sono daccordo con chi prima di me ha scritto che il vero pianobar viene fatto col pianoforte nel caso classico e lo si deduce dalla parola stessa composta da piano+bar... il pianobar nasce come come luogo dedicato al piano, quindi un luogo dove consumare, accompagnati dal sottofondo delle note di un piano... poi si è aggiunta la voce per finire con esecuzioni dal vivo più complesse... oggi lo si è quasi stravolto facendolo diventare di tutto e di più, dal karaoke al live-bar!!! penso che il thread cmq si riferisca al pianobar moderno che si rifà all'utilizzo di un arranger in supporto a uno stage piano, o ove possibilie, a un vero pianoforte (coda o mezzacoda che sia)... limitandomi a questo ti indico la mia strumentazione da pianobar, datata ma ottima che presto sostituirò con quanto messo fra parentesi vicino alle rispettive voci, non per motivi di qualità quanto di aggiornamento:
1 - stage piano Roland RD100 che evito dove so di trovare un piano vero (Casio Privia Pro PX-5S)
2 - arranger Korg Pa600
3 - impianto KME PS sub 12" + 2 top 8" (Pocket Two oppure 2 x Lion12a)
4 - mixer Mackie Cfx12 (Yamaha MGP16X)
5 - microfono Sennheiser e840
non usando basi o supporti simili, questo è il mio setup per pianobar moderno.
per quanto riguarda il karaoke, cosa che ho sempre tenuto lontana, sembra che sia necessario farselo piacere e quindi la mia soluzione adottata è la seguente:
1 - impianto come sopra
2 - portatile
3 - tft 24"
4 - microfoni x ospiti AKG WMS 40 Mini Dual Vocal
e il gioco è fatto col minimo delle spese.
per serate in gruppo o più grandi anche solo, in duo o trio, attualmente sto usando:
1 - stage piano come sopra
2 - synth Korg Triton le e dove ce ne fosse bisogno ho anche un arranger Korg Pa1xPro Elite (Fa 06 o Moxf6)
3 - impianto KME PS 2 sub 18" + 2 top 12" (se prendo le lion acquisterò solo i sub)
4 - mixer Soundcraft Spirit LX (in formazione ridotta uso il mackie di sopra), (Yamaha MGP24X)
5 - effetti TC M-One
6 - microfono come sopra
7 - vari effetti: pa manager, compressore, equalizzatore grafico...
8 - non sono incluse le strumentazioni personali degli altri elementi
9 - in alcuni casi fisarmonica Alessandrini 120 bassi, 4/5 (Roland FR3x)
è ovvio che ai vari setup vanno messi in conto, cavi, supporti, custodie e quant'altro!!!
collaborando con diverse persone, spesso per serate all'aperto ci si rifà a un service o impianto altrui, quindi lavoriamo con impianti diversi fra loro!
nel mio immaginario futuro, vedo una strumentazione da one man band, duo e trio molto leggera... smaltirò un pò di roba e per la band o si investe insieme o si va a noleggio, visto che io personalmente lavoro sempre più in formazioni non band!
sinceramente sto cercando anche un impianto leggero e facile da trasportare e montare (magari un solo cavo di corrente e due audio e mixer incorporato) per piccole serate all'aperto in ville private... eh si, alla faccia della crisi qui da noi stanno tornando di moda serenate pre-matrimoniali, prime uscite, festini a bordo piscina, compleanni e rimembranze varie a circolo chiuso che economicamente danno più riscontro e costano meno lavoro!!!
Edited 1 Lug. 2014 4:30