io vivo nella speranza un giorno di prendere un jazz o un precision di qualità, di qualità vera, che non c'entra nulla con anno di fabbricazione, forma, colore ecc...
a differenza delle tastiere in cui il rapporto tra musicista e suono è "mediato" da uno strumento potrei dire sterile, in cui la differenza si fa su altro, il basso vive nelle dita di chi lo suona.
il suono stesso è nelle dita.
guarda al precision: ha 4 corde, un pickup, un solo potenziometro, per il tono (escludo il volume). tu dirai, che scemenza.
ebbene il precision ha più suoni e più personalità di quanto un
aggeggio simile, almeno secondo me.
la ricerca dell'elettronica perfetta, del legno introvabile, della vernice radioattiva, della corda diamantata si infrange davanti alla sensibilità di chi concretamente mette le note al loro posto.
lo stesso basso suonato da te o dal tuo bassista sarà due bassi diversi. magari non subito alle vostre orecchie, ma provando e riprovando capirete.
sì ci sono delle annate peggiori e annate migliori, trovate tutto sui forum, ma non mi sfracellerei su quello.
per esempio la fender ha fatto anche dei bellissimi jazz deluxe. completamente diversi dal jazz normale..come dire cosa è meglio o peggio...?
punto primo: stabilire un budget.
poi viene il resto.
mettete in conto di spendere ore, ore a provare, con buona pace dei negozianti.
andate dai vostri amici bassisti e chiedete di provare.
prima, bassi diversi sullo stesso ampli (andrei su qualcosa di neutro più possibile, o con un'anima non preponderante sul suono del basso, stile aguilar, a mio parere. provare un basso su un mark bass, o un ampeg, vi farà sentire un suono troppo diverso, a gusto mio, troppo carico.), per capire le "paste", i colori.
provateli nella posizione in cui suonate di più, non solo da seduti con l'occhio all'ampli. ma i piedi e di schiena (vi farà sembrare pazzi ma tant'è, musicisti siamo).
poi, trovato un tipo di basso che vi si confa, provare gli ampli, quale risponde di più alle vostre sensazioni, e senza preconcetti.
un fender mex o japan può suonare meglio, darvi un feeling migliore di un made usa. mi è già capitato. lo stesso vale con gli ampli. [piccola nota: un 2x10 spinge già abbastanza per quasi tutte le situazioni, ed ha un suo carattere con bell'attacco e "apertura", sostegno verso l'alto. un 1x15 può risultare più ciccione e meno freaky, più potente ma meno definito, dipende da cosa volete, poi ogni modello è diverso.]
cercate di capire che suono volete esca
da voi.
poi scegliere lo strumento diventa una corsa in discesa