arvensis ha scritto:
Radjuice, che ne pensi del mio ultimo post?
Hai sentito lo Yamaha MG 12 senza effetti?
A me è sembrato migliore come suono rispetto all'A&H ZED 60 10 FX, l'ho trovato più tondo.
Però, quando deciderò di prenderlo lo confronterò con il Soundcraft EPM 8 sempre senza effetti e anche con il mackie Pro FX 12 e poi valuterò quale prendere.
MI sono convinto che per ora prendo un mixer senza effetti e poi quando e se troverò la cantante prenderò il TC M350 oppure il Lexicon Mpx 550.
Tu hai sentito uno di questi mixer da me citati?
Grazie
No, l'mg 12 non l'ho sentito (conosco la serie vecchia), ma posso dirti che hai già il fatto di non avere i medi semiparametrici e penso che per chi dia veramente importanza al suono, sia il minimo!!! almeno per me i semiparametrici sono d'obbligo, tanto quanto gli slides dei volumi.
per il suono ci sarebbe da capire come lo hai testato, su che casse e in che posizione: "lo hai fatto partendo dal flat?"
l'eq a&h non stravolge il suono, ma fa solo il lavoro di affinamento (come dovrebbe essere per tutti i mixer), quindi fa esprimere all'impianto (le casse) ciò che veramente può dare come sound proprio.
stento a credere che lo yamaha suoni meglio dell'a&h anche se non lo escludo, ma penso che tu ti riferisca più al fatto che mentre l'allen ha un suono più "british", lo yamaha è più tenue, il che non vuol dire meglio o peggio, ma semplicemente diverso.
di mio canto posso dirti che se ti piace il sound yamaha e ti ha convinto, allora fallo tuo.
però a tal punto andrei su mgp12x, perchè per il tuo utilizzo non è che ti cambia il mondo un effetto esterno.
per quanto riguarda gli effetti, come per ogni altra cosa, lo ripeto, non ha senso un effetto superiore al mixer... ribadisco come hanno fatto anche altri che alla fine il risultato sarà pari alla qualità dello strumento più debole della catena!!!
dei mixer sopracitati escluso l'mg12 li conosco tutti, si e resto dell'avviso che per il tuo utilizzo (vicino al mio) la migliore scelta sarebbe l'MGP12X, ma se vuoi qualcosa di più compatto, allora Zed60-10fx.
se proprio vuoi effetti separati, che farebbero la differenza solo in certi ambiti e con un determinato tipo di strumentazione allora Zed14 + M350.
puoi anche svenarti con un mpx550, ma senza strumentazione altrettanto idonea non avrai fatto un grande salto di qualità.
le scelte giustamente sono sempre difficili e portatrici di dubbi, ma io negli anni ho imparato a scegliere in base alle esigenze vere e non solo in base a degli standards spesso riduttivi e limitati.
spero che tu possa trovare presto la soluzione più adatta a te e resto a tua disposizione.
Edited 27 Ago. 2014 14:26