@ David_91
comunque questa favola dei 2000 suoni deve finire!! guardate
qui da 14:26 a 14:41 .. con la stessa forma d'onda (o molto simile) hanno creato 20 suoni e la cosa più assurda è che, per prendervi per il culo ancora di più, non si sono sforzati neanche a dare nomi diversi!! cosa cambia tra questi suoni? uno ha il chorus, uno ha il phaser, uno è leggermente stonato, uno è ad intervallo di quinta, uno è ad intervallo di ottava e così via (ho sparato a caso perchè in realtà è già troppo rispetto alle minime differenze tra i suoni presenti si questo FA). stessa identica cosa succede per i lead.. c'è un altro video, che non riesco a trovare, in cui il dimostratore fa vedere i vari Saw Lead.. e anche lì ci sono Saw Lead 1, Saw Lead 2, Saw Lead 3, ecc.. ora ditemi voi che ci vuole a fare 2000 suoni in questo modo!! ve li creo in un'ora!! anzi, è più il tempo che va via per rinominarli!!
ma soprattutto, cosa secondo me ben pù importante, di quei 2000 quanti ce ne saranno di veramente musicali e utilizzabili? i soliti 4 o 5? a questo punto mi viene da pensare.. fa bene kurzweil!?!?!
Beh, come nell'INTEGRA d'altronde, come nel FANTOM G.
Nel FANTOM ci sono una cinquantina di pianoforti acustici, tanto per dire.
Sono sfumature, a volte inutili, a volte utili.
Molte varianti di sonorità già note, nessuno si aspetta che ROLAND inventi NUOVE SONORITA' o nuovi strumenti, no?
Meglio averne in abbondanza, che di meno...
Prendo d'esempio una della poche caratteristiche della mia Kurzweil PC3x che proprio non mi va a genio;
Se in setup voglio inserire un particolare program, ma quel program ha alcuni parametri di fabbrica che non mi piacciono, magari anche solo un po' d'effetto eccessivo, o qualsiasi piccola cosa, non posso MODIFICARLO DENTRO AL SETUP SOLO ed eclusivamente PER QUELLO SPECIFICO SETUP, ma devo per forza CREARE UN NUOVO PROGRAM CON LE MODIFICHE CHE VOGLIO, E POI RICHIAMARLO nel mio SETUP.
E quindi se voglio avere un piano con reverbero e un piano senza riverbero, devo per forza usare due locazioni di memoria diverse, non posso avere lo stesso program con settaggi diversi su due SETUP differenti.
Una cosa che mi fa un po' incazzare....certo, Kurzweil di locazioni memoria ne ha tantissime, quindi spazio ce n'è, però, per dio....
Dopo un po' ti ritrovi con decine di programmi sostanzialmente identici, dei doppioni con piccolissime differenze solo perchè
sei costretto a salvarle in locazioni diverse.
Ecco, da questo punto di vista, per evitare certe situazioni, avere diverse varianti dello stesso suono diciamo già di fabbrica, alla fine sono un vantaggio e non certo uno svantaggio! Non hai bisogno di andare ad usare locazioni di memoria inutili! Ed è più probabile che trai tanti suoni, ci sia quello che fa per te.
Edited 31 Gen. 2014 20:56