@ barbetta57
continui a proporre il confronto vero/falso
non è così
a parte il fatto che non so cosa ci sia di vero in un Kronos o in un Nord lead, a parte i tasti fisici, o in un effetto per chitarra, o in un riverbero digitale a rack, un synt virtuale, a meno che non voglia essere l'emulazione di un synt analogico vero, non è una copia, ma uno strumento a sè stante.
è assurdo dire che omnisphere suoni meglio o peggio di uno strumento "fisico", perchè sono due cose diverse. ci saranno pessimi strumenti virtuali e pessimi strumenti fisici
ed in ogni caso, una volta che il suono è arrivato su nastro, o su hard disk, con cosa sia fatto è del tutto ininfluente ai fini dell'ascoltatore. che chi l'abbia prodotto tragga soddisfazione, ispirazione, appagamento in uno strumento "vero" (e anche qui mi dovresti dare una definizione, perchè se usi ad es. un preamplificatore su un microfono, o un microfono al posto di un altro, il suono "vero" non è già più quello; o mi vieni a dire che una chitarra classica da 50 euro suona "meglio" di un campione suonato come si deve per il solo fatto di essere vera) è comprensibile, ma che a priori si debba dire che qualsiasi strumento (effetto) virtuale suoni peggio di un vero, non sono d'accordo.
Non faccio un mero discorso di vero / falso.
E' molto più semplice... entra in gioco un fattore cruciale: la circuitazione!
Omnisphere è il mio VST preferito per la sua poliedricità (con tutti i limiti del caso).
Ma un hardware (soprattutto quando si parla di analogico) è altra storia.
Non parlo di "meglio vs peggio".
Parlo di impronta, carattere, sfumature...
Ok. Sono pienamente consapevole che digitalizzare in maniera errata un segnale analogico vuol dire vanificare l'uso di determinati strumenti.
Sono per certi versi antiquato e quindi se potessi, registrerei tutto in analogico e lo stesso materiale lo andrei ad ascoltare anche in analogico.
Il tuo discorso non è di per se sbagliato (attenzione, parlo di opinioni assolutamente personali).
Però (per quanto mi riguarda c'è sempre un però), quando ascolto un bel hardware in presa diretta, non c'è storia (sempre opinione personale e dunque assolutamente confutabile).
Edited 14 Apr. 2014 5:53