Siamo a mio parere su fette di mercato completamente differenti ma soprattutto su categorie di prodotti difficilmente comparabili.
Un 2. 1 nasce per la continua richiesta di mercato , impianti snelli , leggeri . trasportabili , ottimizzati dalla fabbrica senza doversi preoccupare di eventuali abbinamenti sub e satelliti . Di contro un grande limite dei 2.1 sta nel fatto che la sezione amplificatrice risiede nella sezione bassi quindi con satelliti passivi e non sfruttabili separatamente. Fino ad oggi ho provato tre o quattro 2.1 .Lss 60 che mi ha ben impressionato sia per qualità del suono che per la costruzione non proprio raffinatissima ma decisamente solida e massiccia , prodotto che oltre un determinato utilizzo non credo possa andare per evidenti limiti . Pocket Two della SR veramente un bell'oggettino , discretamente potente ma con tutti i limiti di un 2.1 , la serie Digit della SR ed un Audio Design trio (credo configurazione base).Ogni prodotto ha il proprio perchè nei limiti dell'ultilizzo per cui sono stati concepiti che al momento sembrano essere orientati verso coloro che effettuano spettacoli musicali dove non sono richieste grandi pressioni sonore , magari ottimo suono e grande equilibrio ma scordiamoci le caxxate dei vari data sheet .
Personalmente mi risulta assai difficile pensare un utilizzo di un Montarbo NM815 ma anche di un Full1018 come impianto di una Band (vedi data sheet Montarbo) . Se poi per Band si intende due chitarre acustiche una voce ed un contrabbasso , mi sarebbe piaciuto leggere "utilizzo Live Acoustic",il termine Band gli sta veramente stretto e può causare imbarazzanti aspettative per gli eventuali acquirenti.
N.d.S Vedi recente discussione sul Forum su impianto Live SR Pocket Two in spazi aperti .
Che ci sia una richiesta crescente su questa tipologia d'impianti è un dato di fatto che porterà a dare un maggiore impulso nella progettazione di impianti leggeri , magari con caratteristiche più performanti e destinati a ritagliarsi una fetta ancor più importante anche per chi ha esigenze di Perfrormance Live in spazi aperti o con Band con parecchi elementi. La vedo difficile ma le aspettative seppur solo aspettative non costano nulla .
Notizia recentissima è che anche la Proel uscirà a breve con il suo 2.1 somiglia un pò troppo al vecchio Cyclops LEM riveduto e corretto
QUI ma il fatto che la Proel si getti nella mischia del 2.1 la dice lunga sulle pressanti richieste di mercato.
Inoltre basta mettere il naso oltre i confini nazionali ( anche tramite web
) per trovarsi una immensa e variegata scelta sulle proposte 2.1 che siano HK - The Box - LD System - EV- QSC o Nova , importa solo per la qualità , destinazione d'uso e fascia di prezzo.
Tornando ai full range l'utilizzo di quest'ultimi è a mio parere più versatile nell'ottica di una eventuale espansione in sistemi più complessi e completi ... se visti per un utilizzo strettamente fine a se stesso il confronto fra le due categorie ci può anche stare .
Sono sempre stato tentato dall'acquisto di un 2.1 .. e forse rimpiango di non aver approfitatto della promozione della SR Pocket Two a 990 € ....
Altro non aggiungo in quanto ho detto nel cappello d'apertura che per il mio punto di vista trattasi di due prodotti progettualmente differenti.
Edited 14 Giu. 2014 19:42