Ci chiedono di suonare; e loro mettono solo il palco..

GentleGiant 24-05-14 19.01
LukeBB ha scritto:
Anzi, mi rispondo da solo dopo aver letto uno degli ultimi post:

È colpa delle band, sempre e solo delle band, che pur di esibirsi suonano gratis o devono pagare per suonare.
Bravi, musicisti, bravi.......poi non lamentiamoci!

Ci dovrebbe essere un'associazione nazionale che tuteli le band, e le faccia suonare ad un minimo sindacale, tipo 400 euro.

Perché anche tra i service, non è che siano tutti bravi, intendiamoci....però si fanno pagare sempre e comunque!


Semplice perchè senza service non ci sarebbe l'evento musicale emoemoemo
Hai perfettamente ragione.... così come un minimo di comprensione biogna concederla anche a chi inizia a suonare esibendosi con proposte musicali (Rock Blues se non ho letto male ) che difficilmente trovano spazi in live club se non in manifestazioni di medio/alto livello.
Provare per credere , credo di aver portato in 3 o 4 anni in alcuni locali Romani il meglio del meglio a livello di musica Rock Blues non solo nazionale , con il risultato spesso di avere la sala mezza vuota .
Magari il giorno dopo suonava la " band del pellegrino" che Tributa vita e musica a Ligabue e c'era il pienone .
Insomma secondo me bisogna partire da una regolamentazione che parta dai vertici di determinate organizzazioni musicali ( ce ne sono ) che tutelino gli artisti . Senza una organizzazione capillare che fissi dei minimi sindacali e che sia un biglietto da visita per gli artisti e ne certifichi le qualità musicali e credibilità artistica ... saremo sempre al punto di partenza .
Mi fermo .... magari attendo qualche risposta di altri forumer.
zaphod 24-05-14 19.05
@ gusepal
Quindi dici che oltre 20 mt non vado? e se raddoppiassi il sub? Certo non si fanno le nozze con i fichi secchi ma si tratta di divertirsi senza pero' fare brutte figureemo
Edited 24 Mag. 2014 12:50
ciao,
io non credo che caveresti molto, raddoppiando il sub.
In una situazione come quella dove suonerai (se suonerai: il forum ti farà cambiare idea? emo) il Pocket Two sarebbe veramente messo sotto sforzo, senza dare un risultato che apprezzeresti in termini di volume.
Lì, ad occhio e croce, ci vorrebbe un impianto da 2000-3000W, dove entrare tutti.
Al limite (idea mia non ortodossa) il Pocket Two lo puoi usare come ampli personale (come chitarre e basso) e da quello andare al mixer che va poi nelle casse esterne.
GentleGiant 24-05-14 19.07
Markelly ha scritto:
Ho scritto con il sorriso. emo

Ovvio che anch'io al di sotto di certe situazioni limite non andrei... magari potrebbero chiarire con l'organizzatore, forse è solo inesperto in campo musicale.
Sappiamo che spesso chi non ha mai avuto a che fare con la musica, si crede cose che non sono...
Forse basta spiegargli che deve noleggiare un impianto... magari la band di gusepal potrebbe offrirsi di procurarglielo...


Direi che potrebbe essere un buon punto di partenza anche se per esperienza credo che il tizio sappia benissimo quanto costi un minimo di service e non sia solo uno sprovveduto ingenuo cianfrusaglione emo
Direi che dialogare con l'organizzatore per farsi dare un minimo di amplificazione degna di tale nome ed il relativo supporto tecnico e magari anche un piccolo rimborso che potrebbe esser quantificabile con una bella cena da servire alla band sia il minimo sindacale.
Non è che sia molto d'accordo ma almeno questi presupposti "minimi" mi sembrano necessari.

gusepal 24-05-14 19.07
@ radjuice
gusepal ha scritto:
Ciao ragazzi
vi chiedo un consiglio:
Suono da circa un anno in una band blues e questa che vi racconto sarebbe la nostra prima uscita:
nella mia citta' stanno organizzando una serie di eventi che durera' per circa un mese presso lo stadio cittadino, cioe' iniziative sportive, sfilate di moda, attivita' per bambini e piccoli concerti live.
L'organizzatore, un ristoratore, ha ottenuto il permesso dal comune di utilizzare lo stadio gratuitamente, e cercava band per qualche serata di musica, ma l'unica cosa che mette a disposizione e' il palco (circa 6mx8m).
Ovviamente si deve suonare gratis, ma poco male, anzi sembra un vezzo comune, noi suoniamo , portiamo gente che consuma, lui guadagna, noi spendiamo. Ma tant'e'. Ora non dobbiamo suonare a tutto stadio nel senso che la gente gira e in un punto ci sara' posto per mangiare, in un altro giochi per bambini e sotto la tribuna la musica.
Il problema e' il service che costa non poco; siamo due voci, basso batteria chitarra e tastiere; Tenuto conto che il basso e chitarre hanno i loro ampli e io ho un mixer 16 canali e L'Sr tecnology Pocket two potremmo riuscire ad avere un volume decente per una serata blues senza affittare un service?emo
grazie a tutti.
paolo

grazie a quelli come voi in italia c'è chi si riempie le tasche e chi vive al di sotto della soglia della povertà... e non mi venite con la scusante della visibilità, della pubblicità a gratis, etcetera... cose del genere servono solo ad alimentare l'ignoranza a discapito della cultura musicale...
ricorda che spesso quanto prendi tanto vali, oggi vai a costo zero? beh potresti valere per sempre zero!
non capisco questa bramosia di voleresi esibire in piazza a costo di doverci rimettere; dico io, siete così scarsi che dovete pagare affinchè vi facciano esibire? per me questa è l'unica spiegazione plausibile...
ti consiglio questa lettura: Speculazione sugli artisti
spero solo che presto le leggi in italia, in tal senso diventino un tantino più severe: l'hobby all'hobbysta e la professione al professionista!!!

P.S. 1 da ieri questo è il secondo post della vergogna che leggo, si perchè secondo me chi si sottomette a certe cose, deve solo vergognarsi e tutto può essere tranne che un musicista professionale e serio... non solo, danneggia anche l'immagina artistica in genere: qui si danneggia un'intera categoria!!! emo

P.S. 2 il passatempo te lo fai in cantina o in garage...
Edited 24 Mag. 2014 16:31
Beh mi sembra che esageri un tantino e generalizzi un po' troppo!
Quelli come noi subiscono il sistema che permette ad una persona di prendersi uno stadio comunale per organizzare serate per la città dove guadagna lui e il comune non ci perde perché non tira fuori una lira. E' anche vero che se lui non facesse questo la città d'estate non farebbe niente.
Ci sono locali che qualcosa danno per intrattenere, dopo tre giorni dobbiamo suonare ad un golf club e li ci danno 300 euro senza aver chiesto niente.
Terzo punto non suonano solo i professionisti ma vivaddio chiunque ne ha voglia, quindi chi è alla prima esperienza e' normale che possa anche rimetterci di tasca sua.
Ovvio che se non ci andiamo noi ci andrebbe qualcun altro alle stesse condizioni se vuole, se può di meglio non va. Liberissimo.
Poi se sei da queste parti puoi venirci a sentire così almeno giudichi se siamo scarsi solo perché non ci facciamo pagareemo
Per ultimo ed immagino che parli così perché fai il fonico e noleggi amplificazione, sappi che i problemi nascono perché nel mio gruppo ci sono persone che non hanno grosse possibilità economiche, se fosse per me un impianto luci e audio per amplificare lo stadio me lo compro in blocco in un secondo, e poi dopo che ci faccio?
gusepal 24-05-14 19.11
@ GentleGiant
Allora l'elettricista del Comune preleva la corrente da un punto tot e la porta ad un altro punto secondo le specifiche da richiesta , mette il suo bel pannello elettrico , due , tre , 4 linee , certifica , va a casa e se mi mette a panza all'aria ...Finito il suo lavoro.
Dal pannello in poi tutti collegamenti alle strutture devono essere certificate.
Da questo punto di vista l'organizzatore è a posto.
Chi suona usufuendo di un service non si deve preoccupare di nulla, in quanto sono i responsabili del service che devono provvedere a certificare la corretta istallazione dell'intero impianto di amplificazione e luci.
Il gruppo arriva nella location , ha tutte le ciabatte e relative prese con l'istallazione certificata , inserite i jack all'amplificazione e dopo il soundcheck effettuerete l'esibizione .
Se vai con materiale "tuo" e quindi non usufruisci del service e delle relative competenze in merito al rispetto delle normative d'istallazione , prevenzione , lo devi fare con personale di fiducia che ne attesti la sicurezza dell'impianto elettrico che verrà istallato sul palco con il rilascio della DiCo , che può rilasciare solo un tecnico elettrico iscritto alla camera di commercio provvedendo alla stesura e collegamento cavi a norma , su ciabatte a norma , derivazioni a norma , tutto deve essere a norma .
Come ho detto se non si hanno le opportune qualifiche a livello teorico non puoi collegare neanche una spina su una ciabatta. Un tecnico che deve maneggiare e collegare impianti elettrici è inquadrato in normative ben precise che ne attestino le relative competenze.
Poi si può fare anche "tiramo a campà" tanto non passa nessuno a verificare.
Essendo fra le competenze del mio attuale lavoro quello di effettuare i controlli delle manifestazioni dove esiste un coinvolgimento pubblico con elevata valenza , criticità e presenza di pubblico .... mi munisco della DD dispositiva , mi studio tutte norme di rispetto dettate dalla DD ... e quindi effettuo i controlli.
Una volta che intervengo se chiudo un occhio lo faccio a mio rischio e pericolo in quanto la mia sola presenza ne attesta e ne certifica indirettamente il rispetto delle regole della DD.
Visto che non voglio andare in galera per la troppa faciloneria di determinati organizzatori , promoter e via discorrendo (evidentemente abituati male ) ... fermo la manifestazione fino a quando non è tutto in regola con le disposizioni della Determina.
Ovviamente sto parlando di eventi di livello elevato , dove l'organizzatore ed i relativi delegati amministrativi e tecnici hanno tutto il tempo per rispettare le disposizioni dettate .
Un evento come quello che mi hai descritto , al 90 % è tutto in regola e al di fuori delle competenze tecniche che ti appartengono non devi interessarti più di tanto . Ovviamente su quelle che ti competono devi avere tutte le carte in regola.
Ad esempio su come deve essere costruito il palco , materiale utilizzato , messa a terra , certificazioni ignifighe a te non interessa un bel fico secco ... Una volta che vai a mettere la mani sul pannello elettrico ( ammesso e non concesso che ci sia ) o sulle prese volanti .. da quel punto in poi tutte le relative competenze in rispetto delle normative vigenti ricadono su chi ci mette le mani.
Credo che sia abbastanza chiaro. emo
Grazie gentle giant molto interessante.
Vedrò di sincerarmi che almeno i collegamenti elettrici siano preparati da personale qualificato, magari gli elettricisti del comune.
gusepal 24-05-14 19.20
@ vin_roma
Io non ci sto... è inammissibile!

gratis va bene, ne ho fatte tante... ma qui qualcosa non va.

Scusatemi, ma è come quando uno dice: se devo pagare allora prendo quelli bravi... e siccome non pago... è un' offesa per voi e per il pubblico:
per voi, che oltre a non pagarvi, vi porterà pure a rimetterci qualcosa e per il pubblico perchè gli offre i primi che gli capitano a tiro "a gratis"... (senza offesa, ma avete detto voi che siete alla prima uscita e ponendo domande come in questo 3d dimostrate di stare un po' al buio...)

Il gestore se non offre un minimo di luci, un minimo di audio e un tecnico addetto al palco... insomma, che se ne frega di ciò che offre al pubblco, non oso immaginare, data l' avidità manifesta, cose possa offrire nel reparto cibo...
Ciao vinroma
In effetti e' la nostra prima esperienza insieme, ma siamo tutti musicisti non professionisti ma navigati. Il batterista suona con altri trevgruppi e anche il bassista ha esperienza alle spalle. Non siamo professionisti, questo e' vero, e suoniamo per hobby.
Il problema sono le manifestazioni dove si può suonare: queste almeno nella nostra città sono poche e mal organizzate: quindi al massimo si suona in piccoli spazi o locali, pub o birrerie. Suonare in piazza o in spazio aperto e' piacevole ma non e' colpa nostra se organizzano così.
Certamente prendendo un service non avremmo problemi ma l'organizzatore dice che non ha soldi da spendere, e non vedo perché dovremmo pagarlo noi oltretutto non tutti i componenti possono permetterselo
gusepal 24-05-14 19.29
@ GentleGiant
Markelly ha scritto:
Scusate ma adesso siete tutti dei musicisti navigati, che vi permettete di accusare chi suona gratis?
Ma la musica voi dite che è arte, e l'arte se riesco a farmela pagare bene, altrimenti la regalo, che poi sarebbe la cosa migliore, no?
Non pensate che comunque per la band sarebbe un trampolino di lancio, in realtà di gratis non c'è nulla...

Certo tutti voi avete fatto il primo live con un cachet degno di Michael Jackson ovviamente!!! emoemoemo

(non offendetevi... emo emo )


Ciao , scusa se mi permetto anche se non credo di essere stato tirato in causa direttamente.
Credo , probabile che mi sbagli emoemo che il rispetto nei confronti della musica e di chi fa musica in qualche modo possa partire dal fatto di non svendersi per il solo gusto di suonare.
Si può suonare ovunque , soprattutto gratuitamente o per scopi benefici ti accolgono ovunque a braccia aperte.
Che una esibizione del genere , in un contesto del genere , con un organizzatore del genere ... possa essere un trampolino di lancio ho i miei dubbi. A me sembra una trappola dove andarsi a sputtanare ancora di più.
Il bello è che devono portarsi appersso anche l'impianto di amplificazione ... fra l'altro ripeto inadeguato per una situazione simile .
A questo punto chi glielo fa fare ? Perchè abituare gestori , organizzatori , promoter e pianificare eventi a costo 0 ?
Questi ragazzi giustamente hanno voglia di esbirsi e li capisco , ma non a queste condizioni da capestro.
Quando e vorranno esibirsi Live con tutte le carte in regola li inviterò personalmente , con un contributo rimborso spese , in un contesto sicuramente più consono e più gratificante , impianto a norma e service dell'organizzazione , ma soprattutto senza doversi sobbarcare di oneri che non devono competere ad un musicista ... Ma stiamo scherzando ?
Musica gratis per certe manifestazioni solidali , commemorative , no profit , ci può anche stare (il 12 maggio scorso hanno suonato ben 12 band ed artisti italiani per commemorare il grande Roberto Ciotti senza percepire un solo cent , domani altra manifestazione a costo 0 con il ricavato devoluto in beneficienza ) ... il meretricio per i papponi no . Scusami ma la penso così. emo


Edited 24 Mag. 2014 16:49
Hai ragione e ti ringrazio per l'invito.
Purtroppo e' una questione di opportunità e questo a volte e' quello che passa il convento. Ci sono città dove la musica e' più sentita da noi è' una morte civile, l'anno scorso hanno fatto il cross Road festival alla mole vanvitelliana un bellissimo posto sul porto: li c'era il service per almeno venti gruppi in due serate, prezzo 10 euro, e non so nemmeno se ci hanno pagato le spese.
Ti ringrazio per i" ragazzi" ma siamo quasi tutti cinquantenni con famiglia e lavoro e provare una o due volte la settimana per non fare niente a volte scoccia.
Edited 24 Mag. 2014 18:21
gusepal 24-05-14 19.30
@ LukeBB
Anzi, mi rispondo da solo dopo aver letto uno degli ultimi post:

È colpa delle band, sempre e solo delle band, che pur di esibirsi suonano gratis o devono pagare per suonare.
Bravi, musicisti, bravi.......poi non lamentiamoci!

Ci dovrebbe essere un'associazione nazionale che tuteli le band, e le faccia suonare ad un minimo sindacale, tipo 400 euro.

Perché anche tra i service, non è che siano tutti bravi, intendiamoci....però si fanno pagare sempre e comunque!
E neanche poco per quello che fannoemo
gusepal 24-05-14 19.40
@ GentleGiant
Markelly ha scritto:
Ho scritto con il sorriso. emo

Ovvio che anch'io al di sotto di certe situazioni limite non andrei... magari potrebbero chiarire con l'organizzatore, forse è solo inesperto in campo musicale.
Sappiamo che spesso chi non ha mai avuto a che fare con la musica, si crede cose che non sono...
Forse basta spiegargli che deve noleggiare un impianto... magari la band di gusepal potrebbe offrirsi di procurarglielo...


Direi che potrebbe essere un buon punto di partenza anche se per esperienza credo che il tizio sappia benissimo quanto costi un minimo di service e non sia solo uno sprovveduto ingenuo cianfrusaglione emo
Direi che dialogare con l'organizzatore per farsi dare un minimo di amplificazione degna di tale nome ed il relativo supporto tecnico e magari anche un piccolo rimborso che potrebbe esser quantificabile con una bella cena da servire alla band sia il minimo sindacale.
Non è che sia molto d'accordo ma almeno questi presupposti "minimi" mi sembrano necessari.

Infatti hai ragione questo e' uno che pensa solo ai suoi affari, ha cercato gruppi nelle scuole musicali, nelle accademie e nelle sale prove con la scusa di dare un opportunità di suonare dal vivo. Questo noi lo sappiamo bene ma ti dico che in tutta questa estate almeno per il momento non C' e niente altro. Altre manifestazioni ci saranno fuori in altri comuni dove abbiamo mandato dei demo e li probabilmente si spera sia diverso.
Qui non abbiamo accettato ancora ci stiamo ragionando per questo volevo sapere se in queste circostanze il mio impianto era di qualche utilità oppure devo prendermi un service.
kabal 24-05-14 19.49
Voi andate nel suo ristorante con le forchette e ditegli "al resto pensaci tu" (gratis)
Io questo andazzo di non pagare i musicisti non lo sopporto. Esistono altri lavori in cui si pretendono prestazioni gratuite?
textars 24-05-14 20.05
@ gusepal
E neanche poco per quello che fannoemo
... C'è da considerare se il service in questione è in "regola" oppure no.... L'uscire in un determinato modo costa, in un altro molto meno...
Le band?... Ci sono quelle brave e quelle meno...
L'ago della bilancia lo fa il gestore... se ha voglia e possibilità di fare.. .
allora spende senno'.. non ne ha e si affida alle band che suonano gratis e magariin qualche modo racimolano qualcosa dai parenti che la band si porta dietro, oltre ovviamente ai simpatizzanti...
L'ago della bilancia lo fa il gestore, quasi sempre le band (come i service e qualsiasi altro) che praticano come "dilettanti"questi sono e non possono equivalere dei veri professionisti.
emo
gusepal 24-05-14 20.16
@ textars
... C'è da considerare se il service in questione è in "regola" oppure no.... L'uscire in un determinato modo costa, in un altro molto meno...
Le band?... Ci sono quelle brave e quelle meno...
L'ago della bilancia lo fa il gestore... se ha voglia e possibilità di fare.. .
allora spende senno'.. non ne ha e si affida alle band che suonano gratis e magariin qualche modo racimolano qualcosa dai parenti che la band si porta dietro, oltre ovviamente ai simpatizzanti...
L'ago della bilancia lo fa il gestore, quasi sempre le band (come i service e qualsiasi altro) che praticano come "dilettanti"questi sono e non possono equivalere dei veri professionisti.
emo
Su questo siamo d'accordo infatti noi non ci consideriamo professionisti nel senso che non ci lavoriamo con la musica, ma onestamente nemmeno gli ultimi degli scalzacani! La maggior parte di noi me compreso ha il conservatorio alle spalle, comunque non e' questo il punto.
Il gestore in questione in realtà e' il comune che non volendo cacciare una lira ma allo stesso tempo vuol far vedere che organizza qualcosa per la città ha dato lo stadio a questo tizio senza chiedere affitto e gli ha dato il compito di organizzare qualcosa ogni sera per un mese!!! Questo, ovvio che non vuole spendere per cui ha organizzato eventi sportivi con le società di calcio locali, rugby, sfilate di moda con qualche negozio e musica cercando appunto gruppi emergenti che non chiedessero soldi. Almeno la amplificazione poteva metterla dico io.
Così stanno le cose.
GentleGiant 24-05-14 20.32
Ciao Giusepal , capisco la vostra voglia farvi ascoltare e di suonare.
Ho qualche anno più di voi e negli anni 70/80 dopo varie esperienze musicali , riuscii a trovare il mio giusto equilibrio in una band come la vostra , la classica Rock Blues band con vasto repertorio anni 70 che svariava dai Cream - Mountain - Led Zeppelin - Jimi Henrix - G.Moore - R. Gallagher etc etc...
Per questo se proprio dovete ..cercate almeno di limitare i danni , accordatevi con il " pappone" , scusa ma non trovo altri termini perchè non può uscirsene con il discorso che non ha i soldi per il Service ... se non hai i soldi non fare la festa di primavera , della birra o qualunque cosa sia e limitati a diffondere un pò di musica.
Come dicevo se proprio dovete , con un SR Pocket Two ... evitate di suonare su un palco sicuramente rivolto verso spazi infininiti .... rischiate di fare una figuraccia e di non divertirvi.
Trovate una collocazione all'interno della struttura che permetta chi vuole ascoltare musica di poterlo fare tranquillamente e con piacere ,di conseguenza anche voi riceverete gratificazioni in egual misura.
Aveo scritto un papier di roba sulle mie esperienze passate ( le ho gisutamente cancellate) e su una situazione incredibilmente simile a quella che vi si è propspettata ... ma erano altri tempi ... altre possibilità . A quei tempi un basso di medio livello costava quanto uno stipendio , per il basso ed un ampli mi dovetti vendere la moto fiammante.
Nei pochi negozi di strumenti ci passavi per vedere le vetrine e fantasticare ... solo dopo tanti ma tanti anni riuscimmo ad essere indipendenti con una sistema di amplificazione quantomeno dignitosa.
Quindi , vista la voglia che in parte comprendo , visto che a quanto pare non avete voglia di rinunciare ... ebbene dettate almeno queste condizioni.
Ok suono ... ma in uno spazio ristretto e circoscritto ... lo faccio per questa volta perchè ci siamo impegnati e siamo di parola ... dammi almeno uno straccio di elettricista che mi faccia i colegamenti necessari ... arrivederci e grazie.
Se non accetta neanche questo minimo di pretese , giuste , giustificate dalla voglia di proporre musica in maniera corretta e non caciarosa ... bè mandatelo a cagare e fatevene una ragione.
Organizzate una bella festa in campagna con i vostri amici ( per un pocket Two basta un un contatore da 3000 w e ci avanza anche il resto ) vi divertite con gli amici , vi fate una bella mangiata e una bella bevuta e sarete sicuramente più gratificati e soddisfatti. D'altronde suonare per un tizio simile non è che vi porti chissà quali grandi onori ... anzi rischiate solo di rimetterci la faccia.
Poi ovviamente fate come ritenete più opportuno.
Come ho detto domani dovrò allestire il palco per una Band Romana finalista di Emergenze , siamo in un campetto di calciotto e con circa 4000 w a malapena arriveremo con le medio alte e con spl dignitoso a metà distanza ( 20/25 metri) ... tanto è che sto pensando di portare due diffusori di rinforzo per aumentare almeno di qualche metro la gittata dei Full Range .
Siamo con 2 RCF 712 + 2 Earth 118 + due Fire 12A di rinforzo ... toccherà lavorarci un pochino ma sono sicuro che riusciremo a trovare un equilibrio soddisfacente . Figuriamoci in uno spazio aperto come un campo di calcio ... Se non utilizzate un service tosto, vale la pena di tentare la soluzione che vi ho consigliato .
In culo alla balena .emoemo
Edited 24 Mag. 2014 18:37
textars 24-05-14 20.58
@ gusepal
Su questo siamo d'accordo infatti noi non ci consideriamo professionisti nel senso che non ci lavoriamo con la musica, ma onestamente nemmeno gli ultimi degli scalzacani! La maggior parte di noi me compreso ha il conservatorio alle spalle, comunque non e' questo il punto.
Il gestore in questione in realtà e' il comune che non volendo cacciare una lira ma allo stesso tempo vuol far vedere che organizza qualcosa per la città ha dato lo stadio a questo tizio senza chiedere affitto e gli ha dato il compito di organizzare qualcosa ogni sera per un mese!!! Questo, ovvio che non vuole spendere per cui ha organizzato eventi sportivi con le società di calcio locali, rugby, sfilate di moda con qualche negozio e musica cercando appunto gruppi emergenti che non chiedessero soldi. Almeno la amplificazione poteva metterla dico io.
Così stanno le cose.
non sono d'accordo... Il comune ha questo... Punto.. E chi vuole fa, chi non vuole non fa.. Lapalissiano no?
Anche io ho il conservatorio alle spalle, ma non suono e faccio il dj.... No problem, di sicuro non sono Guetta o Ciro Datura, che ho avuto il piacere di conoscere, tra l'altro....
Questo è il punto secondo me.
Se voi ci state ok, è un "problema" vostro e del comune, Che so.. I pooh non lo farebbero, e manco per nulla il Vostro comune gli avrebbe chiesto... Ovvio se i Pooh si presentassero "agratis" il comune farebbe probabilmente altrettanto che con voi...
emo
Arci66 24-05-14 21.15
Ma la SIAE, nel caso voi facciate pezzi non vostri, chi la paga?
Almeno quando da ragazzo suonavo per i locali si riempiva il borderò e poi pagava il gestore del locale.
E venivamo pagati pure noi, 2 soldi ma ci pagavano.
gusepal 24-05-14 21.16
@ GentleGiant
Ciao Giusepal , capisco la vostra voglia farvi ascoltare e di suonare.
Ho qualche anno più di voi e negli anni 70/80 dopo varie esperienze musicali , riuscii a trovare il mio giusto equilibrio in una band come la vostra , la classica Rock Blues band con vasto repertorio anni 70 che svariava dai Cream - Mountain - Led Zeppelin - Jimi Henrix - G.Moore - R. Gallagher etc etc...
Per questo se proprio dovete ..cercate almeno di limitare i danni , accordatevi con il " pappone" , scusa ma non trovo altri termini perchè non può uscirsene con il discorso che non ha i soldi per il Service ... se non hai i soldi non fare la festa di primavera , della birra o qualunque cosa sia e limitati a diffondere un pò di musica.
Come dicevo se proprio dovete , con un SR Pocket Two ... evitate di suonare su un palco sicuramente rivolto verso spazi infininiti .... rischiate di fare una figuraccia e di non divertirvi.
Trovate una collocazione all'interno della struttura che permetta chi vuole ascoltare musica di poterlo fare tranquillamente e con piacere ,di conseguenza anche voi riceverete gratificazioni in egual misura.
Aveo scritto un papier di roba sulle mie esperienze passate ( le ho gisutamente cancellate) e su una situazione incredibilmente simile a quella che vi si è propspettata ... ma erano altri tempi ... altre possibilità . A quei tempi un basso di medio livello costava quanto uno stipendio , per il basso ed un ampli mi dovetti vendere la moto fiammante.
Nei pochi negozi di strumenti ci passavi per vedere le vetrine e fantasticare ... solo dopo tanti ma tanti anni riuscimmo ad essere indipendenti con una sistema di amplificazione quantomeno dignitosa.
Quindi , vista la voglia che in parte comprendo , visto che a quanto pare non avete voglia di rinunciare ... ebbene dettate almeno queste condizioni.
Ok suono ... ma in uno spazio ristretto e circoscritto ... lo faccio per questa volta perchè ci siamo impegnati e siamo di parola ... dammi almeno uno straccio di elettricista che mi faccia i colegamenti necessari ... arrivederci e grazie.
Se non accetta neanche questo minimo di pretese , giuste , giustificate dalla voglia di proporre musica in maniera corretta e non caciarosa ... bè mandatelo a cagare e fatevene una ragione.
Organizzate una bella festa in campagna con i vostri amici ( per un pocket Two basta un un contatore da 3000 w e ci avanza anche il resto ) vi divertite con gli amici , vi fate una bella mangiata e una bella bevuta e sarete sicuramente più gratificati e soddisfatti. D'altronde suonare per un tizio simile non è che vi porti chissà quali grandi onori ... anzi rischiate solo di rimetterci la faccia.
Poi ovviamente fate come ritenete più opportuno.
Come ho detto domani dovrò allestire il palco per una Band Romana finalista di Emergenze , siamo in un campetto di calciotto e con circa 4000 w a malapena arriveremo con le medio alte e con spl dignitoso a metà distanza ( 20/25 metri) ... tanto è che sto pensando di portare due diffusori di rinforzo per aumentare almeno di qualche metro la gittata dei Full Range .
Siamo con 2 RCF 712 + 2 Earth 118 + due Fire 12A di rinforzo ... toccherà lavorarci un pochino ma sono sicuro che riusciremo a trovare un equilibrio soddisfacente . Figuriamoci in uno spazio aperto come un campo di calcio ... Se non utilizzate un service tosto, vale la pena di tentare la soluzione che vi ho consigliato .
In culo alla balena .emoemo
Edited 24 Mag. 2014 18:37
Grazie dei consigli gentlegiant
Non siamo certi di accettare abbiamo ancora una settima di tempo per decidere e terrò conto dei tuoi consigli.
Capisco perfettamente chi dice che non ci si può approfittare in questo modo poi c'è chi da fiato alla bocca e pensa che si accetti una situazione del genere perché spinti da chissà quale bramosia di emergere.
Per noi è un modo per divertirci, staccare dalla routine quotidiana, figurati io faccio il primario nella vita e ho ben altri cazzi a cui pensare per cui questo e' un piacevole diversivo.
Certamente nessuno di noi ha voglia di sputtanarsi e se il mio impianto non basta o troviamo altra soluzione altrimenti si rinuncia, ci saranno altre occasioni, non e' un problema.
Purtroppo però queste sono le opportunità che ogni tanto capitano.
Anche io da giovane ho suonato i spazi grandi feste della primavera campi da calcio e ci trasportavamo amplificatori ed impianti voci trovati qua e la come il Davoli, ancora me lo ricordo e facevamo tutto da soli senza mixer o fonici, ma come giustamente dici tu erano altri tempi. Ci penseremo.
Arci66 24-05-14 21.18
https://www.facebook.com/siruan/photos/a.457369005471.378818.392547760471/10154151618765472/?type=1&relevant_count=1
Un mio amico ha risposto così ad un gestore di locale.emo
gusepal 24-05-14 21.18
@ Arci66
Ma la SIAE, nel caso voi facciate pezzi non vostri, chi la paga?
Almeno quando da ragazzo suonavo per i locali si riempiva il borderò e poi pagava il gestore del locale.
E venivamo pagati pure noi, 2 soldi ma ci pagavano.
Cazzo almeno questo se la pagherà lui.
O forse non si paga dato che non si paga il biglietto. Mi pare di ricordare che la SIAE si paga su spettacoli a pagamento.
Non vorrei sbagliarmi.
Arci66 24-05-14 21.24
Penso che ti sbagli, comunque puoi leggere tutto qui
http://www.siae.it/Musica.asp?click_level=0200.0600&link_page=Musica_ProgrammiMusicali.htm
gusepal 24-05-14 21.26
@ Arci66
https://www.facebook.com/siruan/photos/a.457369005471.378818.392547760471/10154151618765472/?type=1&relevant_count=1
Un mio amico ha risposto così ad un gestore di locale.emo
Si l'ho già letta su FB ma facciamo a capirci: non vi do mica torto
Abbiamo messo su questa band circa una anno fa, abbiamo circa 30 pezzi blues rimarrà girati da noi da eric clapton, susan tedeschi, mejer ecc e questa sarebbe la prima occasione che ci si è presentata per suonare live.
Non è detto che accetteremo , dato le condizioni, ma di fatto ad Ancona per un mese all'interno di questo stadio che sta proprio in centro, tutte le sere ci sarà un qualche intrattenimento del genere dove la gente può entrare e passare un po' di tempo la sera.