Meglio montarbo o jbl

textars 13-07-15 22.54
@ ANTONIOSANSONE
anche qui ti sbagli
la 745 della rcf ha il cono al neodimio
.. emoemo
mi sono perso qualcosa?... Avere il magnete di neodimio che c'entra con la resa nelle frequenze medie quando si lavora con il Sub?
io curioso....
emo
Edited 13 Lug. 2015 20:55
angelow 14-07-15 00.00
C'é gente dalle mie parti che gira in pista con un ape elaborato.. altri con la m6...
ANTONIOSANSONE 14-07-15 14.38
@ textars
.. emoemo
mi sono perso qualcosa?... Avere il magnete di neodimio che c'entra con la resa nelle frequenze medie quando si lavora con il Sub?
io curioso....
emo
Edited 13 Lug. 2015 20:55
tex il nostro amico angelow in una precedente risposta ha scritto che la rcf 745 monta un cono in ferrite
mentre monta un signor cono al neodimio da 15" con bobina da 3,5"
textars 14-07-15 17.05
... Hai visto che mi ero perso qualcosa???
emo
emo
angelow 14-07-15 18.40
non le ho mai smontarte, ma dal sito rcf si evince che:
Compression Driver:1.5" neo, 4.0" v.c.
Woofer:15", 3.5" v.c.

secondo te xke rcf sul driver scrive neo e non sul woofer?

note che anche nelle art con cono CERTAMENTE in lega ceramica di ferrite è sparita la dicitura CERAMIC e come nelle specifiche della 745 compare solo la dimensione della bobina..

forse le prime erano neodimio e ora sono in ferrite? io so che se faccio una macchina e ha lo scarico in carbonio sto ben attento a scriverlo, possibilmente con font ben visibile..
ANTONIOSANSONE 14-07-15 23.11
leggi bene
15 neo woofer
inizia a leggere dall'inizio

bye bye

p.s. una cassa da 15" con un drive da 4" e un cono da 15" da 3,5" se era ferrite pesava 19 kg?????
spl_130 18-07-16 17.09
@ angelow
Sono gusti.. io le utilizzerei al massimo come sgabelli.. pressione sonora zero.. il ragazzo fa il dj.. non mette sottofondo ai vecchetti del circolo dove anche la suoneria dell'iphone da fastidio..
assolutamente d'accordo su ogni parola, non mi parlate delle prx... emo io le ho avute le prx615 per qualche mese anni fa, anch'io rimasto fregato ingenuamente dai watt dichiarati, suono fantastico nulla da dire, non avevo ancora testato la potenza finche' mi son trovato a fare una serata all'aperto in un palazzetto dello sport, il risultato? una schifezza... mi son trovato seriamente in difficolta' e imbarazzato in quanto la gente mi incitava continuamente ad alzare volume che non si sentiva, ma le casse piu' non ne avevano ed erano continuamente sul rosso, le ho tentate tutte pur di guadagnare piu pressione possibile, alla fine ho portato a termine la difficile serata ma con delle critiche inevitabili da parte dell'organizzazione, cosi' non ci ho pensato su e le ho subito rivendute per delle fbt verve 152a che tutt'ora possiedo, le casse migliori che abbia mai avuto, dei carri armati, mai vista la spia del limiter, utilizzate al chiuso rendono ottima dinamica, dalla spinta che hanno mai superato meta' volume dal fader del mixer.... potenza inesauribile...le prx secondo me sono state concepite per utilizzi "tranquilli" casse "monitor", non full-range, non adatte a chi serve pressione audio elevata o dj.. non hanno pressione.... punto..emo
Edited 18 Lug. 2016 15:10
textars 18-07-16 18.48
@ spl_130
assolutamente d'accordo su ogni parola, non mi parlate delle prx... emo io le ho avute le prx615 per qualche mese anni fa, anch'io rimasto fregato ingenuamente dai watt dichiarati, suono fantastico nulla da dire, non avevo ancora testato la potenza finche' mi son trovato a fare una serata all'aperto in un palazzetto dello sport, il risultato? una schifezza... mi son trovato seriamente in difficolta' e imbarazzato in quanto la gente mi incitava continuamente ad alzare volume che non si sentiva, ma le casse piu' non ne avevano ed erano continuamente sul rosso, le ho tentate tutte pur di guadagnare piu pressione possibile, alla fine ho portato a termine la difficile serata ma con delle critiche inevitabili da parte dell'organizzazione, cosi' non ci ho pensato su e le ho subito rivendute per delle fbt verve 152a che tutt'ora possiedo, le casse migliori che abbia mai avuto, dei carri armati, mai vista la spia del limiter, utilizzate al chiuso rendono ottima dinamica, dalla spinta che hanno mai superato meta' volume dal fader del mixer.... potenza inesauribile...le prx secondo me sono state concepite per utilizzi "tranquilli" casse "monitor", non full-range, non adatte a chi serve pressione audio elevata o dj.. non hanno pressione.... punto..emo
Edited 18 Lug. 2016 15:10
In effetti la serie 5xx addirittura pare che abbia molta piu' birra anche della 6xx, in tal caso con le 3 vie si sopperisce, ma allora il costo sale troppo in rapporto. Sono considerazioni da fare. Io con le 625 svango fuori anche servizi dj.... Le 625 pero'....
emo
spl_130 19-07-16 02.30
@ textars
In effetti la serie 5xx addirittura pare che abbia molta piu' birra anche della 6xx, in tal caso con le 3 vie si sopperisce, ma allora il costo sale troppo in rapporto. Sono considerazioni da fare. Io con le 625 svango fuori anche servizi dj.... Le 625 pero'....
emo
ma infatti la serie 500 è tutta un altra cosa, un amico mio musicista ha le prx 515 vecchia progettazione e non le ha mai date via, dice che spingono tantissimo e ci fa le sagre all'aperto, io ho avuto le mitiche eon 15g2 e spingevano lo stesso molto (tipo le w440)... quindi non capisco cosa sia successo a jbl rispetto un tempo dove sfornava casse con pressione sonora maggiore, o cmq più percepibile... oggi ha avuto un calo enorme non certo di qualita' ma come resa acustica, in un negozio di musica ho visto quando sono andato a prendere le w440 le prx 715, purtroppo non ho avuto modo di ascoltarle, ho ascoltato soltanto il sistema dell' rcf evox8... chissa' se avranno almeno su questa serie risolto i problemi di limiter e spl riscontrati nella serie 600..emo
angelow 19-07-16 23.52
secondo me chi parla bene delle jbl attuali lo fa solo perchè ha intenzione di venderle ed ha interesse che se ne parli bene affinchè lo sfigato avventore di turno in caso di ricerca google si faccia una buona del prodotto..

o è uno che di attrezzatura non ne capisce una mazza, abituato alle meall sound, dag e skytec gli sembrano casse superpotenti, con 130 e passa db dichiarati, e nemo di 115 effettivi, a parer mio i dati dichiarati sono da denuncia di truffa al codacons...
textars 20-07-16 11.04
@ angelow
secondo me chi parla bene delle jbl attuali lo fa solo perchè ha intenzione di venderle ed ha interesse che se ne parli bene affinchè lo sfigato avventore di turno in caso di ricerca google si faccia una buona del prodotto..

o è uno che di attrezzatura non ne capisce una mazza, abituato alle meall sound, dag e skytec gli sembrano casse superpotenti, con 130 e passa db dichiarati, e nemo di 115 effettivi, a parer mio i dati dichiarati sono da denuncia di truffa al codacons...
Angelo.... Qui chi chiede spesso non frega nulla del cestello o degli attacchi.... Semplicemente vuole "sentire" e "sentirsi" come vuole lui/lei, possibilmente che suoni come lo stereo di casa e che il tutto pesi 5 kg.... Questo è "il personal PA" ideale per un pianobarista, vocal.... Il resto è poesia.... Se poi parliamo di ragazzi per far feste... Bè.. Allora occorrerebbero le casse con i "martelli roteanti" che picchino duro sulle teste ed i timpani...
emo
angelow 20-07-16 13.23
ripeto.. se avessero dichiarato 115db sarebbero casse oneste, ma se ne dichiari 134 stai a tirà un pacco!

dimenticavo... le nuove jbl non montano woofer jbl.. ma selenium.. ferrite
Edited 20 Lug. 2016 11:25
textars 20-07-16 14.06
@ angelow
ripeto.. se avessero dichiarato 115db sarebbero casse oneste, ma se ne dichiari 134 stai a tirà un pacco!

dimenticavo... le nuove jbl non montano woofer jbl.. ma selenium.. ferrite
Edited 20 Lug. 2016 11:25
134 sono troppi.... come sono troppi i 139 delle 6xx a doppio cono.... 115 troppo pochi onestamente, sistemi che possono lavorare a 125 Db continui pilotati via software sono sistemi da service, non mettiamo delle cavolate in testa alla gente....
emo
Edited 20 Lug. 2016 12:06
angelow 20-07-16 15.46
textars ha scritto:
sistemi che possono lavorare a 125 Db continui pilotati via software sono sistemi da service, non mettiamo delle cavolate in testa alla gente....

exact!!!

come veri erano i 124 delle maxx4
Edited 20 Lug. 2016 13:46
textars 20-07-16 16.38
@ angelow
textars ha scritto:
sistemi che possono lavorare a 125 Db continui pilotati via software sono sistemi da service, non mettiamo delle cavolate in testa alla gente....

exact!!!

come veri erano i 124 delle maxx4
Edited 20 Lug. 2016 13:46
..... Sono 123 Db intanto.... E seconda cosa calcolati sui watt RMS o continui.... che sapiamo benissimo che non è assolutamente detto che se ci sia la possibilità di erogarli sia cosi' dal momento dell'accensione allo spegnimento. emo
emo
JPetrucci79 20-07-16 17.49
Dico la mia, nonostante la modesta esperienza.
Ho avuto un impianto QSC HPR112 che suonava molto bene per i miei gusti, qualità audio e di costruzione molto bene fatta. Per varie ragioni ho venduto tutto e dopo qualche anno ho comprato una coppia di Montarbo Fire12A.
Pochissima spinta, il led del clip era praticamente costantemente acceso, suono piuttosto impastato.
Comprate nuove, dopo una decina di utilizzo una cassa si era già rotta e mandata in riparazione.
Vendute, ho comprato una coppia di Yamaha DSR112. Mi spiace ma per il mio gusto non c'è paragone!
Spinta, definizione, clip mai acceso! Io sono strafelice del cambio.
Le ho sempre usate per live, con lo stesso gruppo e stesso mixer.
Concludo dicendo (anzi ripetendo): è una mia opinione, non vorrei scatenare ira di qualcuno. Io la penso così
textars 20-07-16 18.37
@ JPetrucci79
Dico la mia, nonostante la modesta esperienza.
Ho avuto un impianto QSC HPR112 che suonava molto bene per i miei gusti, qualità audio e di costruzione molto bene fatta. Per varie ragioni ho venduto tutto e dopo qualche anno ho comprato una coppia di Montarbo Fire12A.
Pochissima spinta, il led del clip era praticamente costantemente acceso, suono piuttosto impastato.
Comprate nuove, dopo una decina di utilizzo una cassa si era già rotta e mandata in riparazione.
Vendute, ho comprato una coppia di Yamaha DSR112. Mi spiace ma per il mio gusto non c'è paragone!
Spinta, definizione, clip mai acceso! Io sono strafelice del cambio.
Le ho sempre usate per live, con lo stesso gruppo e stesso mixer.
Concludo dicendo (anzi ripetendo): è una mia opinione, non vorrei scatenare ira di qualcuno. Io la penso così
Sono dei mostriciattoli le HPR direi.... Credo che un buon metro di paragone possa essere tra le Fire e le Kxx di QSC... In qualche modo i classe AB piuttosto dei G ed H fanno una figura migliore addirittura a livello di raddoppio dei Watt. Le DSR sono molto simili alle W di Montarbo, se ci piazzi sotto un Sub alla grande.
emo

angelow 20-07-16 19.08
ovvio 123 o 124 con picco di 3 db.. diciamo 120 continui
textars 20-07-16 19.45
@ angelow
ovvio 123 o 124 con picco di 3 db.. diciamo 120 continui
ammesso e non concesso... A quanti metri? al chiuso? All'aperto? Half space? oppure???
MA questo per TUTTI i produttori di diffusori.... emoemo
emo
angelow 20-07-16 23.01
in bon ton emo imporrebbe camera anecoica e microfono ad 1m al centro preciso del diffusiore, e magari con risposta in frequenza dichiarata :D

la prima fregatura fu la pressione dichiarata con cassa in clip e driver che strilla, vedi i 126 o 127 (non ricordo) delle w400, quell'spl è dato dalla tromba aliena!!!