Non volevo scatenare una diatriba con la mia frase riferita al piano supernatural!
Frase, peraltro, detta senza aver approfondito questa tecnologia. Sapevo che il FA-08 era dotato di suoni acustici Supernatural (e, nella fattispecie, anche il pianoforte). Nella mia ignoranza, avevo una notevole aspettativa nei confronti di questa tecnologia e invece l'approccio è stato deludente. Non so da cosa dipenda. Dai gusti personali in primis, certo. Ma quel piano mi è sembrato piuttosto artificiale, proprio il contrario del nome (superNATURAL).
Non avendo provato altri prodotti Roland quali piani RD, V-piano o Fantom recenti, non so dire se la sonorità sia la stessa o sul FA sia stata castrata.
Non ho visto il video linkato (mi riprometto di farlo) ma a leggere
qui, la descrizione è ambigua: prima si parla di multicampionamento (ma non si capisce se inteso multi-nota o multi-velocity) e poi si dice che la tecnologia Supernatural fa variare la timbrica al variare della velocity. Cosa che renderebbe superflui, in teoria, i velocity samples. Se così fosse, però, sarebbe l'equivalente "verticale" di un campione stretchato "orizzontalmente" (spero di essere chiaro). Cosa che spiegherebbe l'artificialità da me avvertita.