Attrezzatura tastieristica sui palchi, prima e dopo.

giannirsc 26-06-14 10.46
La riproduzione meccanica è tutelata dal borderó. .sono 4 volte che te lo dico...e allora gli spettacoli di ballo come fanno che usano musiche altrui? E i dj che hanno tutto su pennetta usb?...forse non lo sai ma compilano il borderó apposta. .in questi casi si TRASMETTE musica..non si vende..
barbetta57 26-06-14 10.57
sono tutti fuorilegge, infatti
rik 26-06-14 11.23
chiedo scusa a tutti per lo sfogo che magari in questa occasione nn era pienamente giustificato, pero' è innegabile ( e nn me ne voglia nessuno) che c'è una diffusa "presupponenza" sul fatto di generi musicali, sembra a volte da molti discorsi (e è oggettiva la cosa nn dite di no) che molti si considerano musicanti veri perche fanno generei live che si suonano dal vivo con "gli strumenti veri" anche se si tratta di tastiere e che i generi che prevedono hammond rhodes e wurli e i lead del moog siano la massima espressione musicale.
Poi se ricapiterà in qualche tread lo faro' molto garbatamente notare, chiedo ancora scusa, nn era cmq una cosa personale con l'autore del post col quale mi scuso per il refuso
barbetta57 26-06-14 11.31
ho telefonato a Roma; per fare quello che fai occorre una speciale liberatoria siae (volta per volta) in caso di mancanza, è previsto, oltre a sanzioni pecuniarie e/o legali, il sequestro dell' apparecchio utilizzato
giannirsc 26-06-14 11.34
Ok ti ringrazio me lo faccio fare, abito a 200mt dalla sede siae.
Edited 26 Giu. 2014 9:35
giannirsc 26-06-14 12.07
Ci son passato e mi confermano che basta il borderó..inoltre l'eventuale problema non sussiste perchè uso frammenti audio di pochi secondi e rientra nelle normative sul campionanento..l'unico campione lungo è quello di madre dolcissima che dura più di un minuto ma in quel caso è vista come opera di deejay per la quale serve compilare il borderó. .quindi mi confermano che basta compilare il border ed è utile avere il cd originale o la ricevuta di acquisto on line dietro..poi è legale fare copia e metterla su usb per esser riprpdotta da supporti digitali..che siano lettori mp3. .televisori..djset o tastiere non cambia nulla.
Inoltre il file di madre dolcissima che io uso è trasportato di un tono..quindi non trasmetto l 'originale..è come quelli che per i video li trasmettono speculari per non aver noie..

insomma...basta il borderó. ..
eziobkey 26-06-14 15.23
Per quanto mi riguarda, ho sempre suonato dal vivo con il gruppo. Solo dieci dita, estro e spirito di adattamento.
Mai nessuna sequenza utilizzata.

Ed è proprio motivo di vanto sia per me che per gli altri componenti del gruppo.
I pezzi vengono pieni lo stesso se si sanno programmare opportunamente gli arrangiamenti.

Per fortuna riesco a ricreare delle sonorità abbastanza simili agli originali, con qualche compromesso, è chiaro.
E a tutti va bene cosi, anche perchè non siamo superprofessionisti, ma nemmeno dilettanti allo sbaraglio..

PS: Siamo in 5, formazione classica (batteria, basso, chitarra, tastiera e voce).
anonimo 26-06-14 15.31
E fanculo i basisti!
jacus78 26-06-14 16.15
rik ha scritto:
chiedo scusa a tutti per lo sfogo che magari in questa occasione nn era pienamente giustificato, pero' è innegabile ( e nn me ne voglia nessuno) che c'è una diffusa "presupponenza" sul fatto di generi musicali, sembra a volte da molti discorsi (e è oggettiva la cosa nn dite di no) che molti si considerano musicanti veri perche fanno generei live che si suonano dal vivo con "gli strumenti veri" anche se si tratta di tastiere e che i generi che prevedono hammond rhodes e wurli e i lead del moog siano la massima espressione musicale.
Poi se ricapiterà in qualche tread lo faro' molto garbatamente notare, chiedo ancora scusa, nn era cmq una cosa personale con l'autore del post col quale mi scuso per il refuso

ok non è successo nullaemo
molto apprezzabile il tuo post, non è da tutti.emo
CoccigeSupremo 26-06-14 17.43
Io mi unisco al mini coro del "niente sequenze". Ho imparato ad usarle/settarle/clickarle, ma in live le ho usate al massimo 2 volte, e per un unico brano. Da quel momento mai piu.

Inutile dirvi il senso di "claustrofobia musicale".
Sei tu a seguire una sequenza, e non il contrario. Sei li come un metronomo umano,sperando di non uscire fuori tempo, devi essere una macchina quanto macchina è la sequenza di sottofondo.

Se si vuole considerare la questione come un poetico (senza offesa,ma per me è un pò "triste") "per me la sequenza è un altro musicista" ok, se ci si giustifica con il "perchè in 7 non mi fanno suonare, devo risparmiare sul numero di musicisti" ok.
Ma se unite le 2 cose, resta un qualcosa di molto simile al karaokeista (volendo estremizzare). E chi critica un karaokeista che a quel punto ti dice "già ci danno 50 euro, se porto una band ne guadagno 30... prendo 80 euro,risparmio su bassista,batterista,chitarrista e percussionista, e per me la sequenza è una band di musicisti,quindi nulla di male" merita bastonate a questo punto.

Opinione personale è che se il brano è "bello pieno,troppo pieno per 5 elementi", lo si riarrangia a modo proprio. Mi è capitato di dover suonare mad world versione elisa, e viva la vida dei coldplay. Mi sono rifiutato di usare sequenze,nonostante i brani siano STRACOLMI di effetti,violini,violoncelli,campane,doppie chitarre,e cori reali a fine brano. Alla fine, tra un accordo diverso e qualche variazione vocale/strumentale, abbiamo dato il nostro "tocco" al brano, e nessuno si è lamentato. Spesso ci si mette nelle orecchie altrui,non capendo che la gente non è solo soddisfatta quando ascolta "roba come nel cd",ma al contrario è divertita quando sente il "diverso".

E se non è "abituata", tocca a noi musicisti abituarli al "diverso", piuttosto che alla "copia".
Chi si lamenta della mancanza di innovazione musicale, lagnandosi della presenza di non musicisti veri in tv/radio e quant'altro, dovrebbe farsi un esame di coscienza e riconoscere che forse, da musicista, nel suo piccolo, non fa poi troppo per abituare il pubblico a qualcosa di intrinseco e di valore come la "musica vista da noi e fatta con coscienza,passione e magari (soggettiva) qualità".

Come rispondo sempre a chi nei gruppi mi dice o mi ha sempre detto "ma qui ci hai messo una nona che non c'era, li una tredicesima bemolle, e e li hai modificato 2 accordi precedendoli con un turnaround. Bellisimo, ma il brano originale non fa cosi". "Fermati alla parola bellissimo, e ottieni la mia risposta".

Chiarisco invece che non critico affatto chi, per portare un PROPRIO PRODOTTO volutamente con base PROPRIA creata/ricreata da 0, costruisca tramite cubase/protools e quant'altro una base sulla quale cantare/suonare e la proponga in serata/pubblico, ma nel caso di "cover uguale a tutti i costi per dare l'impressione del tizio di caio ", proprio no :) emo
Edited 26 Giu. 2014 16:55
barbetta57 26-06-14 17.58
va bè, più che la risposta ufficiale della siae... comunque ognuno faccia come crede
a me hanno detto diversamente, magari non sanno neanche loro con precisione
Edited 26 Giu. 2014 16:03
giannirsc 26-06-14 18.17
Approvo..
masterpiano999 26-06-14 23.06
si ma.....stiamo parlando di canzonette!
Chitarristi bicordo tematici pentatonicati, bassisti mononota, tastieristi paddisti.
Le coverband piu' gettonate non usano piu' basi ma sono in tre. Hanno capito che alla gente basta l'accordo e via. La musica live di marchettari coverbandisti che fa la lotta contro i pianobaristi e' ridicola.