera' qualche kiletto in piu'
l'importante e' che pesi meno del CP5....
KEST'E'...emo
Edited 31 Ott. 2014 0:30
clouseau57 31-10-14 01.29
Jeanlu ha scritto:
IL PX-5S si può adattare a molte esigenze, a seconda di come viene usato. Per me è una gran macchina.

Tutta questa costante corsa alla vendita....ma tenetevi le vostre macchine e imparatele ad usare, diamine! emo

Sul fatto che sia una bella macchina nulla da eccepire , mi da' solo fastidio che ogni tanto c'e' qualche bici che la sorpassa.....emo

Sono quarant'anni che utilizzo macchine musicali di qualsiasi genere e marca e con il tempo apprezzo sempre di piu' quello che e' stato prodotto qualche decennio fa'...emo
jacus78 31-10-14 02.00
isp, se ne hai tempo e voglia vatti a provare la moxf8. io penso che non avresti di che pentirtene. perlomeno non ti pentirai sicuro del tempo perso per averla provata.
Claudio66 31-10-14 03.11
E se provassi il Roland FA 08? Ti dico che anche il cp4 non è male, anzi....
emidio 31-10-14 10.05
ma, a questo punto, se non ci sono problemi di budget perchè non un NS2 a 8 tasti? Non ha il peso di un un PX5s, ma è cmq molto leggera rispetto ai concorrenti, e sul fatto che suoni bene nessuno può avanzare alcun dubbio. Altrimenti un NS ex usato...
Anche se io mi terrei il Privia e cercherei il miglior modulo da abbinarci, se proprio non volessi i VST.
Edited 31 Ott. 2014 9:06
clouseau57 31-10-14 10.55
Emiddio, giusto per curio s ita , ma tu utilizzi i suoni proprietari.?
emo
sterky 31-10-14 10.57
emidio ha gia detto che clavia e kurz sono segate fuori.....
ispettore, io adesso ripeto (non so se avevi visto nella bolgia di ieri) , un numa? piano o concert?
clouseau57 31-10-14 11.22
Ho visto....emo
Diciamo che se escludo un modulo motif preferirei rimanere su yamaha...quindi...
cp4, cp33, p255 o cosa..?
emo
emidio 31-10-14 11.38
@ clouseau57
Emiddio, giusto per curio s ita , ma tu utilizzi i suoni proprietari.?
emo
si, e sono ancora vivo! emo
emidio 31-10-14 11.39
@ sterky
emidio ha gia detto che clavia e kurz sono segate fuori.....
ispettore, io adesso ripeto (non so se avevi visto nella bolgia di ieri) , un numa? piano o concert?
lo so bene, infatti gli ho chiesto il "perchè", in quanto potrebbero essere per lui l'uovo di Colombo! emo