Roland alpha juno vs audiorealism redominator

greg 30-06-14 11.20
ivanzajic ha scritto:
kawai k4

Non era il K3?
Spirit 30-06-14 11.24
Carina sta cosa... dalla Roland come da oggetto del post... siamo passati alla kawai... è proprio vero che un sintetizzatore tira l'altro emo
greg 30-06-14 12.00
@ Spirit
Carina sta cosa... dalla Roland come da oggetto del post... siamo passati alla kawai... è proprio vero che un sintetizzatore tira l'altro emo
Io ed Ivan ci siamo confrontati a singolar-tenzoneemo di medievale memoria; ed hai ragione.
OT il guaio è che da queste parti, per aver accesso a risposte si è talvolta costretti a dare le proprie "credenziali", dimostrare di conoscere a fondo questo o quello strumento, di essere grandi musicisti, di conoscewre tutti i generi musicali................quando c'è gente che con una chitarrina di quattro soldi con corde vecchie ci ha costruito carriere infinite e memorabili (LUCIO BATTISTIemo. Tutto è opinabile soprattutto quando c'è uno scontro pseudogenerazionale e di linguaggio.
Detto questo, hai perfettamente ragione. Io dico: cerchi lo strumento software che ti emuli l'Alfa Juno, ma quanto costa? voglio partecipare alla tua spesa, pur di dirti che stiamo parlando come al solito, in casi di scelte come la tua, del sesso degli angeli; sono argomenti ipersoggettivi; dovresti trovare almeno cinque possessori del software che davvero conoscano le peculiarità della versione hardware e lo usino col medesimo scopo tuo. Poi potrebbero essere discretamente obbiettivi.
La tua domanda è stata semplice, ma richiede una risposta impegnativa e non di sicuro valore oggettivo.
Spirit 30-06-14 12.22
greg provo a risponderti in questo modo... questi giorni mi sto documentando su aira roland... e devo dire che come emulazione dei classici roland, la serie Aira se la cava discretamente bene. Ho avuto modo di sentire l'emulazione dell'sh-101 in versione plugout per system-1, non suona come l' originale che è più corposo e a impatto dinamico... però, c'è un però... a mio riscontro soggettivo e sottolineo soggettivo... suona come un sh-101 molto meno "fat".
Pare che l'SH-101 verrà messo in commercio anche come plug in vsti... e se suona come il plug out, lo ritengo una buona approssimazione di quelle sonorità, senza velleità di dover sostituire in toto l'hardware ma sicuramente + comodo da integrare in una DAW su pc.

Vedi ci sono dei synth a cui non voglio rinunciare a livello di hardware, perchè li voglio, li desidero, possibilmente nuovi. Ci sono synth a cui rinuncio per questioni di tipo economico e di tipo fisico (non ho spazio sufficiente a casa per riempirmi di hardware) o perchè troppo vecchi nel tempo, come hardware.
Quando compongo musica... vado molto a orecchio, ascolto dei presets, quelli di fabbrica o quelli da me creati precedentemente e ne traggo ispirazione... che siano di un vsti o di un sintetizzatore reale, nel momento creativo... a me poco importa.