igiardinidimarzo ha scritto:
@ Efis: quel film l'ho visto pi+ volte e mi è piaciuto...
in quanto ad avere avuto dubbi sull'esistenza di Dio, ti sembrerà impossibile, ma quando mi è sfiorata (soltanto sfiorata) quell'idea, per quell'infinitesimale istante ho detto: sarebbe davvero tutto senza senso
Perchè senza senso?
Scusa Giardini, ma se io dico (io inteso come uomo, come scienza) dico che il Sole è una gigantesca entità nucleare che "vive" grazie a trasformazioni atomiche (idrogeno che si tramuta in elio), pensi che sia una cosa senza senso?
O avrebbe più senso affermare che il Sole è un entità mistica voluta dagli angioletti che la tengono accesa grazie ad un fuoco divino?
Cos'è per te l'avere un senso?
Il dimostrabile, o l'indimostrabile?
La chiesa ha già avuto e si è presa parecchie cantonate nell'arco della storia.
Diceva che il Sole era al centro dell'universo.
Così diceva per secoli, e guai a chi lo metteva in dubbio.
Oggi lo sanno anche i sassi che era un bugia, una barzelletta, un dato inconfutabilmente sbagliato.
Era un NON senso.
Sono passati secoli prima che la chiesa chiedesse ufficialmente scusa alla scienza per la baggianata che per secoli ha raccontato alla gente.
E ora la chiesa ne è consapevole.
Per cui si ritorna alla questione primaria: se un giorno la scienza dovesse scoprire (e provare!) che l'universo è un'entità del tutto naturale e non il "parto di una divinità", secondo te e per la chiesa questa risposta sarebbe senza senso?
Se sì, perchè?
Quando un qualcosa viene provato, studiato, dimostrato, diventa sempre sensato.
Dare un senso alle cose significa questo.
Concordo con te che alle volte è più piacevole evitare di dare un senso alle cose, ossia di trattarle con troppo rigore scientifico.
Faccio un esempio: l'amore!
A me sinceramente non mi interessa sapere che due persone (uomo e donna) provano amore perchè ci sono gli aminoacidi alpha che fanno scaturire una proteina X nel cervello la quale attiva un ormone Y che sercerne lo Z... etc etc etc.
L'amore, l'innamoramento insomma, è un campo dove personalmente preferisco che la scienza si faccia i caxxi suoi e non ci metta il becco.
Preferisco che l'innamoramento rimanga un "mistero", come si è sempre fatto (è questo il suo bello!).
Ma una cosa è l'amore.
Un'altra una stella o un pianeta!!
Se io voglio scoprire cos'è una stella, come è fatta, come funziona, perchè nasce e perchè muore, mica vado a chiederlo ad un sacerdote.
Vado a chiederlo alla scienza.
La quale scienza è l'unica entità in grado di dare una risposta sensata a ciò che voglio sapere.
E poco mi interessa che sia in contrasto con ciò che dice la chiesa.
La chiesa non può dimostrare nulla, chiede solo di crederci e basta.
La scienza chiede di crederci solo dopo che ha dimostrato le sue affermazioni.
E se non riesce a dimostrarle non chiede di crederci per forza, ma dice semplicemente "è solo una teoria, quindi non prendetela per certa; diventerà certa quando la dimostreremo".
Che è l'esatto contrario di quello che diceva la chiesa tempo fa: "il Sole è al centro dell'universo, e voi dovete crederci senza che noi dimostriamo un tubo".
Bel modo di dare un senso alle cose.