Come si dovrebbe scrivere questo accordo? re-/5+ o sib/re?

vin_roma 25-06-14 17.20
Steve, hai autonomamente ricreato quello che da 4/500 anni si chiama basso continuo, certo, con delle incongruenze derivate dal fatto di considerare i semitoni anziché la diatonicità di una scala...

Ci sei vicino, basta conoscere gli intervalli di una scala (tanto sono sempre quelli) e puoi essere molto preciso e pertinente.
obiwan 25-06-14 17.29
vin_roma ha scritto:
Steve, hai autonomamente ricreato quello che da 4/500 anni si chiama basso continuo


Eh eh, l'avevo detto io emoemoemo
vin_roma 25-06-14 17.51
obiwan ha scritto:
Eh eh, l'avevo detto io emoemoemo


hai ragione! emo
obiwan 25-06-14 18.26
vin_roma ha scritto:
hai ragione! emo


emo

Quando diedi l'esame di armonia, quasi 10 anni fà, la studiai male e svogliatamente. Oggi, col senno di poi, mi sarebbe piaciuto approfondirla bene, soprattutto il basso continuo che mi ha sempre affascinato tantissimo...errori di gioventù!!! emo
steve 25-06-14 18.45
@ vin_roma
Steve, hai autonomamente ricreato quello che da 4/500 anni si chiama basso continuo, certo, con delle incongruenze derivate dal fatto di considerare i semitoni anziché la diatonicità di una scala...

Ci sei vicino, basta conoscere gli intervalli di una scala (tanto sono sempre quelli) e puoi essere molto preciso e pertinente.
infatti... tant'è che comunque sono in qualche un po' in debito con la teoria (imparata a modo mio)

avendo codificato gli intervalli

3 = intervallo di 3a minore
4 = intervallo di 3a maggiore
5 = intervallo di 4a
7 = intervallo di 5a

mi viene piu comodo codificare anche le triadi... il bello verrà quando aggiungerò altre note (ad es C5234... stile scienziato pazzo emo )
efis007 11-10-14 03.18
Mi riallaccio a questo topic per dire che l'accordo formato dalle note RE FA SIb è siglabile in modo diverso a seconda del contesto del brano.

Esempio, supponiamo di suonare la sequenza accordale del film 007.
Ovvero gli accordi formati da queste note: RE FA LA - RE FA SIb - RE FA SI - RE FA SIb.
In questo caso specifico la sequenza accordale è volutamente calamitata su un REm statico ma "in moto cromatico", per cui la corretta signature è REm - REm5+ - REm6 - REm5+ , non REm - SIb/Re - REm6 - SIb/Re.

Diverso invece se abbiamo una cadenza di accordi formati da queste note:
RE FA LA - RE FA SIb - DO FA LA - DO MI SOL
In questo caso la corretta signature è: REm - SIb/Re - FA/Do - DO.
Perchè SIb/Re e non REm5+ ?
Perchè il contesto armonico è molto diverso dal tema di James Bond, ovvero si tratta di un giro armonico sempliciotto che prevede accordi "nativi" di REm - SIb - FA - DO.
E questi sono gli accordi di base a prescindere.
L'unico trucco di questo giro armonico è stato solo quello di spostare i bassi agli accordi di SIb e di FA, i quali sono diventati appunto SIb/Re e FA/Do.
SIb/Re non REm5+.
Scrivere REm5+ su un giro armonico del genere non ha alcun senso, è sbagliato.

Per cui ha ragione Vin.
Un accordo formato da RE FA SIb va interpretato a seconda del contesto in cui è inserito.
In certi contesti è corretto siglarlo come REm5+ (o 5# se lo preferite).
In altri contesti è corretto siglarlo SIb/Re.
emo