Fender jazz american - quale versione ?

gibbs 03-05-14 15.06
io vivo nella speranza un giorno di prendere un jazz o un precision di qualità, di qualità vera, che non c'entra nulla con anno di fabbricazione, forma, colore ecc...

a differenza delle tastiere in cui il rapporto tra musicista e suono è "mediato" da uno strumento potrei dire sterile, in cui la differenza si fa su altro, il basso vive nelle dita di chi lo suona.

il suono stesso è nelle dita.

guarda al precision: ha 4 corde, un pickup, un solo potenziometro, per il tono (escludo il volume). tu dirai, che scemenza.
ebbene il precision ha più suoni e più personalità di quanto un aggeggio simile, almeno secondo me.

la ricerca dell'elettronica perfetta, del legno introvabile, della vernice radioattiva, della corda diamantata si infrange davanti alla sensibilità di chi concretamente mette le note al loro posto.

lo stesso basso suonato da te o dal tuo bassista sarà due bassi diversi. magari non subito alle vostre orecchie, ma provando e riprovando capirete.

sì ci sono delle annate peggiori e annate migliori, trovate tutto sui forum, ma non mi sfracellerei su quello.
per esempio la fender ha fatto anche dei bellissimi jazz deluxe. completamente diversi dal jazz normale..come dire cosa è meglio o peggio...?

punto primo: stabilire un budget.
poi viene il resto.

mettete in conto di spendere ore, ore a provare, con buona pace dei negozianti.
andate dai vostri amici bassisti e chiedete di provare.
prima, bassi diversi sullo stesso ampli (andrei su qualcosa di neutro più possibile, o con un'anima non preponderante sul suono del basso, stile aguilar, a mio parere. provare un basso su un mark bass, o un ampeg, vi farà sentire un suono troppo diverso, a gusto mio, troppo carico.), per capire le "paste", i colori.
provateli nella posizione in cui suonate di più, non solo da seduti con l'occhio all'ampli. ma i piedi e di schiena (vi farà sembrare pazzi ma tant'è, musicisti siamo).
poi, trovato un tipo di basso che vi si confa, provare gli ampli, quale risponde di più alle vostre sensazioni, e senza preconcetti.
un fender mex o japan può suonare meglio, darvi un feeling migliore di un made usa. mi è già capitato. lo stesso vale con gli ampli. [piccola nota: un 2x10 spinge già abbastanza per quasi tutte le situazioni, ed ha un suo carattere con bell'attacco e "apertura", sostegno verso l'alto. un 1x15 può risultare più ciccione e meno freaky, più potente ma meno definito, dipende da cosa volete, poi ogni modello è diverso.]

cercate di capire che suono volete esca da voi.
poi scegliere lo strumento diventa una corsa in discesa
Indeciso71 03-05-14 19.04
gibbs ha scritto:
il suono stesso è nelle dita.

emo

Mega Thanks anche per te!
Indeciso71 03-05-14 19.06
...e dire che neanche volevo aprirla questa discussione!
Grazie...

(Perché pensavo si parlasse solo di tastiere/piani...o, come citato da qualcuno, "pianole"!)
marcoballa 04-05-14 03.49
gibbs ha scritto:
un fender mex o japan può suonare meglio, darvi un feeling migliore di un made usa. mi è già capitato.

esattissimo!
è quanto ho detto io stesso in apertura.

nel dettaglio, avevo un Jazz americano Custom Shop del 2010.
pregi:
- leggerissimo!
- suono pulitissimo (forse però "asettico")
- molto ricercato (l'ho rivenduto, a due anni da quando lo avevo acquistato, a cento euro in più di quanto lo avevo pagato) emo

difetti:
- quell'esemplare suonava (come detto sopra) troppo "pulito", quasi senza personalità nella sua perfezione....


preso in cambio un Jazz Japan fine anni '80.
pregi:
- pagato la metà del precedente emo
- suono GROSSO come una casa
- "brutto, sporco, cattivo" emo

difetti:
- in effetti pesa da solo come tre Custom Shop messi insieme emoemo
(ma lo suonerò seduto e per brevi sessioni di registrazione e il suono e i mille euro risparmiati mi fanno dimenticare il peso)




gibbs ha scritto:
lo stesso vale con gli ampli. [piccola nota: un 2x10 spinge già abbastanza per quasi tutte le situazioni, ed ha un suo carattere con bell'attacco e "apertura", sostegno verso l'alto. un 1x15 può risultare più ciccione e meno freaky, più potente ma meno definito, dipende da cosa volete, poi ogni modello è diverso.]

nuovamente non posso fare altro che concordare
emo

torno a bomba sul tema rock.
plettro e overdrive (e compressore, "if any") suonano in maniera differente su una cassa con 2 o 4 coni più piccoli rispetto al singolo conone da 15''.
ciò vale sia per Jazz che per Precision....

anche questo aspetto sarebbe da provare con calma (e possibilmente a volume giusto - non da appartamento, per intenderci emo - quindi in negozio con apposito spazio prova insonorizzato).


ma qui ad ogni messaggio aggiungiamo elementi, povero bassista indeciso emo
Edited 4 Mag. 2014 1:50
Indeciso71 04-05-14 11.12
marcoballa ha scritto:
ma qui ad ogni messaggio aggiungiamo elementi, povero bassista indeciso

No, vi prego, se potete continuate pure. Ci stiamo facendo una cultura...
Ad ogni post, date dettagli e raccontate esperienze personali che inevitabilmente consigliano per il meglio suggerendo come evitare, magari, errori comuni in cui un inesperto potrebbe incorrere.
Per cui, come già detto in qualche post precedente, ogni qual volta vogliate aggiungere qualche dettaglio, fatelo perché per noi è oro colato...
Alarico 04-05-14 11.26
Indeciso71 ha scritto:
No, vi prego, se potete continuate pure. Mi sto facendo una cultura...


Questa frase l'ha detta un mio conoscente quando si è svegliato in anticipo dall'anestesia mentre era sottoposto ad un intervento chirurgico alla prostata emo
gibbs 04-05-14 12.46
@ Indeciso71
marcoballa ha scritto:
ma qui ad ogni messaggio aggiungiamo elementi, povero bassista indeciso

No, vi prego, se potete continuate pure. Ci stiamo facendo una cultura...
Ad ogni post, date dettagli e raccontate esperienze personali che inevitabilmente consigliano per il meglio suggerendo come evitare, magari, errori comuni in cui un inesperto potrebbe incorrere.
Per cui, come già detto in qualche post precedente, ogni qual volta vogliate aggiungere qualche dettaglio, fatelo perché per noi è oro colato...
ahahah grazie a te che hai chiesto emo

non è questione di cultura o meno, più che altro è esperienza.

io per esempio tecnicamente non capisco molto di bassi ecc, però ti raccondo un aneddoto.
un amico nella vostra stessa situazione solo a budget ridotto (500€) voleva prendere un basso stile jazz made in mex o squier direttamente.
morale, dopo 3 ore in negozio siamo tornati a casa con uno steinberger synapse emo

questo per dire come possono cambiare le cose.
per il suono che voleva lui (e con le sue mani...in mano mia usciva molto più punchy e ma molto molto meno ciccione diciamo) quel basso si è rivelato ciò che cercava.

e l'abbiamo provato su hartke, aguilar, mark bass, ashdown...
Indeciso71 04-05-14 13.57
Daiiiiiiii!!!
Indeciso71 04-05-14 13.57
Daiiiiiiii!!!
emo
Indeciso71 04-05-14 14.01
gibbs ha scritto:
io per esempio tecnicamente non capisco molto di bassi ecc, però ti raccondo un aneddoto. un amico nella vostra stessa situazione solo a budget ridotto (500€) voleva prendere un basso stile jazz made in mex o squier direttamente. morale, dopo 3 ore in negozio siamo tornati a casa con uno steinberger synapse questo per dire come possono cambiare le cose. per il suono che voleva lui (e con le sue mani...in mano mia usciva molto più punchy e ma molto molto meno ciccione diciamo) quel basso si è rivelato ciò che cercava. e l'abbiamo provato su hartke, aguilar, mark bass, ashdown...

Infatti sta cambiando idea...
Un po' per il budget, un po' per le informazioni acquisite!
Si aggiunga che ieri sera ha avuto un piacevole contrattempo che ha mandato all'aria il suo acquisto (almeno per il momento): la sorella le ha dato la notizia delle sue nozze a giugno p.v.
emo
emo
emo
Quindi avrà altri mesi per acquisire informazioni utili!
marcoballa 04-05-14 17.43
ah, ok, ora si parla pure di Steinberger??????
emoemoemoemo

il mio secondo basso preferito!!!!
emoemoemoemo

però per lo Steinberger è OBBLIGATORIO il plettro!!!!!
emoemoemoemo

soliti esempi:
esagerazione....

moderatamente esagerato....

per fare Vasco è obblligatorio....

emo
Indeciso71 02-06-14 16.38
Rieccomi, a distanza di qualche mese...

Come dicevate, le scelte possono cambiare man mano che si va avanti nella ricerca (e soprattutto, in funzione delle risorse economiche che, nel frattempo, sono diminuite a causa di altre spese!).

Ad ogni modo, vi vorrei chiedere lumi in merito al seguente basso: Warwick Rockbass Corvette $$ a 5 corde

Ho visto che è made in China, ma non è detto che sia per forza malaccio...o mi sbaglio?
Il prezzo medio è intorno ai 550 euro.

Che ne pensate?
GentleGiant 02-06-14 17.04
Se gli piace il suono ed è tutto Ok , va bene anche il made in china ... Ma un G&L da provare su quella fascia di prezzo no ? Per me preferirei prendere uno Yamaha un G&L Corea ... addirittura un buon Jim Reed fatto a campobasso (la città di assemblaggio promette bene ) emoemo
Io di Jim Reed ne ho avuti un paio , gli ho cambiato i pick up con dei Bartolini e suonavano da paura , un Jazz ce l'ho ancora emo
Tanto per , ho visto molti artisti professionisti suonare con i Jim Reed customizzati , altri non ci hanno messo le mani e li utilizzano con il set up originale.
Edited 2 Giu. 2014 15:05
Indeciso71 02-06-14 17.16
GentleGiant ha scritto:
Se gli piace il suono ed è tutto Ok , va bene anche il made in china ... Ma un G&L da provare su quella fascia di prezzo no ? Per me preferirei prendere uno Yamaha un G&L Corea ... addirittura un buon Jim Reed fatto a campobasso (la città di assemblaggio promette bene ) emoemo Io di Jim Reed ne ho avuti un paio , gli ho cambiato i pick up con dei Bartolini e suonavano da paura , un Jazz ce l'ho ancora emo Tanto per , ho visto molti artisti professionisti suonare con i Jim Reed customizzati , altri non ci hanno messo le mani e li utilizzano con il set up originale.

Il basso dovrebbe essere ok.
Il discorso è che il negoziante (mio amico) ha disponibile solo pochi modelli di bassi in pronta consegna e solo su questi può farmi una permuta di un altro mio strumento (un pianoforte digitale). In questo modo, renderei al mio amico bassista più semplice (ed immediato) il relativo acquisto.
In effetti, questo particolare non l'avevo scritto.
L'importante è che il basso in questione (tenuto conto che lui vorrebbe solo il 5 corde) non sia proprio da buttare in rapporto al relativo costo.
Edited 2 Giu. 2014 15:17
GentleGiant 02-06-14 18.53
Indeciso71 ha scritto:
Il basso dovrebbe essere ok.
Il discorso è che il negoziante (mio amico) ha disponibile solo pochi modelli di bassi in pronta consegna e solo su questi può farmi una permuta di un altro mio strumento (un pianoforte digitale). In questo modo, renderei al mio amico bassista più semplice (ed immediato) il relativo acquisto.
In effetti, questo particolare non l'avevo scritto.
L'importante è che il basso in questione (tenuto conto che lui vorrebbe solo il 5 corde) non sia proprio da buttare in rapporto al relativo costo.


In virtù dello scambio che accetta il negoziante ci sta tutto , i made in China si somigliano un pò tutti... per un certo periodo ho avuto anche questo Traben TRABEN PHOENIX con un suono micidiale ... Preso in offerta in USA a meno di 400 € con spedizione e sdoganamento mi è venuto circa 500 € .... Un bel CORT no ? Suonano bene e sono leggeri , soprattutto la serie Curbow che costa poco va alla grande oppure la serie Artisan di livello superiore veramente ben fatti emo I Cort ce li ha anche il negozio sotto casa emoemoemoemo quindi dovrebbe averceli anche il tuo negozio di fiduca ... Scusa ala domanda ma oltre al Corvette Warwick che cosa tratta?
Lo so che ti sto creando confusione ma avrai anche intuito che il Corvette made in China mi sconfiffera poco ... emoemoemo suono affaticante dopo un pò stuferà anche il tuo bassista , meglio uno Tele Sting ... suona alla grande .
Per ora mi fermo... magari se ti capita di vedere in negozio questi modelli falli provare al tuo bassista.
emoemoemoemo
Edited 2 Giu. 2014 16:53
gibbs 02-06-14 19.27
a me personalmente, i bassi come il warwick citato non piacciono. e te lo dico perchè io suono con un basso che ha la stessa impostazione, anche se è della ibanez...ma simili pickup (anche se sono attivi mentre il corvette li ha passivi) e tutto il resto.

oltre all'estetica che mi fa sinceramente pena, non mi dicono niente, il suono che hanno, come dice gentle giant è un suono che stanca.

hai ottomila potenziometri da girare ma il suono fa sempre pena.

se il tuo budget si è dimezzato (con 500€ la fascia di bassi che puoi prendere è nettamente inferiore rispetto a fender jazz o p american standard) con quei soldi io cercherei un usato discreto, o un fender made in messico/giappone, o uno squier.

cercare, cercare, cercare e provare, provare, provare.
io un basso come il w, non lo prenderei mai.
tra il mio basso da 200€ e quello la differenza non c'è, alla fine, secondo me.

per esempio prendi un made in japan: tra un anno con 100€ ci si possono cambiare i pickup, magari i vintage, e il suono cambierà in meglio, ma la base sarà già discreta.
prendi il w: tra un anno lo odierai dalla fatica che farai per sentirlo nel mix (che genere suonate???), e lo dovrai rivendere a 380€.
Indeciso71 03-06-14 00.56
Beh, considerate che al momento sta suonando con un Cort Steimberger a 4 corde...

Il negoziante, ovviamente, ha tutto l'interesse di vendere quelli in pronta consegna, soprattutto in virtù della permuta.
Considerate che è un piccolo punto vendita (non solo di bassi, peraltro).

Meglio del Cort che ha ora sarà però o no?
GentleGiant 03-06-14 02.12
Indeciso71 ha scritto:
Beh, considerate che al momento sta suonando con un Cort Steimberger a 4 corde...

Il negoziante, ovviamente, ha tutto l'interesse di vendere quelli in pronta consegna, soprattutto in virtù della permuta.
Considerate che è un piccolo punto vendita (non solo di bassi, peraltro).

Meglio del Cort che ha ora sarà però o no?


Del Cort Steinberger senza offesa è meglio tutto ciò che ha quattro corde emoemoemo
Quello che ha detto chi è intervenuto prima di me è che certe produzioni sono praticamente identiche a qualsiasi altra produzione China ... cambia il nome sulla paletta ma alla fine il suono è sempre quello.
Che sia Warwick Corvette - BC Rich - Traben o qualsiasi altra cosa sono tutti terribilmente identici ...
Ovviamente rispetto al Cort attuale il salto di qualità sarebbe evidente ... ma continuo ad essere della mia idea che questa tipologia di strumenti stancano molto velocemente così come "prendono" di primo acchitto...
Il mercato del'usato con un buon Fender che non sia China ... un Musicman usato ... un G&L 1000 il base della produzione G&L ... sono sicuramente un bel passo avanti rispetto alla produzione attuale effettuata nella RPC.
Poi ovviamente se non è possibile , andrà bene anche il Warwick China ... Il nostro consiglio era solo basato su esperienze vissute e per non farti ritrovare fra le mani un pezzo che a rivenderselo ci sarebbe tanto da faticare .
Un buon usato se non aggrada lo rivendi senza rimetterci più di tanto ... anzi spesso ( anche questo te lo dico per esperienza) ci si guadagna qualche cosetta ... se poi piace basta un buon liutaio per un setup dopo aver cambiato pick up e ti ritrovi un mezzo mostriciattolo fra le mani.
Come già riportato dall'altro forumer un Ibanez , uno Yamaha o un buon Cort o un semplice Jim Reed che almeno ha una identità propria ... costano meno e a mio parere suonano almeno alla pari con il Warwick .
Se vuoi posso informamrmi qui a Roma , spedire un basso costa meno di quanto possa sembrare ... non saprei che dirti .
Scusa la domanda ma il tuo bassista il Warwick l'ha provato ? Se l'ha provato e gli aggrada non c'è altro da aggiungere ... attenzione sempre al primo impatto , non tutto quello che in gergo "strilla" è necessariamente un buon prodotto. emoemoemoemo

Edited 3 Giu. 2014 0:14
Indeciso71 03-06-14 08.25
GentleGiant ha scritto:
Del Cort Steinberger senza offesa è meglio tutto ciò che ha quattro corde emoemoemo Quello che ha detto chi è intervenuto prima di me è che certe produzioni sono praticamente identiche a qualsiasi altra produzione China ... cambia il nome sulla paletta ma alla fine il suono è sempre quello. Che sia Warwick Corvette - BC Rich - Traben o qualsiasi altra cosa sono tutti terribilmente identici ... Ovviamente rispetto al Cort attuale il salto di qualità sarebbe evidente ... ma continuo ad essere della mia idea che questa tipologia di strumenti stancano molto velocemente così come "prendono" di primo acchitto... Il mercato del'usato con un buon Fender che non sia China ... un Musicman usato ... un G&L 1000 il base della produzione G&L ... sono sicuramente un bel passo avanti rispetto alla produzione attuale effettuata nella RPC. Poi ovviamente se non è possibile , andrà bene anche il Warwick China ... Il nostro consiglio era solo basato su esperienze vissute e per non farti ritrovare fra le mani un pezzo che a rivenderselo ci sarebbe tanto da faticare . Un buon usato se non aggrada lo rivendi senza rimetterci più di tanto ... anzi spesso ( anche questo te lo dico per esperienza) ci si guadagna qualche cosetta ... se poi piace basta un buon liutaio per un setup dopo aver cambiato pick up e ti ritrovi un mezzo mostriciattolo fra le mani. Come già riportato dall'altro forumer un Ibanez , uno Yamaha o un buon Cort o un semplice Jim Reed che almeno ha una identità propria ... costano meno e a mio parere suonano almeno alla pari con il Warwick . Se vuoi posso informamrmi qui a Roma , spedire un basso costa meno di quanto possa sembrare ... non saprei che dirti . Scusa la domanda ma il tuo bassista il Warwick l'ha provato ? Se l'ha provato e gli aggrada non c'è altro da aggiungere ... attenzione sempre al primo impatto , non tutto quello che in gergo "strilla" è necessariamente un buon prodotto. emoemoemoemo


Apprezzo molto i vostri consigli, soprattutto perché derivano dalla vostra esperienza personale.
Il fattore permuta (solo su prodotti in pronta consegna) gioca un ruolo fondamentale (anche perché ho deciso di regalarglielo io!). Posso provare ad insistere per vedere se mi fa la permuta anche su qualche prodotto in ordinazione.
Oggi vado e vi aggiorno.
Grazie tante
GentleGiant 03-06-14 13.19
Ok mica avrà solo il Corvette China ... magari vedi qualche altra cosa di decente :)
Comunque ed a prescindere se proprio deve essere il Corvette non è che state acquistando " cacchetta"... sicuramente ci farete serate a a tutto spiano in maniera più che dignitosa e con un suono che comunque esce più dalla sensibilità del musicista che dallo strumento.
Parole di "Gennaro Porcelli " chitarrista di Bennato .... "Uno strumento è uno strumento se dietro non c'è un artista che lo faccia suonare sfruttandone al meglio le proprie carattersitiche ... rimane uno strumento ... uno strumento non suona , il musicista si " ...
Un abbraccione Antonio.