Schmidt synthesizer: the beast

anumj 21-03-14 22.09
@ effepi451
Il gangster è Stephen Fortner.
Eccolo alle prese con.... Px-5s emo
più che gangster sembra lo zio fester. emo
ivanzajic 21-03-14 22.18
@ anumj
più che gangster sembra lo zio fester. emo
orange1978 22-03-14 04.03
@ SimonKeyb
ah beh, chiaramente l'unica possibilità vagamente "sostenibile" di moog polifonico sarebbe una chain di LP, anche perchè alla fine basta anche un architettura a 2 VCO per un polifonico.... qui un esempio.

nell'ambito del mono ho sentito parlare bene anche dei semimodulari della GRP che pure non costano poco ma sono sicuramente roba di qualità, e made in Italy. però è roba da boutique con prezzi da boutique.

Per quel che mi riguarda, se dovessi acquistare oggi un polifonico analogico andrei subito sullo SE omega 8 emo pensare che una volta sul mercatino ne beccavi sui 2000 euro...
Edited 21 Mar. 2014 21:13
2000 euro a otto voci? ma quando.....nei sogni! costa piu di 6000 con 8 voci...sará stato a due o quattro.

2000 euro sono troppo pochi x essere vero.
ivanzajic 22-03-14 04.47
4000 sterline per essere precisi, vabbè niente di strano, simonkeyb lo conosciamo emo
orange1978 22-03-14 06.35
@ ivanzajic
4000 sterline per essere precisi, vabbè niente di strano, simonkeyb lo conosciamo emo
sisi, se togliamo uno zero probabilmente se lo comprerebbe emo anzi a quel prezzo lo prenderei pure io guarda! ne avrei gia due.

.....a 4000 sterline non lo prenderebbe nemmeno autografato da js bach semmai ce ne fosse uno, è che spesso parlano parlano parlano...ma chi poi avrebbe davvero il coraggio di investire in queste "eccellenze"?

qualcuno cè tra noi che lo farebbe, ma pochissimi...per dirla io in questo momento non lo farei, anche se mi piacerebbe.

certo un bel four voices della oberheim, pensandoci bene.... emo

orange1978 22-03-14 06.37
SimonKeyb ha scritto:
ah beh, chiaramente l'unica possibilità vagamente "sostenibile" di moog polifonico sarebbe una chain di LP


ma nemmeno x sogno, un memorymoog a seconda di come è tenuto costa dai 2000 ai 2500/3000 (prezzo onesto), ed èe un ottimo polifonico con suono moog e memorie, prendere otto little phatty sarebbe assurdo, perchè spenderesti di piu per avere di meno, per non parlare di otto voyager (greg fai il bravo daiiiiii.....emo)

ne hanno venduto uno da lucky a milano di memory, l'hanno scorso, a un prezzo intorno ai 3000 mi sembra, però completamente revisionato, sembrava nuovo.
mima85 22-03-14 13.18
anumj ha scritto:
Ma quelle registrazioni di merda ci sono e io quelle valuto se mi si chiede un parere.

Voglio dire, su qualcosa dobbiamo pure basarci, no? Ci sarà anche un minimo di esperienza personale che soggettivamente influenza i nostri giudizi, ma di fronte ad un suono anonimo non me la sento di esultare, tantomeno se questo suono costa 30 mila euro.

Oltretutto, se uno che produce un synth del genere poi non è in grado di realzzare un audio/video di qualità, non è certo un mio problema.


Appunto, dato che sono registrazioni di merda, come si fa a valutare? Io in questi casi sono per la sospensione del giudizio, fino a quando ci sarà del materiale valido su cui potersi fare delle idee.

D'altronde è impossibile stabilire se il suono di quel synth è anonimo oppure superbo da una registrazione fatta con un microfono di cui non si sa se fa cacare oppure no (ma sono propenso alla prima ipotesi), nel bel mezzo dell'intervista in una fiera quindi non con lo scopo di registrare il synth, con quest'ultimo che esce da 2 casse delle quali anche di queste non se ne conosce la qualità.

Oltrettutto nel video più che i soliti triti e ritriti brass, clavinet e bassi analogici non si sente, di una macchina del genere per farsi un'idea sarebbe bello sentire qualche suono particolare, che sfrutti a dovere tutto il ben di dio che viene messo a disposizione, invece niente.

Anzi se questo è l'unico materiale a disposizione per poterlo valutare, mi chiedo come facciano a pensare di venderlo. Non hanno nemmeno un sito Internet, boh... emo
Edited 22 Mar. 2014 12:39
SimonKeyb 22-03-14 13.25
@ orange1978
SimonKeyb ha scritto:
ah beh, chiaramente l'unica possibilità vagamente "sostenibile" di moog polifonico sarebbe una chain di LP


ma nemmeno x sogno, un memorymoog a seconda di come è tenuto costa dai 2000 ai 2500/3000 (prezzo onesto), ed èe un ottimo polifonico con suono moog e memorie, prendere otto little phatty sarebbe assurdo, perchè spenderesti di piu per avere di meno, per non parlare di otto voyager (greg fai il bravo daiiiiii.....emo)

ne hanno venduto uno da lucky a milano di memory, l'hanno scorso, a un prezzo intorno ai 3000 mi sembra, però completamente revisionato, sembrava nuovo.
se è vero quel che dici sarebbe un buon prezzo anche se mi rende perplesso l'affidabilità della macchina, che ha fama di essere abbastanza rognosa. mi sembra un buon investimento se sei un perito elettrotecnico.

e comunque il mio pensiero si riferifa a prodotti ATTUALI, perchè nella stessa fascia dei 2/3000 ci sarebbe anche il P5 e l'OB8/xa per restare sul vintage.
orange1978 ha scritto:
2000 euro a otto voci? ma quando.....nei sogni! costa piu di 6000 con 8 voci...sará stato a due o quattro.

no erano omega 8, lo chassis però era giallo però son sicuro che si attestavano sui 2000; e sarà stato un cinque anni fa. ricordo che ne avevo trovati un paio di annunci così.
ivanzajic ha scritto:
4000 sterline per essere precisi,

lo so il costo del nuovo, dottor. e so che ora lo vendono sui 5000 (e più) dollari di listino. e a ragion di questo non mi sembra che 2000 euro possano essere stati una cifra di realizzo così bassa, a prescindere dalle condizioni dello strumento.

e poi se c'è gente che compra un hammond console + leslie per cifre che vanno ben oltre i 4000 euro, non vedo perchè qualcuno non potrebbe permettersi certe "eccellenze"... è solo che un hammond è un oggetto che tiene il valore mentre un Omega 8 per dire, no.
Edited 22 Mar. 2014 12:47
orange1978 22-03-14 13.35
SimonKeyb ha scritto:
se è vero quel che dici sarebbe un buon prezzo anche se mi rende perplesso l'affidabilità della macchina, che ha fama di essere abbastanza rognosa.


per come costruiscono oggi la roba cheap tipo little phatty, non saprei cosa preferire tra un vintage fatto senza compromessi e un plasticoso synth economico attuale, ma ho idea che si romperà prima il little merdy che il memorymoog..... emo

SimonKeyb ha scritto:
e comunque il mio pensiero si riferifa a prodotti ATTUALI, perchè nella stessa fascia dei 2/3000 ci sarebbe anche il P5 e l'OB8/xa per restare sul vintage.


ce ne sono anche altri, ad esempio il jupiter6, o la yamaha cs60 mi sembra (quella prima della 80), senza contare roland mks80, oberheim xpander....


Edited 22 Mar. 2014 12:36
SimonKeyb 22-03-14 13.54
orange1978 ha scritto:
ma ho idea che si romperà prima il little merdy che il memorymoog.....

probabile, ma il giorno che ti si romperà il memory ti converrà accendere un cero in chiesa all'ing.Moog emo

orange1978 ha scritto:
ce ne sono anche altri, ad esempio il jupiter6, o la yamaha cs60 mi sembra (quella prima della 80), senza contare roland mks80, oberheim xpander....

anche, ma per me il sound analogico di quell'epoca è solo americano. de gustibus.
Edited 22 Mar. 2014 12:57
orange1978 22-03-14 13.56
SimonKeyb ha scritto:
anche, ma per me il sound analogico di quell'epoca è solo americano (moog e oberheim) de gustibus.


....contento tu..... emo
greg 23-03-14 23.36
@ orange1978
SimonKeyb ha scritto:
ah beh, chiaramente l'unica possibilità vagamente "sostenibile" di moog polifonico sarebbe una chain di LP


ma nemmeno x sogno, un memorymoog a seconda di come è tenuto costa dai 2000 ai 2500/3000 (prezzo onesto), ed èe un ottimo polifonico con suono moog e memorie, prendere otto little phatty sarebbe assurdo, perchè spenderesti di piu per avere di meno, per non parlare di otto voyager (greg fai il bravo daiiiiii.....emo)

ne hanno venduto uno da lucky a milano di memory, l'hanno scorso, a un prezzo intorno ai 3000 mi sembra, però completamente revisionato, sembrava nuovo.
A 3000? mah...........
Orange, non ci conosciamo personalmente, ma poco importa, spero che tu mi capisca per ciò che dico; non sono il tipo di sparare palle a più non posso. Dico quello che faccio e penso; altrimenti ho discreta capacità di zittire. Non sono sempre a tempo (come musicalmenteemo), ma cerco di rientrare nei ranghi. Quale sarebbe il problema? Non ho mai lesinato sugli strumenti musicali: dato che ho un discreto lavoro, ciò che guadagnavo (fino a 4 -5 anni or sono) grazie a serate varie li spendevo per quella che è la mia seconda più grande passione e non farmi diventare ovvio.............
I soldi spesso li ho spesi male anche e soprattutto perché tanta informazione prima degli acquisti era forviante.
I Voyager non li ho accumulati a causa di spazio che avrebbero occupato e per la palese difficoltà a riprodurre seriamente un polifonico. Non ti nascondo che anche un Fourvoices Oberheim (di nuovo riproducibile con il rifacimento dei moduli a singole voci come sicuramente tu sai) non mi dispiacerebbe. Quando Roby Facchinetti vi riproduceva la massa orchestrale di Pensiero e Noi due nel mondo e nell'anima tremava tutto, pubblico compreso. E' quello il suono che voglio io, a palla con tappeto di Hammond e Leslie a tutta birra, archi da Jupiter...................................così mi capisci? Non è un problema di periodo e brani, ma di vibrazioni, di suoni immanenti. Un potente PS 3300 Korg........Poi possono inventare tutti i migliori VA del mondo, ma resto legato a quell' improponibile periodo dove il legno rivestiva componenti ingobranti che surriscaldavano ed emanavano odori di olii meccanici. Il mondo va avanti, ma per fortuna per gli strumenti musicali questo non è un limite; i limiti, come al solito, sono nelle nostre menti.......
ivanzajic 24-03-14 00.00
qui , secondo me il suo prezzo è alto ma cosi resta comunque la via piu economica e meno ingombrante per avere un moog polifonico che è qualcosa di unico sui pad emo
orange1978 24-03-14 00.29
@ ivanzajic
qui , secondo me il suo prezzo è alto ma cosi resta comunque la via piu economica e meno ingombrante per avere un moog polifonico che è qualcosa di unico sui pad emo
questi sono folli.....non li vale quei soldi.
Anemic 24-03-14 00.33
SimonKeyb ha scritto:
Per me il sound analogico di quell'epoca è solo americano.

emoemoemoemoemo
orange1978 24-03-14 00.35
greg ha scritto:
Quando Roby Facchinetti vi riproduceva la massa orchestrale di Pensiero e Noi due nel mondo e nell'anima tremava tutto, pubblico compreso. E' quello il suono che voglio io, a palla con tappeto di Hammond e Leslie a tutta birra, archi da Jupiter...................................così mi capisci?


mah, penso se tu stia scherzando oppure no.

roby facchinetti? ma quello dei puh? .....perché, suona anche il sintetizzatore? emoemo

vabbé dai, sorvoliamo (della serie, 7000 euro per imitare il suono dei puh....ma che discutiamo a fare mi chiedo? comunque quel suono é facilissimo da ottenere, prendi un polfonico qualsiasi, e selezioni il primo suono che ti capita, poi prendi un bassista con il parrucchino biondo e la faccia da minchia come red cazzian, e sei a posto, non é che ci vuole molto)

compito in classe, trovami il modo di riprodurre questo!!!

10 ore di tempo, mi raccomando, non copiare eh! emo
orange1978 24-03-14 00.37
@ Anemic
SimonKeyb ha scritto:
Per me il sound analogico di quell'epoca è solo americano.

emoemoemoemoemo
ma si.....lascialo parlare. emo

cmq sono opionioni, alla fine condivisibili, ognuno ha il suo suono in mente , é giusto che sia cosi.

ad esempio IO non amo la fender stratocaster, ma prediligo il suono della jaguar, per me la chitarra elettrica sono solo la jaguar e la telecaster, il resto non mi interessa, ognuno di noi ha il suo "suono" nella mente.
Anemic 24-03-14 00.45
Massì, senza dubbio! Infatti ho espresso il mio disappunto solo con faccine stupide.emo
Personalmente io non ho un solo "suono" in testa che secondo me rappresenta l'analogico 70/80.

Amo tutti allo stesso modo, le tre geishe giapponesi e le tre primedonne americane: l'acidità stridula dei Korg, la dolcezza degli Yamaha, la violenza imponente dei Roland, la limpidezza dei Sequential Circuits e la grassezza degli Oberheim. E poi c'è Moog, che sa fare tutte queste cose insieme.emo Ma che comunque non prediligo più degli altri, perchè - appunto - ogni marca ha il suo carattere unico e particolare, che le altre non riuscirebbero mai ad imitare.
Edited 23 Mar. 2014 23:51
ivanzajic 24-03-14 05.17
orange1978 ha scritto:
compito in classe, trovami il modo di riprodurre questo!!!

Grandi Erasure, ho un loro disco dove c'è la lista dei synth utilizzati in quel periodo, secondo me è un modulare a fare quella sequenza, o potrebbe essere un oberheim xpander emo
mima85 24-03-14 09.46
orange1978 ha scritto:
questi sono folli.....non li vale quei soldi.


Così come il Jupiter 8 non vale 8000 euro, il Juno 60 non ne vale 1200, ecc...

Il Juno 60 poi, mi ricordo molto bene come pochi anni fa lo potevi trovare agevolmente intorno ai 500 euro, nel 2011 quando ho preso il JX-8P da Lucky Music a Lugano, avevano la pure un Juno 6 a 480 euro. Nel giro di 3/5 anni il suo prezzo è più che raddoppiato.

Potenza della mania del vintage.
Edited 24 Mar. 2014 8:49