Alla faccia di jordan rudess

orange1978 16-05-14 15.43
@ anonimo
per la cronaca, pure io so mettere su i dischi emo
non é vero...se io ti facessi fare una serata HOUSE a miami, dopo 15 minuti prendi tanti di quei vaff....che nemmeno ti sogni, e torni a casa con due occhi neri dalle botte che prenderesti.

io conosco la scena, so cosa vuol dire e molto bene.

fare il dj ad altissimi livelli, non certo al villaggio turistico o alle feste di paese, parlo di dj che vengono pagati anche 10 mila euro e passa a serata con aereo e albergo compresi, vuol dire districarsi da oltre 120 mila releases di dischi in meno di 10 anni, da milioni e milioni di brani, e sapere cosa e quando metterlo.....

io conosco un dj che fa anche dischi e vive facendo musica, passa ogni giorno quasi 5 ore a studiare, ossia ascoltare quello che esce, e cercare tra le nuove releases come cambiano le mode, i suoni, a un profano sembra tutto uguale ma basta cambiare il suono della cassa e il groove del charleston per far si che un brano tekhouse diventi minimal etc....e un dj deve saperlo, se il direttore artistico ti dice "non mettere tekhouse stasera, ci sono 5 mila persone, solo minimal e un po di uk garage alla fine" tu devi sapere come fare, cosa e quando mettere.

voglio dire, ci sono dj che viaggiano e prendono cifre assurde al mondo per suonare in club o in feste importanti....ma ce ne sono pochi che prendono quelle cifre, allora se bastasse saper mettere su un disco come facciamo tutti a casa nostra, perché non lo facciamo pure noi?

scusa baffone ti fanno schifo i soldi? ti fa schifo limonare con 10 ragazze californiane in un ora, e fine serata farti una bella portoricana sexy, magari due....non dirmi "si mi fa schifo" perché ti crescerebbe il naso che sfonda il monitor.

pensa poi con 15 mila euro a serata, quante pianole compreresti e quante fighette ti faresti, oltre a viaggiare per il mondo gratis e vedere nuovi posti.

allora perche sei qui, anzi perché siamo qui? se fosse cosi facile dovremmo stasera essere tutti a mixare in giro per il mondo.....il fatto é che per fare il Dj ad altissimi livelli, del tipo che ti fanno mixare compilation che vendono magari 800 mila copie, non é cosi semplice del tipo "i dischi so metterli anche io".
in italia ce ne sono pochissimi di nomi cosi, io ricordo solo coccoluto adesso, che tra l'altro produce anche musica e di ottimo livello.

a me non interessa fare il dj, ma se fosse cosi semplice come pensi tu e si guadagnassero cosi tanti soldi andrei stasera....in tre anni mi sistemo x sempre e mi faccio cosi tante ragazze che divento pure impotente xD

la veritá é che non é cosi semplice come volete far credere, e se lo pensate siete ignoranti, che non é un offesa, significa semplicemente che avete pregiudizi senza conoscere come funzionano le cose veramente.

poi uno puo dire "io preferisco non guadagnare ma suonare progressive con la mia band nei locali, e in qualche festival estivo perché fare il dj nn mi interessa"....questo non fa una piega come ragionamento, ma non dite che per fare il dj a livelli altissimi saremmo bravi tutti perche non é vero.
Edited 16 Mag. 2014 13:47
GentleGiant 16-05-14 15.54
tsuki ha scritto:
Mi chiedevo se alcuni dei forumers che stanno partecipando a questoa discussione,negli anni 70 c'erano.Io ero molto molto ragazzino,ma c'ero.Naturalmente ognuno puo' pensarla come vuole ,per carita',e se uno giudica il Progressive nulla di buono,rispettabilissimo il suo parere,"de gustibus non disputandum est".Fatto sta' che io,avendo un cugino piu' grande pazzo per il Progressive,con mia madre che mi affidava a lui andavo per concerti.E quindi mi è capitato di vedere piu' volte tutti i piu' grossi "complessi" (emo) italiani in concerto dal vivo. Ho visto la PFM dell'epoca,ed il Banco piu' volte...Ma voi,avete un'idea di che mostri erano musicalmente?La ritmica,la tecnica....I sinth privi di memorie,monofonici,ogni suono cambiato "al volo"....Nocenzi di basso livello?? Era una specie di mostro,le mani dx e sx sembravano appartenere a due musicisti diversi,tanto erano indipendenti....E nelle armonie mostravano tanto back ground con elementi presi di pari passo dalla musica classica e romantica,e fusi con il rock duro e la fusion,rivisti e mescolati....Ma stiamo scherzando?? Uno puo' trovarlo palloso,ma musicisti cosi' non ne vedo certo molti in giro,oggi.Ed anche gruppi minori per modo di dire,tipo Balletto di Bronzo e Rovescio della Medaglia,facevano rabrividire,live.Non parliamo poi del Progr internazionale,i Gentle Giant,i Camel,i Genesis...ELP.


Mi hai rubato ... "il tempo" ... quoto e approvo in ogni singolo passaggio ...
Una cosa erano gli anni 70 , quando uno strumento di medio basso livello costava più di uno stipendio di un lavoratore medio ... altra cosa oggi dove c'è una infinita possibilità di scelta "no compromise".
Già con poche centinaia di € puoi acquistare un basso decente ed un ampli per iniziare a suonare ... ed anche con una più che discreta qualità.
Negli anni 70 , gli strumenti si scolorivano nelle vetrine dei negozi perchè non c'erano possibilità per acqusitare anche uno strumentino made in Japan.
Nel 1973 mi regalarono un Benelli Bicilindrico 125cc , una bestia per il periodo ...non potevo ancora portarlo perchè non avevo maturato i 16 anni , per cui mi facevo qualche giretto sotto casa in fretta e furia per non essere intercettato da qualche pattuglia della Municipale o della Polizia.
Strimpellavo già la chitarra ed ero partito di brocca dopo aver visto i Deep Purple al palasport prima fila a 10 metri da Lord e Glover ... un occhio sugli altri della band e mi cibai di un grandioso Glover.
Il giorno dopo manifestai a mio padre di voler acquistare un Basso ed un bell'Ampli... Mio padre mi disse ... va bene ,venditi il motorino !!!
Non ci pensai due volte e diedi a mio padre le chiavi del motorino e rinunciai ad uno dei simboli dell'essere "figo" per quel periodo per acquistare un Basso Maya replica del Fender Telecaster ed un ampli ELKA testata da 100 W con 4 ingressi Low e High ed una cassa sempre Elka con 2 Woofer da 15 . Questo solo per far capire come i tempi siano cambiati in maniera sostanziale . Per comprare Basso ed Ampli servivano due stipendi di un impiegato di medio livello , senza aver acquistato nulla di trascendentale.
Paragonare l'oggi a ieri l'altro è assolutamente improponibile . Dire che Nocenzi è una specie di strimpellatore di un Bontempi significa non avere le idee chiare su come si è evoluto il mercato della musica e di cosa si aveva a disposizione in quel periodo.
Prosit.

orange1978 16-05-14 15.58
perché scusa, il fatto che oggi con 400 euro compri un basso della madonna, hai su you tube un casino di materiale per imparare a suonarlo senza dover per forza sborsare un capitale in lezioni, é uno svantaggio?
GentleGiant 16-05-14 16.10
orange1978 ha scritto:
perché scusa, il fatto che oggi con 400 euro compri un basso della madonna, hai su you tube un casino di materiale per imparare a suonarlo senza dover per forza sborsare un capitale in lezioni, é uno svantaggio?


Ti sei risposto da solo .... altri tempi , non uno svantaggio.
Altre soluzioni tecniche . Altre strumentazioni . Altri costi . Altre possibilità di esibirsi ... oggi si è avvantaggiati rispetto agli anni 70 ed in parte 80 .... per cui tanto di cappello a chi in quegli anni suonava e studiava musica in condizioni sicuramente più svantaggiose per certi versi ... vantaggiose per altri (Almeno non c'era la "MOOOOOSICA" Techno - House e biribim biribam che a me sfonda solo le balle ) emoemo
anonimo 16-05-14 16.23
ma dai orange, credi veramente che si arrivi a mettere su dischi per 10.000€ a serata per bravura? ho un'idea un po' diversa del mondo dei dj a certi livelli.
Edited 16 Mag. 2014 14:27
orange1978 16-05-14 16.32
@ anonimo
ma dai orange, credi veramente che si arrivi a mettere su dischi per 10.000€ a serata per bravura? ho un'idea un po' diversa del mondo dei dj a certi livelli.
Edited 16 Mag. 2014 14:27
e quale sarebbe la tua idea?
anonimo 16-05-14 16.35
orange1978 ha scritto:
non é vero...se io ti facessi fare una serata HOUSE a miami, dopo 15 minuti prendi tanti di quei vaff....che nemmeno ti sogni, e torni a casa con due occhi neri dalle botte che prenderesti.



mi hai mai sentito mettere su dischi che ti permetti di fare questa affermazione?
anonimo 16-05-14 16.37
@ orange1978
e quale sarebbe la tua idea?
segreto
anonimo 16-05-14 16.40
@ GentleGiant
orange1978 ha scritto:
perché scusa, il fatto che oggi con 400 euro compri un basso della madonna, hai su you tube un casino di materiale per imparare a suonarlo senza dover per forza sborsare un capitale in lezioni, é uno svantaggio?


Ti sei risposto da solo .... altri tempi , non uno svantaggio.
Altre soluzioni tecniche . Altre strumentazioni . Altri costi . Altre possibilità di esibirsi ... oggi si è avvantaggiati rispetto agli anni 70 ed in parte 80 .... per cui tanto di cappello a chi in quegli anni suonava e studiava musica in condizioni sicuramente più svantaggiose per certi versi ... vantaggiose per altri (Almeno non c'era la "MOOOOOSICA" Techno - House e biribim biribam che a me sfonda solo le balle ) emoemo
e soprattutto non c'era la quantizzazione emo
orange1978 16-05-14 16.41
@ anonimo
orange1978 ha scritto:
non é vero...se io ti facessi fare una serata HOUSE a miami, dopo 15 minuti prendi tanti di quei vaff....che nemmeno ti sogni, e torni a casa con due occhi neri dalle botte che prenderesti.



mi hai mai sentito mettere su dischi che ti permetti di fare questa affermazione?
non serve, basta vedere come scrivi e quello che scrivi ;)

anonimo 16-05-14 16.47
@ orange1978
non serve, basta vedere come scrivi e quello che scrivi ;)

sono in buona compagnia emo
anonimo 16-05-14 16.51
orange1978 ha scritto:
scusa baffone ti fanno schifo i soldi? ti fa schifo limonare con 10 ragazze californiane in un ora, e fine serata farti una bella portoricana sexy, magari due....non dirmi "si mi fa schifo" perché ti crescerebbe il naso che sfonda il monitor.



non vorrei deluderti ma non mi è mai servito mettere su i dischi per trovarmi una ragazza emo
GentleGiant 16-05-14 16.55
superbaffone ha scritto:

non vorrei deluderti ma non mi è mai servito mettere su i dischi per trovarmi una ragazza emo



Uahuahuahuahuahuah GRANDE
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
orange1978 16-05-14 16.58
@ anonimo
orange1978 ha scritto:
scusa baffone ti fanno schifo i soldi? ti fa schifo limonare con 10 ragazze californiane in un ora, e fine serata farti una bella portoricana sexy, magari due....non dirmi "si mi fa schifo" perché ti crescerebbe il naso che sfonda il monitor.



non vorrei deluderti ma non mi è mai servito mettere su i dischi per trovarmi una ragazza emo
sisi, come no emoemo

e io sono michael jackson..... emo

e cmq il discorso é che oggi un dj di fama internazionale guadagna ed é famoso come una rockstar del passato, allora se fossi cosi semplice del tipo "siamo capaci tutti" perché nessuno di noi lo fa?

se é cosi facile come dite, a chi farebbe schifo guadagnare migliaia di euro in una sera solo per "mettere su dei dischi", é questo discorso che é malsano dall'inizio e che francamente non capisco.
Edited 16 Mag. 2014 15:00
anonimo 16-05-14 17.00
tornando al livello tecnico dei musicisti, secondo me si è alzato molto rispetto al passato, nel jazz rispetto agli anni 50/60 non c'è paragone, questo non significa che dal punto di vista musicale ci siano gli stessi miglioramenti.
anonimo 16-05-14 17.03
@ orange1978
sisi, come no emoemo

e io sono michael jackson..... emo

e cmq il discorso é che oggi un dj di fama internazionale guadagna ed é famoso come una rockstar del passato, allora se fossi cosi semplice del tipo "siamo capaci tutti" perché nessuno di noi lo fa?

se é cosi facile come dite, a chi farebbe schifo guadagnare migliaia di euro in una sera solo per "mettere su dei dischi", é questo discorso che é malsano dall'inizio e che francamente non capisco.
Edited 16 Mag. 2014 15:00
il problema è che tu vedi la musica solo se fa più di 10.000.000 di visualizzazioni su youtube, per me la musica è un'altra cosa.
orange1978 16-05-14 17.08
si, in compenso la maggior parte qui vede la musica solo se ci sono 10 scale al secondo, arpeggi veloci, poi ovviamente ci devono essere minimoog, hammond e mellotron.....e ovviamente gli artisti devono essere cessi, brutti, pelosi, barbosi

....perché se arriva una bella ragazza in minigonna tutta vestita da lolita sexy, ovviamente "é una gallina e l'hanno messa li solo perché l'avrá data a qualcuno di importante", non puo anche essere una brava cantante e avere studiato musica seriamente, no....se é figa vuol dire che é automaticamente una sciaquetta.

ecco qui funziona piu o meno cosi....piu che supporti musicali andrebbe chiamato "supporti di luoghi comuni" direi emo

anonimo 16-05-14 17.11
@ orange1978
si, in compenso la maggior parte qui vede la musica solo se ci sono 10 scale al secondo, arpeggi veloci, poi ovviamente ci devono essere minimoog, hammond e mellotron.....e ovviamente gli artisti devono essere cessi, brutti, pelosi, barbosi

....perché se arriva una bella ragazza in minigonna tutta vestita da lolita sexy, ovviamente "é una gallina e l'hanno messa li solo perché l'avrá data a qualcuno di importante", non puo anche essere una brava cantante e avere studiato musica seriamente, no....se é figa vuol dire che é automaticamente una sciaquetta.

ecco qui funziona piu o meno cosi....piu che supporti musicali andrebbe chiamato "supporti di luoghi comuni" direi emo

quindi tu hai messo quel video perchè è una brava cantante e non perchè ha 72 milioni di visualizzazioni emo
orange1978 16-05-14 17.24
@ anonimo
quindi tu hai messo quel video perchè è una brava cantante e non perchè ha 72 milioni di visualizzazioni emo
io l'ho messo perché é una bellissima canzone, con un sound fresco, moderno, elettronico....e lei é bravissima oltre ad essere una ragazza stupenda, e se vedi i video in cui canta in acustico ti rendi conto che ha molta passione, non é li per muovere il culo e le tette come una velina.

e poi ho messo anche i pet shop boys, che sono tutto fuorché belli....ma quel disco (very) ha dei suoni pazzeschi, moltissima korg m1 e jd800....insieme ad altri analogici e una produzione bellissima....ma alla base dire grandi canzoni e grandi idee, oltre che un artwork originale e molto avanti per l'epoca.
uno che ascolta quel disco potrebbe benissimo innamorarsi del sintetizzatore e voler fare il musicista, io sono tra quelli...quando ascoltai per la prima volta erasure, depeche mode, pet shop boys e poi la house....pensai "nono, io devo fare il musicista assolutamente, e imparare la tastiera!"


GentleGiant 16-05-14 17.34
superbaffone ha scritto:
tornando al livello tecnico dei musicisti, secondo me si è alzato molto rispetto al passato, nel jazz rispetto agli anni 50/60 non c'è paragone, questo non significa che dal punto di vista musicale ci siano gli stessi miglioramenti.


Credo che il succo del post e le intenzioni del forumer sia state impostate in questo senso .
Si parla di di Rudess ( che poi tutto sommato non è che sia tutto sto granchè ) tastierista dei Dream Theater ... virtuosi in ogni strumento suonato . Virtuosismo e tecnica vanno di pari passo ma bisogna anche capire , valutare e vedere cosa arriva al pubblico.
Una bella linea di basso o determinati giri di basso di Entwitle mi fanno venire la pelle d'oca ogni volta che li ascolto .... John Myung mostruoso ma non arriva.
Portnoy sparisce davanti ad un mostro sacro come Neil Peart ( tecnici ambedue ma con groove differenti)
Stessa cosa Petrucci ... ascoltato più volte dal vivo ... grande tecnica e velocità mostrosa ... ma Clapton o Page o Blackmore mi arrivano ognuno con le proprie caratteristiche ... ma arrivano con brividi e calore .
Ho preso ad esempio i Dream solo perchè Rudess è stato un componente di questa Band ...
Il discorso in se non è solo incentrato nel Prog .... che per certi ha prodotto lavori inascoltabili . Ma arrivare a dire che il Prog è solo riproporre rivisitazioni di brani "classici" significa non capire nulla di musica... non vorrei dilungarmi con gli esempi ma basta ascoltare i King Crimson per capire l'assurdità di certe affermazioni o i capostipiti del Prog ( spesso dimenticati) Van Der Graaf Generator ...
Fine anni 60 si è ad un bivio ... si esce dall'era Beat durata quasi 10 anni e si entra scortati dai Cream - Mayall - Traffic - Spirit - Yardbirds - VDGG - Led Zeppelin - Grateful - J.Airplane - Deep Purple etc etc ... nelle varie sfumature di colore del rock anni 70 ... chie sia Psichedelico - Prog - Rock Blues - Hard Rock - Kraut ... poco importa .
Prima era solo Beat o musica FOLK-Pop anni 70 fermento musicale con le innumerevoli sfaccettature.
Gli anni 70 sono stati i più prolifici perchè hanno differenziato la musica su più piani , livelli , sonorità e sfumature ... dando il "LA" a quello che sarà la musica anni 80/90.... Punk - Post Punk - Metal - Heavy - Elettronica - New Age - New Wave - Pop Melodico - New Romantic - Glam Rock e post Glam -
Il discorso quindi non può enon deve essere confinato alla musica Prog ... in quanto una delle varie sfaccettature della musica anni 70 ... NON LA MUSICA DEGLI ANNI 70...
Anzi a dirla tutta il Prog Italiano durò realtivamente poco dai primi 70 al 77/78 con le produzioni tardo prog ... ovvero quando il movimento prog italiano era quasi "spirato"...
emoemoemoemo

QUESTO E' UN ESEMPIO DI PROG ANNI 70 (71) ATTUALI ANCHE OGGI .
Edited 16 Mag. 2014 17:00