Roland fa-08, ma costa cosi' poco ?

David_91 31-01-14 21.22
comunque questa favola dei 2000 suoni deve finire!! guardate qui da 14:26 a 14:41 .. con la stessa forma d'onda (o molto simile) hanno creato 20 suoni e la cosa più assurda è che, per prendervi per il culo ancora di più, non si sono sforzati neanche a dare nomi diversi!! cosa cambia tra questi suoni? uno ha il chorus, uno ha il phaser, uno è leggermente stonato, uno è ad intervallo di quinta, uno è ad intervallo di ottava e così via (ho sparato a caso perchè in realtà è già troppo rispetto alle minime differenze tra i suoni presenti si questo FA). stessa identica cosa succede per i lead.. c'è un altro video, che non riesco a trovare, in cui il dimostratore fa vedere i vari Saw Lead.. e anche lì ci sono Saw Lead 1, Saw Lead 2, Saw Lead 3, ecc.. ora ditemi voi che ci vuole a fare 2000 suoni in questo modo!! ve li creo in un'ora!! anzi, è più il tempo che va via per rinominarli!!
ma soprattutto, cosa secondo me ben pù importante, di quei 2000 quanti ce ne saranno di veramente musicali e utilizzabili? i soliti 4 o 5? a questo punto mi viene da pensare.. fa bene kurzweil!?!?!
Jeanlu 31-01-14 21.31
@ JudoLudo
è buona la sua scheda audio integrata?
Beh, non si sa.
Bisogna aspettare.
Certo non avrà la qualità di una MOTU, RME o Apogee, ma sarà adatta a diversi contesti.
Jeanlu 31-01-14 21.53
@ David_91
comunque questa favola dei 2000 suoni deve finire!! guardate qui da 14:26 a 14:41 .. con la stessa forma d'onda (o molto simile) hanno creato 20 suoni e la cosa più assurda è che, per prendervi per il culo ancora di più, non si sono sforzati neanche a dare nomi diversi!! cosa cambia tra questi suoni? uno ha il chorus, uno ha il phaser, uno è leggermente stonato, uno è ad intervallo di quinta, uno è ad intervallo di ottava e così via (ho sparato a caso perchè in realtà è già troppo rispetto alle minime differenze tra i suoni presenti si questo FA). stessa identica cosa succede per i lead.. c'è un altro video, che non riesco a trovare, in cui il dimostratore fa vedere i vari Saw Lead.. e anche lì ci sono Saw Lead 1, Saw Lead 2, Saw Lead 3, ecc.. ora ditemi voi che ci vuole a fare 2000 suoni in questo modo!! ve li creo in un'ora!! anzi, è più il tempo che va via per rinominarli!!
ma soprattutto, cosa secondo me ben pù importante, di quei 2000 quanti ce ne saranno di veramente musicali e utilizzabili? i soliti 4 o 5? a questo punto mi viene da pensare.. fa bene kurzweil!?!?!
Beh, come nell'INTEGRA d'altronde, come nel FANTOM G.
Nel FANTOM ci sono una cinquantina di pianoforti acustici, tanto per dire.
Sono sfumature, a volte inutili, a volte utili.
Molte varianti di sonorità già note, nessuno si aspetta che ROLAND inventi NUOVE SONORITA' o nuovi strumenti, no? emo
Meglio averne in abbondanza, che di meno...

Prendo d'esempio una della poche caratteristiche della mia Kurzweil PC3x che proprio non mi va a genio;
Se in setup voglio inserire un particolare program, ma quel program ha alcuni parametri di fabbrica che non mi piacciono, magari anche solo un po' d'effetto eccessivo, o qualsiasi piccola cosa, non posso MODIFICARLO DENTRO AL SETUP SOLO ed eclusivamente PER QUELLO SPECIFICO SETUP, ma devo per forza CREARE UN NUOVO PROGRAM CON LE MODIFICHE CHE VOGLIO, E POI RICHIAMARLO nel mio SETUP.
E quindi se voglio avere un piano con reverbero e un piano senza riverbero, devo per forza usare due locazioni di memoria diverse, non posso avere lo stesso program con settaggi diversi su due SETUP differenti.
Una cosa che mi fa un po' incazzare....certo, Kurzweil di locazioni memoria ne ha tantissime, quindi spazio ce n'è, però, per dio....
Dopo un po' ti ritrovi con decine di programmi sostanzialmente identici, dei doppioni con piccolissime differenze solo perchè sei costretto a salvarle in locazioni diverse.

Ecco, da questo punto di vista, per evitare certe situazioni, avere diverse varianti dello stesso suono diciamo già di fabbrica, alla fine sono un vantaggio e non certo uno svantaggio! Non hai bisogno di andare ad usare locazioni di memoria inutili! Ed è più probabile che trai tanti suoni, ci sia quello che fa per te.


Edited 31 Gen. 2014 20:56
giannirsc 31-01-14 22.10
la sezione acustica SN si dovrebbe basare su una 60 di campionamenti dai quali tirano fuori credo i 256 preset acustici..per la sezione supernatural synth funziona come un virtual analog, con 3 operatori ai quali danno le classiche forme d'onda sine square tri etc con la possibilità di inserirci le wave in pcm..quindi le combinazioni sono infinite, come su integra7..per "comodità" metteranno solo 7/8 bank penso, inoltre poi ci saranno sicuramente i suoni del xv5080 e un banco gm2...quindi "2000" suoni sono i preset a disposizione..su integra7 ad esempio oltre i "6000" suoni, ci sono una decina di banchi user da riempire..anche su questo fa08 ci saranno sicuramente..e se carica i preset di integra, vuol dire che trattano il suono allo stesso modo. Su integra ci sono le 12 srx e le 6 arx..credo che per i suoni supernatural acustici e synth siano identici...
di certo anche il juno G ha le stesse waveform del fantom, ma il suono è tremendo se paragonato ai fantom..quindi dipenderà molto dallo stadio di amplificazione di queste nuove workstation..io a prescindere, penso di prendere lo 06 per i live..
lemon67 31-01-14 22.24
giannirsc ha scritto:
quindi dipenderà molto dallo stadio di amplificazione di queste nuove workstation.

Come sempre purtroppo, in questa fascia di prodotti, ma stando a questa demo sembra che differenze qualitative
a livello di suono, con il "professionale" Integra7, pare non ce ne siano.

ps. pare che inizino a commercializzarla, da metà Marzo.
Edited 31 Gen. 2014 21:37
gig69 01-02-14 00.52
@ Jeanlu
Beh...ok tutto...
Ma è superiore a KROME e MOXF da ogni punto di vista.
Poi può piacere o meno, ma una tastiera con sequencer, sampler, 2000 suoni e scheda audio integrata, leggera, con una meccanica decente ( almeno la 88, mentre la 61 dovrebbe essere molto plasticosa, come da listino prezzi emo ) credo sia decisamente avanti rispetto a quanto offerto da Korg e Yamaha nella stessa fascia di prezzo...
Non c'è proprio storia.

Senza considerare poi la facilità d'uso. Una ROLAND per L'ENNESIMA volta si conferma la tastiera più ergonomica e intuitiva sul mercato.


Unica considerazione contro la nuova FA, che non mi pare si sia ancora fatta.
In modalità SONG (16 parti), trasmette su un solo canale MIDI, mi pare di aver capito....
Quindi è da considerare, per chi fosse interessato, come soluzione ALL-IN-ONE nuda e cruda, e non come fulcro di un setup live con collegamenti MIDI a expander e altro ancora...
Edited 31 Gen. 2014 21:30
Che sia migliore del MOXF è da vedere, dipende dalle esigenze e dai punti di vista. Siamo sicuri che sui pianoforti acustici ed elettrici questa Roland sia superiore?
Yamaha sarà obsoleta e macchinosa come sistema operativo ma i preset tastieristici sono programmati benissimo così come la qualità dei campioni stessi.
E per quanto riguarda il campionatore? Sul MoxF si dispone di una flash-rom da 1gbyte, è un opzione potentissima, posso permettermi anche sull Fa08 di caricare multisamples di pianoforti di dimensioni e qualità importanti?
La stessa meccanica, non conosco la tastiera dell'Rd300gx ma ritengo che la meccanica del Mox sia più che degna considerato il peso.
alkemyst85 01-02-14 01.25
@ Jeanlu
Beh, come nell'INTEGRA d'altronde, come nel FANTOM G.
Nel FANTOM ci sono una cinquantina di pianoforti acustici, tanto per dire.
Sono sfumature, a volte inutili, a volte utili.
Molte varianti di sonorità già note, nessuno si aspetta che ROLAND inventi NUOVE SONORITA' o nuovi strumenti, no? emo
Meglio averne in abbondanza, che di meno...

Prendo d'esempio una della poche caratteristiche della mia Kurzweil PC3x che proprio non mi va a genio;
Se in setup voglio inserire un particolare program, ma quel program ha alcuni parametri di fabbrica che non mi piacciono, magari anche solo un po' d'effetto eccessivo, o qualsiasi piccola cosa, non posso MODIFICARLO DENTRO AL SETUP SOLO ed eclusivamente PER QUELLO SPECIFICO SETUP, ma devo per forza CREARE UN NUOVO PROGRAM CON LE MODIFICHE CHE VOGLIO, E POI RICHIAMARLO nel mio SETUP.
E quindi se voglio avere un piano con reverbero e un piano senza riverbero, devo per forza usare due locazioni di memoria diverse, non posso avere lo stesso program con settaggi diversi su due SETUP differenti.
Una cosa che mi fa un po' incazzare....certo, Kurzweil di locazioni memoria ne ha tantissime, quindi spazio ce n'è, però, per dio....
Dopo un po' ti ritrovi con decine di programmi sostanzialmente identici, dei doppioni con piccolissime differenze solo perchè sei costretto a salvarle in locazioni diverse.

Ecco, da questo punto di vista, per evitare certe situazioni, avere diverse varianti dello stesso suono diciamo già di fabbrica, alla fine sono un vantaggio e non certo uno svantaggio! Non hai bisogno di andare ad usare locazioni di memoria inutili! Ed è più probabile che trai tanti suoni, ci sia quello che fa per te.


Edited 31 Gen. 2014 20:56
Purtroppo questa caratteristica non è solo un limite nel kurzweil, ma in tutte le altre workstation la gestione dei setup, combi, performance o liveset (per chiamarle nel modo dei vari marchi) è lo stesso.. Forse il novation supernova aveva una gestione effetti diversa..
orange1978 01-02-14 01.39
Jeanlu ha scritto:
non posso MODIFICARLO DENTRO AL SETUP SOLO ed eclusivamente PER QUELLO SPECIFICO SETUP, ma devo per forza CREARE UN NUOVO PROGRAM CON LE MODIFICHE CHE VOGLIO, E POI RICHIAMARLO nel mio SETUP.


tutte le ws hanno quel problema....ecco l'elenco dei synth esenti dalla cosa:

access virus ti/ti2 (modalità embedded in modo performance, non tutte le locazioni però hanno questa caratteristica)

clavia nord lead 2/3/4 modalità performance.

roland jp8000/8080


alkemyst85 ha scritto:
Forse il novation supernova aveva una gestione effetti diversa..



....ma neanche per idea.....se modifichi un programma in modo single, la modifica la ritrovi anche in modo performance....sebbene ogni parte abbia 7 effetti separati.
Edited 1 Feb. 2014 0:42
giannirsc 01-02-14 08.34
E' una cosa che devo riprovare ma tra le sue "piccole cavolate", il juno G ti dava l'opzione che se modifichi un suono, se lo salva in sysex nella song o nella performance, quindi se poi lo rimodifichi in "edit patch", nella vecchia song o performance non cambia nulla...ricordo che appunto dovevo "ricaricargli" il suono..però chiedo conferma..devo riprovare a farlo.

Anche su Integra7 in modalità studioset hai una serie di modifiche che agiscono sul suono senza però alterare il preset di partenza..
ad esempio prendi un pad e vuoi modificarlo..senza andare nell'editing del suono, nella modalità studioset puoi modificare un pò di parametri base tipo ADSR,filtro,resonance etc su ogni singola parte (quindi 16) e te le salvi nello studioset...credo che anche Fa08/06 conservino questa caratteristica.
Edited 1 Feb. 2014 7:37
David_91 01-02-14 14.43
orange1978 ha scritto:
Jeanlu ha scritto:
non posso MODIFICARLO DENTRO AL SETUP SOLO ed eclusivamente PER QUELLO SPECIFICO SETUP, ma devo per forza CREARE UN NUOVO PROGRAM CON LE MODIFICHE CHE VOGLIO, E POI RICHIAMARLO nel mio SETUP.


tutte le ws hanno quel problema....ecco l'elenco dei synth esenti dalla cosa:

sostanzialmente è vero però effettivamente bisogna distinguere da caso a caso.. per quanto riguarda il motif, ad esempio, non puoi modificare il suono in modalità performance o master senza creare una nuova user voice.. però in modalità song puoi farlo.. il motif ti permette di salvare le mixing voices che sono locazioni di memoria proprie del sequencer in cui puoi salvare le modifiche ai suoni senza utilizzare locazioni nel modo voice.. resta tutto nel sequencer!! l'unica cosa è che è un'arma a doppio taglio visto che, se da una parte ti fa risparmiare locazioni user nel modo voice, dall'altra non esiste una funzione che ti permetta di copiare la mixing voice nel modo voice.. quindi se la vuoi nel modo voice devi ricreartela copiando manualmente tutti i parametri!!emo
anumj 02-02-14 02.27
uno straccio di manuale?
un cazzo di patch list?
specifiche come cristo comanda?

no eh?

l'importante prima è fare i teaser 1 mese prima, poi un po' video di merda su youtube e tutte le cialtronate possibili...

infine dopo con calma... con molta calma, le cose serie.

cosa vogliamo farci alla roland sono fatti cosi...
lifetime 03-02-14 18.38
David_91 ha scritto:
quindi se la vuoi nel modo voice devi ricreartela copiando manualmente tutti i parametri!!emo

ma il contrario? cioè nel modo mixing voglio importare delle voice! Ogni voice si tira dietro gli effetti oppure devo copiarmenli a mano?
David_91 03-02-14 19.19
C'è un modi per copiarli.. Ora vado a memoria perchè non ho il motif con me.. Nella schermata mixing devi premere job, poi Copy, poi voice e poi devi selezionare la voice per cui vuoi che siano copiati gli effetti.. Questo lo fai solo per i system effect (chorus e Reverb) che sono comuni a tutte e 16 le voices.. Invece, per sole 8 voices, ti basta inserire la spunta nel quadratino dell'insert effect e ce l'avrai automaticamente.. Questo sempre in schermata mixing
paolofanin 03-02-14 20.29
speriamo presto pubblichino sto benedetto manuale in pdf!
orange1978 04-02-14 00.54
ci vuol pazienza paolo, vedrete che presto roland li metterà on line....quello che mi fa incazzare è sentire critiche in questo senso, di norma lo strumento non esiste e roland non dovrebbe nemmeno parlarne.

ricordatevi che nel 1990 ad esempio, per leggere un manuale dovevi recarti in un negozio e pregare che il venditore gentilmente te lo sballasse dalla confezione, e a volte non lo facevano perchè "poi rompiamo la plastica della busta e se lei non lo compra dopo cosa faccio, il cliente potrebbe pensare che è stato venduto e riconsegnato qualche giorno dopo e fare storie"


ne ho sentite negli anni passati di cazzate cosi (e avevano anche ragione) è assurdo lamentarsi....anche se si aspetta qualche settimana non muore nessuno, pensiamo però a quanto siamo fortunati oggi che prima ancora che lo strumento esca possiamo ascoltare delle demo, vedere dei video, leggere i manuali....certo non si puo pretendere che oggi presentano e domani tutto sia gia on line.
anonimo 04-02-14 09.13
non capisco perchè roland non mandi in anteprima il manuale a anumj emo

anumj 04-02-14 14.02
orange1978 ha scritto:
ricordatevi che nel 1990 ad esempio, per leggere un manuale dovevi recarti in un negozio e pregare che il venditore gentilmente te lo sballasse dalla confezione, e a volte non lo facevano perchè "poi rompiamo la plastica della busta e se lei non lo compra dopo cosa faccio, il cliente potrebbe pensare che è stato venduto e riconsegnato qualche giorno dopo e fare storie"


nel medioevo si andava a cavallo e i tempi erano quelli che erano.

nel 1990 non c'era internet e la multimedialità era un concetto sconosciuto.

nel 2014 le cose sono cambiate un pochetto.



anumj 04-02-14 14.46
@ anonimo
non capisco perchè roland non mandi in anteprima il manuale a anumj emo

a me mandano la tastiera in anteprima.
anonimo 04-02-14 15.20
@ anumj
a me mandano la tastiera in anteprima.
così gli fai una bella demo in anteprima emo
orange1978 04-02-14 18.45
@ anumj
orange1978 ha scritto:
ricordatevi che nel 1990 ad esempio, per leggere un manuale dovevi recarti in un negozio e pregare che il venditore gentilmente te lo sballasse dalla confezione, e a volte non lo facevano perchè "poi rompiamo la plastica della busta e se lei non lo compra dopo cosa faccio, il cliente potrebbe pensare che è stato venduto e riconsegnato qualche giorno dopo e fare storie"


nel medioevo si andava a cavallo e i tempi erano quelli che erano.

nel 1990 non c'era internet e la multimedialità era un concetto sconosciuto.

nel 2014 le cose sono cambiate un pochetto.



D'accordo, ma credo cmq che oggi roland sia piuttosto veloce in queste cose, di solito quando presentano uno strumento nel giro di qualche settimana si ha tutto, documentazione on line compresa, non credo ci si possa lamentare in questo senso, basta avere solo un po di pazienza e le cose si sapranno.
Edited 4 Feb. 2014 17:46